Welcome, Guest. Please login or register.
News: Aggiornato il timetable. Presenti tutti i voli operati dal Gruppo Meridiana.
Go to main Meridiana fly Virtual WebSite
Pages: [1] 2   Go Down
  Print  
Author Topic: Calcolare la FLEX  (Read 5082 times)
Nico87
IG_vTeam
Asso
****
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 2.657


Webmaster


« on: February 05, 2007, 03:56:13 PM »

ciao a tutti

Ho trovato alcune tabelle utilizzabili per il calcolo della FLEX per il 319, ma sinceramente non le so leggere....una volta in VLE usavamo le tabelle di pista, ma queste non le avevo mai viste.
Qualcuno (tipo Luca) saprebbe spiegarmi come utilizzarle?


* tabella.jpg (135.51 KB, 580x320 - viewed 448 times.)
Logged

Claudio Nicolotti IG_P1730 - Maglione (TO) - PPL VP/RU
Meridiana fly Virtual Team
Webmaster www.meridianaflyvirtual.org
Luca
Comandante
****
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 1.107



WWW
« Reply #1 on: February 05, 2007, 05:18:07 PM »

Eccomi!!

Allora quella non è una vera e propria tabella di pista ma soltanto un modo per determinare le prestazini di decollo qualora si utilizzasse un aeroporto dove non esistono tabelle di pista apposite.

Chiaramente la tua tabella si riferisce a condizioni precise (PA 2000ft e flap 1+F)

Innanzitutto ipotizziamo di avere una pista di X metri. X va corretto, tramite una apposita tabella posta nel FCOM, per il vento e pendenza pista.

Con questo nuovo valore di X, entriamo nella tabella (notare che si chiama appunto "corrected runway lenght")

Ipotizziamo che X corretto, sia 2750 metri, il TOW sia di 66 tonnellate e la temperatura esterna di 20°C

Nella colonna 2750 scendo fino a che non incrocio la riga dei 20°C. Qui c'è un importante numero: 77.6
77.6 è il mio peso massimo che posso avere in decollo con una pista di 2750m  una temperatura esterna di 20°C decollando con TOGA.

Abbiamo detto però che il nostro aereo pesa 66 tonnellate, quindi continuiamo a scendere nella colonna 2750, finchè non trovo un riquadro con scritto 66.0 o anche 66.1. (non è rappresentato nell'allegato di nico87 in quanto si trova molto più in basso)
Trovato il riquadro, leggo la V1,VR,V2, poi mi sposto a sinistra nella colonna delle temperatura. Quella che leggo è la FLEX temp.

Occhio che si può fare un flex TO solo se la flex temp è maggiore della TREF o OAT.

Se hai altre domande sulle tabelle di pista, sono qui!  Wink

Logged

Luca - IG_P144
IG_P591
Asso
*****
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 4.398



WWW
« Reply #2 on: February 05, 2007, 05:33:39 PM »

Se mi passi tutto il materiale posso inserire l'OAT calculator nel briefing dell'A319
Logged

Mattia Lambreschi
IG_P591
Primo Comandante MD82
MeridianaVirtual
---------------------
Beta Tester Maddog 2006          Systems Design Engineer
Maddog 2006 Official Site              AMAC Aerospace
Nico87
IG_vTeam
Asso
****
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 2.657


Webmaster


« Reply #3 on: February 05, 2007, 05:34:52 PM »

Grande Luca!! Grazie 100000! Capito tutto.

Quote
Se mi passi tutto il materiale posso inserire l'OAT calculator nel briefing dell'A319

Ciao, boh io te lo passerei anche, solo che non so se posso perchè è quello del wilco......
Logged

Claudio Nicolotti IG_P1730 - Maglione (TO) - PPL VP/RU
Meridiana fly Virtual Team
Webmaster www.meridianaflyvirtual.org
Nico87
IG_vTeam
Asso
****
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 2.657


Webmaster


« Reply #4 on: February 05, 2007, 05:50:07 PM »

Luca, ancora una cosa..

Ma le tabelle per correggere la lunghezza della pista le dovrei trovare assieme almanuale dell'aereo oppure ce ne sono di diverse per ogni aeroporto? Se sono caratteristiche per ogni aeroporto dove le trovo?
Logged

Claudio Nicolotti IG_P1730 - Maglione (TO) - PPL VP/RU
Meridiana fly Virtual Team
Webmaster www.meridianaflyvirtual.org
IG_P591
Asso
*****
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 4.398



WWW
« Reply #5 on: February 05, 2007, 06:04:57 PM »

Qualche commento sull'A319 della wilco?
Logged

Mattia Lambreschi
IG_P591
Primo Comandante MD82
MeridianaVirtual
---------------------
Beta Tester Maddog 2006          Systems Design Engineer
Maddog 2006 Official Site              AMAC Aerospace
Luca
Comandante
****
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 1.107



WWW
« Reply #6 on: February 05, 2007, 06:19:30 PM »

Luca, ancora una cosa..

Ma le tabelle per correggere la lunghezza della pista le dovrei trovare assieme almanuale dell'aereo oppure ce ne sono di diverse per ogni aeroporto? Se sono caratteristiche per ogni aeroporto dove le trovo?

No il manuale al massimo di fornisce delle tabelle generali come quella che hai allegato tu, e non specifiche di ogni pista.

A bordo di ogni aereo trovi generalmente 2 raccoglitori con tutte le tabelle per ogni pista dell'aeroporto in ordine alfabetico

Non credo però che si trovino in giro
Logged

Luca - IG_P144
Nico87
IG_vTeam
Asso
****
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 2.657


Webmaster


« Reply #7 on: February 05, 2007, 06:20:58 PM »

Ah ok capito. Grazie!
Logged

Claudio Nicolotti IG_P1730 - Maglione (TO) - PPL VP/RU
Meridiana fly Virtual Team
Webmaster www.meridianaflyvirtual.org
IG_P591
Asso
*****
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 4.398



WWW
« Reply #8 on: February 05, 2007, 06:33:44 PM »

Per "fortuna" MS ci ha risolto questo inconveniente inserendo piste tutte perfettamente orizzontali per cui hai una semplificazione notevole perchè non hai correzioni per lo slope :ph34r:....................... Undecided
Logged

Mattia Lambreschi
IG_P591
Primo Comandante MD82
MeridianaVirtual
---------------------
Beta Tester Maddog 2006          Systems Design Engineer
Maddog 2006 Official Site              AMAC Aerospace
Nico87
IG_vTeam
Asso
****
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 2.657


Webmaster


« Reply #9 on: February 05, 2007, 08:17:39 PM »

 :laugh: Tongue
Logged

Claudio Nicolotti IG_P1730 - Maglione (TO) - PPL VP/RU
Meridiana fly Virtual Team
Webmaster www.meridianaflyvirtual.org
Andrea1
Cadetto
**
Offline Offline

Posts: 486

IG P 2374


« Reply #10 on: February 05, 2007, 11:34:01 PM »

Io ho le tabelle di pista per molti aeroporti italiani, ma sono quelle del A320....
Ciao
Andrea
IG P2374
Logged

Andrea IG_P2374
Nico87
IG_vTeam
Asso
****
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 2.657


Webmaster


« Reply #11 on: February 06, 2007, 09:23:04 AM »

Anche io le ho quelle del 320...ce le davano il VLE.

Però ho il sospetto che quelle che ci sono nei manuali della wilco siano esclusivamente per il 320, perchè il peso minimo che si ha sulle tabelle in config 1+F è di 60000Kg...un pò troppo mi pare...e con una flex di 64°!...

Logged

Claudio Nicolotti IG_P1730 - Maglione (TO) - PPL VP/RU
Meridiana fly Virtual Team
Webmaster www.meridianaflyvirtual.org
IG_P591
Asso
*****
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 4.398



WWW
« Reply #12 on: February 06, 2007, 10:25:51 AM »

Se consideri che il MTOW è di 75 tonnellate e mezzo non è poi così tanto 60 tonnellate. Avranno semplificato le tabelle dicendo che al di sotto delle 60 tonnellate non ci sono restrizioni per la temp FLEX
Logged

Mattia Lambreschi
IG_P591
Primo Comandante MD82
MeridianaVirtual
---------------------
Beta Tester Maddog 2006          Systems Design Engineer
Maddog 2006 Official Site              AMAC Aerospace
Nico87
IG_vTeam
Asso
****
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 2.657


Webmaster


« Reply #13 on: February 06, 2007, 11:21:41 AM »

Per il 319 il MTOW è di 64000...
Logged

Claudio Nicolotti IG_P1730 - Maglione (TO) - PPL VP/RU
Meridiana fly Virtual Team
Webmaster www.meridianaflyvirtual.org
IG_P591
Asso
*****
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 4.398



WWW
« Reply #14 on: February 06, 2007, 11:36:09 AM »

Peso massimo al decollo, 64.4, che può essere esteso opzionalmente a 75.5.
Sarebbe curioso approfondire questo "opzionalmente"  :unsure:
Logged

Mattia Lambreschi
IG_P591
Primo Comandante MD82
MeridianaVirtual
---------------------
Beta Tester Maddog 2006          Systems Design Engineer
Maddog 2006 Official Site              AMAC Aerospace
Luca
Comandante
****
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 1.107



WWW
« Reply #15 on: February 06, 2007, 12:48:13 PM »

Quote
Sarebbe curioso approfondire questo "opzionalmente"
L'opzionalmente è solo un fatto di certificato di navigabilità. Siccome le tasse sono pagate in base al MTOW, una compagnia che non sfrutterà mai il reale MTOW, può limitare il MTOW.

E' un po' la storia di tanti bimotori leggeri ad uso didattico, in primis PA34, limitati a 1999 kg!! Come mai? :rolleyes:  :2funny:
Logged

Luca - IG_P144
IG_P591
Asso
*****
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 4.398



WWW
« Reply #16 on: February 06, 2007, 01:23:20 PM »

Questo si spiega perchè l'A319 è sovradimensionato rispetto alle sue necessità?
Ovvero l'ala regge portanza fino a 76 tonnellate (+coef. di sicurezza) ma in realtà il peso max raggiungibile da un A319 a pieno carico e pieno fuel è di 64?
Logged

Mattia Lambreschi
IG_P591
Primo Comandante MD82
MeridianaVirtual
---------------------
Beta Tester Maddog 2006          Systems Design Engineer
Maddog 2006 Official Site              AMAC Aerospace
Luca
Comandante
****
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 1.107



WWW
« Reply #17 on: February 06, 2007, 01:52:54 PM »

Sono disponibili varie versioni di A319. Quella con peso massimo al decollo di 75500Kg. è una versione Long Range (non il CJ eh  Wink), con una capacità dei serbatoi di circa 6000 litri in più. Su questa versione credo siano state fatte modifiche, visto che l'ala è la stessa del 320

Quote
ma in realtà il peso max raggiungibile da un A319 a pieno carico e pieno fuel è di 64?
E' comunque estendibile credo sino a 68t (configurazione IG)
Logged

Luca - IG_P144
Nico87
IG_vTeam
Asso
****
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 2.657


Webmaster


« Reply #18 on: February 06, 2007, 03:01:08 PM »

Luca, scusa la mia ignoranza...non mi ricordo più...ma tu hai l'ATPL?
Logged

Claudio Nicolotti IG_P1730 - Maglione (TO) - PPL VP/RU
Meridiana fly Virtual Team
Webmaster www.meridianaflyvirtual.org
Luca
Comandante
****
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 1.107



WWW
« Reply #19 on: February 06, 2007, 03:36:07 PM »

Luca, scusa la mia ignoranza...non mi ricordo più...ma tu hai l'ATPL?

Si!

ciao  :ph34r:
Logged

Luca - IG_P144
Pages: [1] 2   Go Up
  Print  
 
Jump to:  

@2008-2014 Meridiana fly Virtual - powered by LogoRedConsultingRed Consulting s.a.s
Powered by SMF 1.1.13 | SMF © 2006-2011, Simple Machines LLC
XHTML | CSS | Aero79 design by Bloc Page created in 5.309 seconds with 18 queries.