Welcome, Guest. Please login or register.
News: Aggiornato il timetable. Presenti tutti i voli operati dal Gruppo Meridiana.
Go to main Meridiana fly Virtual WebSite
Pages: [1] 2   Go Down
  Print  
Author Topic: Volo IG Palermo-Trapani  (Read 3516 times)
mattiamartinello
Guest
« on: June 28, 2007, 10:12:13 PM »

Ciao a tutti.

Nel timetable Meridiana ho scoperto un volo Palermo-Trapani operato da AvantiAir della durata di soli 20 minuti.
La tariffa flessibile sul sito Meridiana per quella tratta si aggira attorno ai 22 euro.
Così mi chiedo. Ma ha senso fare delle tratte così brevi?
Come i voli AirAlps/Alitalia Genova-Malpensa della durata di 45 minuti per la modica cifra di 220 euro, ma che senso ha?

Qualcuno mi illumina?

Ciao!
IG_P4 Guido
Asso

« Reply #1 on: July 02, 2007, 01:43:34 PM »

Hai mai sentito parlare di continuità territoriale ? Se cerchi sul forum dovresti trovare tutto ciò che ti serve sapere e chi paga .... leggi bene fra le righe delle offerte speciali e scoprirai che quelle tariffe sono riservate solo a chi risiede sui territori che hanno stipulato tali convenzioni.

Guido Porro IG_P4
Comandante Anziano
mattiamartinello
Guest
« Reply #2 on: July 02, 2007, 01:55:41 PM »

So cos'è la continuità territoriale, ma nel caso del volo Palermo-Trapani non c'entra proprio nulla.
La continuità territoriale è la tariffa ridotta per i residenti in Sardegna per i collegamenti tra Sardegna e continente.
Palermo e Trapani sono entrambi in Sicilia, infatti durante la prenotazione di quel volo sul sito Meridiana non viene chiesto se si ha diritto a godere della tariffa di continuità territoriale.
Quello che ho chiesto è quale sia il senso di un volo per una tratta di un centinaio di chilometri della durata di soli 20 minuti.

Ciao!
IG_P2874Rocca
Guest
« Reply #3 on: July 02, 2007, 03:18:45 PM »

Veramente Guido dovrebbe avere ragione: la continuità territoriale penso proprio che riguardi le isole e più in generale, le regioni a statuto speciale. La continuità territoriale è nata per agevolare tutti i cittadini che, per ragioni geografiche, hanno difficoltà a muoversi. (Anche il Roma-Aosta dell'Air Vallee infatti credo sia coperto da continuità territoriale: non è molto facile spostarsi da Aosta).
mattiamartinello
Guest
« Reply #4 on: July 02, 2007, 03:23:20 PM »

Ok, ma non capisco come mai per il Palermo-Trapani non viene chiesto se si ha diritto del prezzo di continuità territoriale o meno...
Allora qui lancio una piccola polemica...
Anche noi siamo regione a statuto speciale (Trentino Alto Adige), ma non godiamo di nessuna continuità territoriale... Anzi, salire sul Bolzano-Roma dell'AirAlps è un privilegio: 320 euro per la sola andata! E si che sarebbe comodissimo visto che noi trentini siamo costretti ad andare fino a Verona per prendere un aereo...  Sad
IG_P2874Rocca
Guest
« Reply #5 on: July 02, 2007, 03:38:00 PM »

Bè, guarda: per quanto riguarda il Palermo-Trapani potrebbe trattarsi di una disfunzione del sito di Meridiana (spero che nel caso si tratti di una disfunzione temporanea). Per AirAlps non ti so dire: che io sappia le compagnie dovrebbero rispettare le decisioni dell'enac, sopratutto per la continuità territoriale; non credo che le compagnie possano fare di testa loro (a meno che non sia cambiata ieri la disposizione dell'enac). Comunque vi consiglio, a voi che avete maggiori difficoltà a muovervi dal Trentino, di fare una bella raccolta di firme ed andare a farvi sentire al TAR, che dovrebbe provvedere per avere collegamenti più alla mano. Ciao

P.S.= Certo però che deve essere scomodo andare fino a Verona per prendere un aereo. Condoglianze a tutti i Trentini!!!
mattiamartinello
Guest
« Reply #6 on: July 02, 2007, 03:53:54 PM »

Comunque vi consiglio, a voi che avete maggiori difficoltà a muovervi dal Trentino, di fare una bella raccolta di firme ed andare a farvi sentire al TAR, che dovrebbe provvedere per avere collegamenti più alla mano.
P.S.= Certo però che deve essere scomodo andare fino a Verona per prendere un aereo. Condoglianze a tutti i Trentini!!!
Non c'è una vera e propria difficoltà a muoverci, ma certo si potrebbe fare di più.
Trento e in generale tutto l'asse Verona-Brennero è ottimamente servito dai treni, ma per quanto riguarda gli aerei siamo all'anno zero.
L'aeroporto più vicino è appunto quello di Bolzano, che però è molto piccolo e dal quale partono solo 4 voli giornalieri per Roma e 1 per Milano Malpensa. Il costo di ogni volo da o per Bolzano è carissimo, tanto da preferire sempre e comunque la trasferta fino a Verona, dove le tariffe sono un quarto. Per arrivare all'aeroporto di Verona però ci vuole un'oretta di macchina in autostrada, e questo problema fa preferire la maggior parte delle volte il treno: in Eurostar Trento-Roma si fa in circa 5 ore, e il costo è minore dell'aereo.
Qualche anno fa la provincia di Trento voleva ampliare l'aeroporto di Trento per aprirlo ai voli di linea, ma un referendum ha largamente bocciato e fermato il progetto ancor prima che nascesse. E per fortuna, aggiungo io, visto che Trento non è pronta per avere un aeroporto e alla luce della situazione dei nostri vicini altoatesini, dove l'aeroporto (quello di Bolzano) è enormemente in rosso e viene tenuto in vita dalle flebo di mamma provincia. Certo, se abbassassero le tariffe da e per Bolzano, molti trentini (me compreso) si sposterebbero lì anziché decollare da Verona, e secondo me l'aeroporto di Bolzano ne gioverebbe, magari aggiungendo anche qualche collegamento nazionale e internazionale. Certo che fino a quando useranno i Dornier 328-110 è ovvio che i prezzi dei biglietti dovranno essere cari.

Correggetemi se ho toppato qualcosa..

Ciao,
Mattia.
IG_P2874Rocca
Guest
« Reply #7 on: July 02, 2007, 05:00:22 PM »

Non c'è una vera e propria difficoltà a muoverci, ma certo si potrebbe fare di più.
Trento e in generale tutto l'asse Verona-Brennero è ottimamente servito dai treni, ma per quanto riguarda gli aerei siamo all'anno zero.
Mi riferivo alla difficoltà a muoversi in aereo, appunto.
Bè, io essendo sardo non credo di poterti correggere, visto che quasi tutto quello che hai scritto non riguarda l'aeronautica, ma le "disavventure aeroportuali" della tua bellissima regione; a proposito di ciò: nel referendum l'ampliamento è stato bocciato per motivi di impatto ambientale?
IG_P4 Guido
Asso

« Reply #8 on: July 03, 2007, 12:48:35 PM »

Ok, ma non capisco come mai per il Palermo-Trapani non viene chiesto se si ha diritto del prezzo di continuità territoriale o meno...

Guarda che la continuità territoriale riguarda i collegamenti dalle isole Maggiori e Minori ed il continente. Fanno eccezzione i collegamenti convenzionati dalla Sicilia (Regione a Statuto Speciale) con Lampedusa e Pantelleria, Palermo-Trapani non rientra giustamente nelle agevolazioni sopracitate ....

Guido Porro IG_P4
Comandante Anziano
mattiamartinello
Guest
« Reply #9 on: July 04, 2007, 10:39:35 PM »

E allora, scusami, perchè mi hai parlato tu per primo di continuità territoriale?
Nel mio primo messaggio io ho semplicemente chiesto quale fosse la logica di un volo così breve, e tu mi hai risposto parlandomi della continuità territoriale..
O mi sono perso qualcosa?  :huh:
IG_P4 Guido
Asso

« Reply #10 on: July 05, 2007, 12:47:44 PM »

E allora, scusami, perchè mi hai parlato tu per primo di continuità territoriale?
Nel mio primo messaggio io ho semplicemente chiesto quale fosse la logica di un volo così breve, e tu mi hai risposto parlandomi della continuità territoriale..
O mi sono perso qualcosa?  :huh:

Era riferito agli altri voli che tu avevi citato e non a quello specifico ....  :knuppel2:

Guido Porro IG_P4
Comandante Anziano
mattiamartinello
Guest
« Reply #11 on: July 05, 2007, 12:58:40 PM »

Era riferito agli altri voli che tu avevi citato e non a quello specifico ....  :knuppel2:
Perdonami, al Milano-Genova di AirAlps?
Sante
Asso

« Reply #12 on: July 05, 2007, 01:20:42 PM »

Così mi chiedo. Ma ha senso fare delle tratte così brevi?
Come i voli AirAlps/Alitalia Genova-Malpensa della durata di 45 minuti per la modica cifra di 220 euro, ma che senso ha?

Qualcuno mi illumina?

Ciao!

Mattia... é una semplice legge di mercato... se la Air Alps si "permette" di prezzare quella tratta a 220 € significa che ha l'aereo pieno o, comunque, ha mediamente una quantità di passeggeri tale che permette di avere un margine accettabile su quel servizio...  :blink:

Sante Castagno (IG_P1668) - Novara

penguin2
Guest
« Reply #13 on: July 05, 2007, 04:18:04 PM »

Io non vedo che problema ci sia a fare palermo trapani, sono 20 minuti di volo in più per l'operato per noi virtuali non possa andare meglio di così almeno per chi svolazza con l'at42, poi sè si passa a parlare del reale be vedo una mossa tanto giusta, l'aereo parte da cagliari si ferma a palermo trapani pantelleria ecc. uno da cagliari sè vuole andare a trapani non si deve perforza bloccare a pmo con l'aereo e poi proseguire chissà con cosa per trapani, stessa cosa chi va e viene da pantelleria, l'aereo lo fai pieno e contenti tutti un at42 più di 54 persone ora non ricordo di preciso non ci stanno, pertanto credo che vada bene per quello che fa altrimenti non avrebbero messo tale mezzo a fare ciò, ora è estate e non te nè accorgi bene ma cagliari bologna o olbia torino si fa tramite scalo altrettanto firenze olbia cagliari firenze ma tutt'ora olbia parigi e viceversa lo si fa con scalo, io in tutto ciò non trovo niente di strano anzi trovo una buona mossa.......  :police:
mattiamartinello
Guest
« Reply #14 on: July 05, 2007, 04:23:41 PM »

A proposito, nella sezione dei piani di volo non ho trovato il piano di volo Palermo-Trapani..
Qualcuno me lo può spedire?
penguin2
Guest
« Reply #15 on: July 05, 2007, 04:30:12 PM »

escludendo le sid e star l'unica cosa è: fai un volo da vor a vor o fai un diretto le scelte sono poche.
mattiamartinello
Guest
« Reply #16 on: July 05, 2007, 04:43:46 PM »

Il diretto lo fai semplicemente seguendo il GPS?
penguin2
Guest
« Reply #17 on: July 05, 2007, 04:55:41 PM »

dalla carta ti determini la prua e da quella vai a trapani, via vor è più facile.....  :coolsmiley:
IG_P2874Rocca
Guest
« Reply #18 on: July 05, 2007, 05:07:49 PM »

A proposito: io solitamente programmo voli diretti, con la prua diretta solo verso l'aeroporto di destinazione, senza piano di volo.
Perciò in questi casi nel piano di volo del QTB io scrivo così:

CAG -D--> FCO
Volo diretto
Prua 45°
Total distance: ... nm

Scrivo insomma la partenza, l'arrivo, la prua e la distanza. Faccio bene a scrivere così? Devo scriverci altro?
Un'ultima cosa: il simbolo "-D-->" vuol dire volo diretto? io scrivo così per indicare da CAG diretto a FCO, ma non sono sicuro al 100% che sia esatto.
Nico87
IG_vTeam
Asso

Webmaster

« Reply #19 on: July 05, 2007, 05:08:57 PM »

Non puoi fare un IFR diretto. Gli IFR devono essere condotti tramite aerovie, nella realtà e molto dificile che eurocontrol ti permetta di fare un IFR da VOR a VOR, figuriamoci se ti fa fare un diretto.

Claudio Nicolotti IG_P1730 - Maglione (TO) - PPL VP/RU
Meridiana fly Virtual Team
Webmaster www.meridianaflyvirtual.org
Pages: [1] 2   Go Up
  Print  

Jump to:  

@2008-2014 Meridiana fly Virtual - powered by LogoRedConsultingRed Consulting s.a.s