Welcome, Guest. Please login or register.
News: Aggiornato il timetable. Presenti tutti i voli operati dal Gruppo Meridiana.
Go to main Meridiana fly Virtual WebSite
Pages: [1] 2 3 4   Go Down
  Print  
Author Topic: atterraggi lunghi con md 2006  (Read 31491 times)
giorgiocastellacci
Cadetto
**

« on: July 02, 2007, 07:37:12 PM »

Ragazzi ho un problema con cane pazzo che mi fa atterraggi lunghi con frequenti fuori pista.
Per esempio: su LIPE arrivo in finale ben configurato con flap 40 vel 137 spoiler armati aziono revers a t.d. completo (senza toccare lungo) freno su pista asciutta ma finisco fuori.
Non che per caso questo nuovo pannello prevede un'impostazione auto brake che non conosco? Dimentico di fare qualcosa? Ditemi che non un limite di mad dog 2006.
Per il resto va che una meraviglia.
Grazie
Giorgio
viratadiprocedura
IG_vTeam
Asso

« Reply #1 on: July 02, 2007, 07:41:32 PM »

l'importante che inizi ad usare i freni sotto gli 80 nodi, altrimenti si surriscaldano e perdono in efficienza.

No, non vi l'Auto Brake System

ciao

giorgiocastellacci
Cadetto
**

« Reply #2 on: July 02, 2007, 07:45:34 PM »

ci star attento...ma il fatto che mi pare che i revers abbiano perso molto in termini di efficenza rispetto a al 2004.
IG_P2874Rocca
Guest
« Reply #3 on: July 03, 2007, 10:23:07 AM »

So che non il genere di domanda che ti potresti aspettare da un nuovo arrivato con neanche 80 post, ma mi potresti dire quante volte ti capitato? Gi che ci sei, se te lo ricordi, sai dirmi anche in quali aeroporti?
Alcamirrk
Guest
« Reply #4 on: July 03, 2007, 12:35:23 PM »

Ciao!

Anch'io sono nuovo  :lol:

Dunque l'autobrake sull'MD82 non c',o meglio,non c' sul MD2006 e non c' sui velivoli veri Meridiana...anche se alcune compagnie (Scandinavian per esempio) montano un sistema autobrake.
L'unica cosa che mi viene in mente per il tuo problema,come qualcuno ha giustamente detto, che surriscaldi l'impianto frenante,inziando la frenata a velocit troppo elevate.
La procedura corretta in teoria :

Toccata
Verifico estensione spoiler "spoiler deployed"
Quando il carrello anteriore tocca la pista-->reverse
Raggiunti gli 80 nodi,non prima,inizi ad usare i freni insieme ai reverse
Ai 60 nodi,togli i reverse e continui solo con i freni.
In pratica reverse e freni insieme normalmente li usi solo tra gli 80 e i 60 nodi.
Sopra gli 80 nodi usi solo i reverse,sotto i 60 solo i freni.

ciauz
giorgiocastellacci
Cadetto
**

« Reply #5 on: July 03, 2007, 07:07:17 PM »

allora mi capitato su LIPE (Bologna) con pista asciutta, flap a 40 spoiler armati, vel 137 circa TGW 54000 circa, senza autoland ma con buona e tempestiva configurazione ILS G/S TRK. Oggi ho fatto molti tests sempre su LIPE con pista bagnata (per esasperare le condizioni di frenata). Mi sono accorto che in realt il prroblema che, pur con buona configurazione sia ILS AUTOLAND, l'MD arriva lungo sulla pista... diciamo che si mangia 2-300 mt. rispetto alla linea interna inizio pista (scenario della lago), il che con un aereo che riproduce in termini rigorosi lo spazio di frenata vuol dire fuori pista (almeno su LIPE)...la soluzione di compromesso che avrei deciso di adottare, Mattia mi perdoni, via A/P ma via anche a/T ai 600 piedi, gi il muso ( a costo di avvertire SINK RATE) per evitare di arrivare lunghi. Dopo di che questo mad dog tende a restare con il muso all'aria, quindi devo fare pressione per il TD completo (ruotino anteriore) e via con i revers e sotto gli 80 freni a go go..peccato l' md04 era pi docile...     
Alcamirrk
Guest
« Reply #6 on: July 03, 2007, 07:43:17 PM »

Mai avuto questo problema,strano....
Quindi sei sicuro di non surriscaldare i freni?

Guarda tanto domani faccio un LIEO-LIPE e ti dico,fosse un problema dell'ILS di LIPE,ma mi sembra strano perch ricordo di esserci gi atterrato.
giorgiocastellacci
Cadetto
**

« Reply #7 on: July 03, 2007, 07:58:12 PM »

io star attento alla temp freni..tu fammi sapere... ciao
viratadiprocedura
IG_vTeam
Asso

« Reply #8 on: July 03, 2007, 08:15:41 PM »

occhio che il Glide Slope non ci porta in testata pista, bensi sul punto esatto in cui dovrebbe avvenire il touch down, ossia la Touch Down Zone, riconoscibile dalle 2 larghe striscie bianche. E' li all'incirca che devi far avvenire la toccata, non prima!

ciao B)

giorgiocastellacci
Cadetto
**

« Reply #9 on: July 04, 2007, 08:37:52 PM »

ok, ma il problema resta, almeno su Bologna: se lascio fare al G/S, arrivo comunque a toccare lungo, ovvero, non ho spazio sufficente per frenare, secondo procedura, restando in pista. Segnalo che lo stesso problema l'ho riscontrato su LIRF e su LIPZ, solo che la pista pi lunga mi ha permesso di restarci dentro...
A proposito, come andato il tuo volo su LIPE? Io pure oggi ho ripetuuto il volo su LIPE, ma, sfiga, l'ATC, con meteo reale, mi ha assegnato RWY 30!!   
viratadiprocedura
IG_vTeam
Asso

« Reply #10 on: July 04, 2007, 08:46:52 PM »

b...a LIRF quasi impossibile non riuscire a fermarsi in tempo... :huh:

ciao  :wacko:

Alcamirrk
Guest
« Reply #11 on: July 04, 2007, 10:46:49 PM »

ciao,il mio volo di oggi LIEO-LIPE tutto ok....ils pista 12...ma tutto ok...
Andrea1
Cadetto
**

IG P 2374

« Reply #12 on: July 05, 2007, 03:45:01 PM »

Provate ad atterrare con l'A320 a 52-54 ton a Lampedusa
E' molto divertente....
Andrea IG P2374
P.S.
Ancora pi divertente a Firenze con l'A319 (ma non ricordo il lim di peso in quel caso)

Andrea IG_P2374
penguin2
Guest
« Reply #13 on: July 05, 2007, 04:04:07 PM »

La cosa pi bella del maddog 2006 che si pu regolare la potenza dei revers, questo evita di frenare al di sopra dei 100 nodi.......
IG_P2874Rocca
Guest
« Reply #14 on: July 05, 2007, 05:23:44 PM »

Grazie per la descrizione dettagliata dell'infausto atterraggio Wink
Il problema surriscaldamento dei freni potrebbe abbinarsi ad un problema di pesi: che io mi ricordi LIPE non ha una pista lunghissima. Sei sicuro di essere sceso con i pesi ad hoc? Magari sei troppo pesante e ci metti pi tempo. Comunque prova, se si mette male, ad attaccare i freni di parcheggio. Non una manovra molto "ortodossa", ma un pochino pu aiutarti. Poi prova a tenerti i reverse. Insomma: prova ogni cosa frenante e non richiudere gli spoiler finch non sei uscito dalla pista, in rullaggio per il parcheggio. Prova un p. Quando atterri, cerca di arrivare sulla pista il pi lento possibile, appena sopra il limite di stallo (attento perch facile scendere sotto quel limite e far stallare l'aereo in atterraggio un macello
soromax
Guest
« Reply #15 on: July 05, 2007, 05:43:15 PM »

Comunque prova, se si mette male, ad attaccare i freni di parcheggio. Non una manovra molto "ortodossa", ma un pochino pu aiutarti.

Mah..io non sono un gran pilota ma questa mi fa proprio riflettere...come possibile consigliare una cosa del genere?

Altro che gestione delle emergenze......  Sad
Alcamirrk
Guest
« Reply #16 on: July 05, 2007, 05:51:18 PM »

Usare i freni di parcheggio con l'MD2006 significa giustamente surriscaldarli e renderli inutili.
Secondo me un problema di pesi o di qualche errore...io a LIPE mi fermo tranquillamente,si la pista nn lunghissima ma male che vada libero all'ultimo raccordo,quello in testata 30...
Toccata,spoiler,reverse,80 nodi freni,60 nodi via reverse e solo freni.....
viratadiprocedura
IG_vTeam
Asso

« Reply #17 on: July 05, 2007, 05:53:17 PM »

ma come si fa a nominare i freni di parcheggio per un'operazione del genere?Huh Neanche si surriscaldano...esplodono proprio!

ciao

penguin2
Guest
« Reply #18 on: July 05, 2007, 05:57:16 PM »

sempre s rimangono i copertoni per terminare la corsa....... a blq tiri freni dai 80 nodi in gi solo s porti i revers al 70% anche 95 nodi dosando il freno a scatti e sfrozando meno i revers ti fermi molto prima della testata pista almeno un raccordo prima.....
calavera
Cadetto
**

...ma nove per nove far ottantuno?

« Reply #19 on: July 05, 2007, 08:18:51 PM »

Scusate se mi permetto... alla base di tutto credo ci sia la questione dell'ILS. Staccate l'autopilota sull'OM oppure, al limite, sull'IM, dopodich si procede con il famoso metodo MIM (*) e si atterra perfetti sulla touch zone!  :police:
Ricordate che la mente dell'uomo superiore agli strumenti che crea, dominate la tecnologia!  :blink: :blink: :blink:

(*) Mazza In Mano (ovvero in M-A-N-U-A-L-E !!!!)

IG_P 2919
VFR basics: keep the blue side up!
Pages: [1] 2 3 4   Go Up
  Print  

Jump to:  

@2008-2014 Meridiana fly Virtual - powered by LogoRedConsultingRed Consulting s.a.s