Welcome, Guest. Please login or register.
News: Aggiornato il timetable. Presenti tutti i voli operati dal Gruppo Meridiana.
Go to main Meridiana fly Virtual WebSite
Pages: 1 2 [3] 4   Go Down
  Print  
Author Topic: atterraggi lunghi con md 2006  (Read 33257 times)
viratadiprocedura
IG_vTeam
Asso

« Reply #40 on: July 09, 2007, 07:34:53 PM »

è assolutamente NORMALE...non è "colpa" dell'autopilota  :mellow:

ciao

giorgiocastellacci
Cadetto
**

« Reply #41 on: July 09, 2007, 08:26:57 PM »

No scusa, ma atterrare con md 2004 e 2006 non mi pare proprio la stessa cosa... allora, con md 04 catturare l'ILS era decisamente più complicato: c'è una rigorasa limitazione di angolo di virata (max 30°) per l'intercettamento del localizer; poi, devi avere il G/S alto ed attivo prima di premere il tasto ILS di A/P altrimenti il setiero di discesa te lo perdi.
Oseervate queste semplici cautele, quando vedi ILS TRK - G/S TRK puoi quasi chiudere gli occhi; persino con significativo vento al traverso md 04 fa i salti mortali pur di presentarsi ben allieneato in pista. E poi giungi corretto e freni che è una bellezza.
Al contrario, con md 06 ti puoi presentare pure a 90° rispetto al LOC che non ci sono problemi  a catturare il localizzer..inoltre se premi il tasto ILS quando il G/S non è neppure alive oppure non hai nemmeno mezzo dot alto (Vedi LIRN), non c'è problema in men che non si dica vedi G/S TRK...il problema viene dopo, come dicevo: md 06 arriva lungo alto e nervoso e sembra che la pista non basti mai. Ma non sarà che io ho ANCORA FS9?? oppure è un problema Hardware con i miei pochi frame e gli scatti maledetti che mi fanno perdere sensibilità. Sono tigrato dal nervoso!
calavera
Cadetto
**

...ma nove per nove farà ottantuno?

« Reply #42 on: July 09, 2007, 08:46:03 PM »

Io con MD2006 e FS9 non ho riscontrato quanto dici. Non è che si tratta di un problema di accoppiamento velocità/flaps?
Mi sembra inoltre strano che non riesci a trasferire il payload da LM a pannello, cosa che a me funziona egregiamente (scusa non ricordo se questo era un problema tuo o di qualcun'altro, ma tant'è).
La questione del pitch alto so che è normale nel MD. Insisto pertanto sul mio punto di vista... staccate l'autopilota prima possibile, dosate velocità e pitch e farete atterraggi meravigliosi! Wink
Anche perchè, se si fa troppo affidamento all'AP, come la mettiamo con l'ILS29 di LIMJ, con l'ILS06 di LIRN e sopratutto con gli atterraggi strumentali non di precisione (VOR, NDB)?

Ciao!

IG_P 2919
VFR basics: keep the blue side up!
viratadiprocedura
IG_vTeam
Asso

« Reply #43 on: July 10, 2007, 09:50:03 AM »

No scusa, ma atterrare con md 2004 e 2006 non mi pare proprio la stessa cosa... allora, con md 04 catturare l'ILS era decisamente più complicato: c'è una rigorasa limitazione di angolo di virata (max 30°) per l'intercettamento del localizer; poi, devi avere il G/S alto ed attivo prima di premere il tasto ILS di A/P altrimenti il setiero di discesa te lo perdi.

queste sono regole generali...valgono con qualsiasi md80...sia esso il 2004, il 2006, l'MdMAX, il Flight1....poi se con il 2006 risulta più facile (quindi intercetta pure se arrivi con 90°) è addirittura un qualcosa in più...che può darti una mano. La funzione ILS la puoi armare anche quando il G\S non è alive...
md06 arriva lungo?? ma non scherziamo...l'ILS è uno solo...se l'aereo è configurato in maniera corretta non c'è possibilità che "arrivi lungo".
Quindi...posta degli screenshot dal pannello nelle varie fasi dell'atterraggio..oppure è inutile continuare una discussione sulla base di supposizioni.

ciao

giorgiocastellacci
Cadetto
**

« Reply #44 on: July 10, 2007, 05:37:53 PM »

il problema del pitch è un aspetto che in effetti potrebbe essere la chiave visto che non faccio controlli particolari su questo in fase di land...per quanto riguarda la possibilità di postare le varie sequenze di volo, perdonatemi l'ignoranza di fondo ma non so come fare, magari se qualcuno mi indica come ci posso provare...cmq guardate che a me piacerebbe molto volare con md 06 ...e che allo stato non mi soddisfano le dinamiche anche se probabilmente sbaglio qualcosa o ometto di controllare parametri che sono indifferenti per md 04 ed invece sono essenziali per md 06... in ogni caso grazie per il confronto utile sull'argomento. Se qualcuno mi può spiegare cosa e come controllare il pitch posso fare ulteriori verifiche. Comunque ripeto grazie ancora per il vostro prezioso contributo
viratadiprocedura
IG_vTeam
Asso

« Reply #45 on: July 10, 2007, 06:16:02 PM »

Ti chiedo solo una cosa: QUALCHE SCREENSHOT!!

senza di esso, è impossibile, ti ripeto, giungere a conclusioni...

per postare uno screenshot basta fare cosi: premi il tasto Stamp (della tastiera) per immagazzinare l'immagine che vedi nel tuo schermo in quel momento. Poi apri Paint, premi Ctrl+V et voilà, apparirà l'immagine, che tu salverai. Poi vai su www.imageshack.us, fai l'upload dell'immagine e ci copi il Direct Link.

ciao

IG_P2874Rocca
Guest
« Reply #46 on: July 11, 2007, 11:12:21 AM »

Concordo :ph34r:
giorgiocastellacci
Cadetto
**

« Reply #47 on: July 11, 2007, 01:11:03 PM »

ragazzi vi ringrazio veramente di cuore per la disponibilià e l'attenzione che mi avete dedicato...appena possibile cercherò (per la prima volta) di postare qualche immagine. Intanto continuo a testare... sono sempre più convinto che il mio problema sia tutto legato ai pesi e bilanciamento, considerato che il LM non riesco a trasferirlo sul pannello (per poi riversare i dati sul FMS. Forse il problema nasce da un'incompatibilità con FS Pass che io uso sempre e il suo LM di carico che si sovrappone al LM di mad dog e mi sballa tutti i pesi... adesso il mio obbiettivo è annullare FSp, utilizzare solo il LM di mad dog, controllare pesi, CG e pitch per verificare assetto in landing e spazi di frenata secondo procedura. Sempre che riesca finalmente a far dialogare il LM con mad dog cosa che ripeto finora non mi è riuscita (l'ultima volta che ho provato a premere FS start mi dice inserire disco 4 FS9: domandina veloce: ma devo per forza mettere un volo precedentemente salvato nel LM/setup/general nel campo "default situation", perchè nel Browse non trovo voli salvati (volo tutoriale, per es.).
Grazie ancora della pazienza e attenzione. 
costanzo_roberto
Cadetto
**

IG_1670

« Reply #48 on: July 11, 2007, 07:27:21 PM »

Domanda al tuo Problema a Quanti FT... stacchi AP ?
e invece AT come lo gestisci ?

Credo che il tuo problema nel arrivare Lungo sul finale sia una mal cofigurazione di come utilizzi questi due selettori  :rolleyes:

Non sono un esperto di Md82 e neanche di fs, ma comunque mi da la sensazione leggendo cio che scrivi che tu stacchi AP e AT assieme...

Ha, io uso sia Mdmax che maddog2006 e ti confermo che mi diverto ad intercettare il sentiero di discesa con Un Angolo di 90°  Wink

Ciaoo e anche se cio' che ho scritto vale poco spero averti dato un pizzico di aiuto.  :ph34r:
giorgiocastellacci
Cadetto
**

« Reply #49 on: July 11, 2007, 08:47:09 PM »

FINALMENTE RISOLTO!!!!! sono finalmente riuscito a trasferire i dati del DL sull'MD e i carichi sono stati effettuati secondo il DL: il risultato è stato che il LAND su LIML è stato perfetto: nessuna impennata, ruotino giù morbido e senza fatica ma principalmente spazio di frenata ottimo secondo standard di procedura e performance da POM.
Come pensavo, era un problema di pesi e di CG mal impostati perché caricati da FSP e non dal DL di MD 06. Ma secondo voi FSP è inutilizzabile perché incompatibile con Mad dog 06??
viratadiprocedura
IG_vTeam
Asso

« Reply #50 on: July 12, 2007, 08:11:54 PM »

Non sono un esperto di Md82 e neanche di fs, ma comunque mi da la sensazione leggendo cio che scrivi che tu stacchi AP e AT assieme...

e che ci sarebbe di sbagliato??

ciao  Wink

Alcamirrk
Guest
« Reply #51 on: July 13, 2007, 01:32:17 AM »

poi se con il 2006 risulta più facile (quindi intercetta pure se arrivi con 90°) è addirittura un qualcosa in più...che può darti una mano. La funzione ILS la puoi armare anche quando il G\S non è alive...

A dire la verità con il 2006 se arrivi con un angolo maggiore di 30 gradi hai grosse difficoltà ad intercettare correttamente il glide..
viratadiprocedura
IG_vTeam
Asso

« Reply #52 on: July 13, 2007, 09:53:42 AM »

mah...neanche tanto...i problemi si hanno quando deve fare piccole correzioni sul LOC...se ad esempio viaggia quasi parallelo al LOC, col dot mezza tacca a sinistra, comincia a virare verso il LOC di anche 30° per poi sorpassarlo e dover ricorreggere a destra...

ciao

Alcamirrk
Guest
« Reply #53 on: July 13, 2007, 11:48:25 AM »

volevo dire LOC,non glide,sorry.... :rolleyes:
viratadiprocedura
IG_vTeam
Asso

« Reply #54 on: July 13, 2007, 12:09:47 PM »

avevo interpretato LOC comunque...non mi ero accorto avessi scritto glide  :2funny:

ciao

Emirates
Guest
« Reply #55 on: August 08, 2007, 12:06:03 AM »

La cosa più bella del maddog 2006 è che si può regolare la potenza dei revers, questo evita di frenare al di sopra dei 100 nodi.......

Scusate ma come si fa a regolare la potenza dei reverse anche a me capita spesso di andare lungo!
Emirates
Guest
« Reply #56 on: August 08, 2007, 11:02:24 PM »

Proprio nessuno sa come si fa? :huh:
BREMBO
Guest
« Reply #57 on: August 14, 2007, 09:04:18 AM »

per aumentare la potenza dei reverse basta "insistere" a premere f2.
Mi spiego meglio premi f2 una volta e le conchiglie si sbloccano con relativa vocina "ready for reverse" ..ma l'epr rimane a 1.00. Premi ancora f2 e vedrai che sale il valore di epr fino ad un massimo di 1.4/1.5.

Comunque tornando all'arogomento del topic c'è indubbiamente un problemino nel file air del md2006 per ciò che riguarda la fase di atterraggio. Innanizitutto il pitch sul glide con configurazione a 40° dovrebbe essere sui 3.5à ed invece puntualmente arriva a +5° come se i flaps fossero a 28°.
E poi la cosa più fastidiosa è il fatto che appena toccato con il main gear il muso tende a rimanere in aria e si deve in maniera poco realisitca "premere" in avanti il volantino.
D'altro canto se si azionano i reverse con il muso ancora in aria questo farà ancora più fatica ad andar giù...
Tutto ciò fa perdere secondi e metri di pista preziosi quando le misure sono un pò al limite (come sullo scenario Lago di Lipe..che non tiene conto dell'allungamento reale che c'è stato sulla pista...).
Comunque una Vth di 137 nodi sottointende un peso un pò altino...
di solito calcolando bene il fuel e per tratte da un'ora/un'ora e mezza la mia Vth va da 129 a 132 nodi...
Emirates
Guest
« Reply #58 on: August 14, 2007, 11:04:12 AM »

Grazie Brembo stasera lo provo!! Wink
HaPpo
Guest
« Reply #59 on: August 14, 2007, 04:57:19 PM »

Ahhhh...allora non l'ho notato solo io, che il musetto del cagnolino sta un po troppo sbarazzino?!
Ma sarà così anche nella realtà oppure è un po più semplice tirarlo giù sto muso?
Dai filmatini che ho visto sembra che il muso sia più docile... :tickedoff:
Chi sa parli!!!
 Wink
Pages: 1 2 [3] 4   Go Up
  Print  

Jump to:  

@2008-2014 Meridiana fly Virtual - powered by LogoRedConsultingRed Consulting s.a.s