Welcome, Guest. Please login or register.
News: Aggiornato il timetable. Presenti tutti i voli operati dal Gruppo Meridiana.
Go to main Meridiana fly Virtual WebSite
Pages: [1]   Go Down
  Print  
Author Topic: piantata motori con MD2006  (Read 1264 times)
aldoclemenza
Cadetto
**

« on: September 03, 2007, 04:16:42 PM »

stamattina ero in volo sul LIEO-LIPX a FL280 diretto verso Elba, quando mi si accendono d'improvviso due luci: low oil pressure R e L. Mi si abbassano l'N1 e l'N2. Niente più motori.
Cerco di rimettere in moto: APU avviato ma niente pressione pneumatica. Eppure è tutto a posto: switch su on, X-feed aperte, cut off del carburante: niente da fare. Ero su IVAO e ho contattato ig_P812 (che ringrazio) che era vicino a me, ma anche con il suo aiuto niente. Ed intanto la quota diminuiva sempre di più....ho tentato anche il "trucco" CTRL+E (poco corretto ma a mali estremi... :rolleyes:) ma ancora niente da fare. Eppure avevo carburante, corrente AC (dall'APU): mancava solo pressione pneumatica. E poi quegli avvisi: low oil pressure, rudder manual (?), etc. quel suono ricorrente "stall, stall" e l'invito "down, down"  Cry non avevo alternative: Lanciare il mayday, dirigermi verso Grosseto (mi è stato sconsigliato Elba perché troppo corta con ostacoli in testata) e...pregare. in vista di Grosseto ho fatto un 360 per perdere quota e prendere un po' di velocità che diminuiva sempre di più...gear down e giù. Ho toccato un po' lungo e sono finito oltre la pista, sugli alberi che Bill Gates ha piantato apposta per me  :knuppel2::
Ma mi chiedo (e vi chiedo) cosa può essere successo? cosa ho sbagliato? cosa avrei dovuto o potuto fare di meglio? è capitato lo stesso problema di two engine out a qualcuno di voi?

IG_P2172 -  Aldo Clemenza Capoterra (CA)
viratadiprocedura
IG_vTeam
Asso

« Reply #1 on: September 03, 2007, 05:37:45 PM »

l'APU in "in-flight use" fornisce SOLO ac power, e NON fornisce bleed air.

sinceramente non saprei come riavviare entrambi i motori nella tua condizione... :buck2:

ciao

Stefano BZ
IG_vTeam
Asso

« Reply #2 on: September 03, 2007, 09:56:13 PM »

Se sei in volo e hai un motore spento, puoi tranquillamente accenderlo senza far niente, ma solo la classica procedura di accensione. Volando ad una certa velocità (sopr ai 230/240 diciamo) il vento fà girare le palette che fà girare il generatore e quidni fornisce energia, e il motore si riaccende.
Prova e vedrai  Wink

PS: spero che la spiegazione tecnica sia corretta...nn vorrei dire cavolate  :rolleyes:
Cmq sia, se voli e cerchi di accendere il motore spento, questo si accende

StefanoBZ - IG_P410

viratadiprocedura
IG_vTeam
Asso

« Reply #3 on: September 03, 2007, 10:00:26 PM »

Se sei in volo e hai un motore spento, puoi tranquillamente accenderlo senza far niente, ma solo la classica procedura di accensione. Volando ad una certa velocità (sopr ai 230/240 diciamo) il vento fà girare le palette che fà girare il generatore e quidni fornisce energia, e il motore si riaccende.
Prova e vedrai  Wink

Nel maddog 2006 è possibile fare una windmilling?

ciao!

Stefano BZ
IG_vTeam
Asso

« Reply #4 on: September 03, 2007, 10:41:21 PM »

Si si, eccome! L'80 Leo è un'aereo serio e reale sai  :laugh:
Prova cmq, pure io mi sono stupito di ciò la prima volta.

StefanoBZ - IG_P410

viratadiprocedura
IG_vTeam
Asso

« Reply #5 on: September 03, 2007, 10:43:55 PM »

Si si, eccome! L'80 Leo è un'aereo serio e reale sai  :laugh:

Certo che lo so  :mellow:  Uso solo e unicamente Maddog 2006 sul mio FS9....e se hai voglia di una MCC...devi solo dirmelo!!

ciao

Pages: [1]   Go Up
  Print  

Jump to:  

@2008-2014 Meridiana fly Virtual - powered by LogoRedConsultingRed Consulting s.a.s