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Author Topic: Riprendiamo un profilo più tecnico...  (Read 3601 times)
Luca
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« Reply #20 on: January 15, 2008, 01:05:50 PM »

Quote
Vabbè io rispondo.....la spia dell'ART fa un flash a 64% di N1!
Esatto. Al raggiungimento del 64% N1, la luce READY si spegne circa mezzo secondo e poi si riaccende. Questo ci indica che l'ART è armato.

Concludendo, l'ART è una funzione della flight guidance, che in caso di:
- differenza di almeno 30,2% di N1 o
- avaria o cambiamento della flight guidance o
- N1 mancante

viene comandata l'apertura di un solenoide posto nel fuel control unit, che "aggiunge" carburante, facendo aumentare l'EPR di circa 0,05 corrispondenti a 850 libbre di spinta.
Ultima cosa da aggiungere, in caso di attivazione dell'ART, le manette non subiscono nessuno spostamento

Ciao
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Luca - IG_P144
Adriano
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Comandante Senior


« Reply #21 on: January 15, 2008, 07:00:19 PM »

Mi sia consentito di dire la mia...!! Lodevole l'auspicio che ogni pilotavirtual approfondisca quanto più può le conoscenze tecniche, del volo in generale e dell'aeromobile in uso, in particolare.Ma anche in questo caso penso occorra la giusta misura, da stabilirsi valutando la disponibilità dell'utente medio di questa Compagnia (visto che parliamo di Meridiana). Io mi sono appassionato al volo in Meridiana (sempre Virtual, ovviamente) e continuo a volare solo con questa, pur nella relativa limitatezza di tratte e di aeromobili. Il mio impegno costante mi ha portato ad approfondire ed applicare tutte le normative tecniche e procedurali, sia per l'effettuazione dei voli di linea che dell'uso degli aeromobili, e di certo mi propongo ulteriori miglioramenti. Ma, ripeto, ma, ritenendomi un appassionato "medio", se la "Dirigenza", come da qualcuno suggerito per "farci distinguere dalle altre VirtualCompagnie", mi richiedesse, o peggio, mi imponesse, di portare le mie conoscenze tecniche al livello dei post precedenti, quale requisito per mantenere il grado attuale o per conseguirne uno superiore, sarei mio malgrado costretto a cambiare "famiglia". Concordo, invece, con una maggiore severità nel valutare il rispetto delle regole più volte richiamate dai "responsabili", magari adottando anche qualche forma di censura e, perchè no, anche eventuali provvedimenti nei confronti di chi non le rispetta.
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IP1865
Luca
Comandante
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« Reply #22 on: January 15, 2008, 07:55:25 PM »

Nessuno impone e imporrà agli utenti di IGv di studiare per forza! Alla fine questo è un passatempo e non un obbligo!

L'utilità di questi post è innanzitutto capire che cosa stiamo realmente simulando, approfondire le conoscenze aeronautiche e cercare di stimolare gli utenti sempre ad un maggior interesse verso il mondo IG real, oltre che imparare "cosucce" interessanti che nemmeno sui manuali sono riportate... Wink

Ricordo che uno degli obiettivi di IGv, non è quello di fare sempre OLB-FCO, con tempo sereno e 17 tonnellate di carburante, ma è quello di andare un po' oltre...
A questo si vuole arrivare!
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Luca - IG_P144
Andrea1
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IG P 2374


« Reply #23 on: January 15, 2008, 11:23:39 PM »

Concordo,
anche se in questo periodo sto facendo un pò di fatica a volare con IG ed anche mantenere la "proficiency" sul 737 PMDG, 767 LevelD, 747-400 PMDG anche se proprio ieri ho fatto una bella sessione di ILS CatIII e Go-arounds sul 744  :police:
Ho poco tempo per ripassare i "sistemi" sui manuali...forse perchè lavoro tanto....
Ciao
Andrea - IG P2374
P.S. Poichè il JT8D serie 200 consuma in ground take-off setting circa 0,52 kg per kg di spinta per aggiungere 850 libbre l'FCU deve aumentare il "flusso" di circa 850*0,52*0,4536=200 kg all'ora
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Andrea IG_P2374
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