Welcome, Guest. Please login or register.
News: Aggiornato il timetable. Presenti tutti i voli operati dal Gruppo Meridiana.
Go to main Meridiana fly Virtual WebSite
Pages: [1]   Go Down
  Print  
Author Topic: Sono in ritardo?  (Read 778 times)
Ottavio
Guest
« on: January 21, 2008, 05:34:42 PM »

Salve e benvenuti a questo piccolo topic di curiosità, e magari d'utilità.....

:blink:

Domanda: ho letto in questo forum che generalmente la checklist d'ispezione del cockpit, cioè la prima del volo (ci intendiamo?..) comincia generalmente mezz'ora prima del previsto orario di decollo..  però, essendo tutti gli aeroporti differenti uno dall'altro in termini di traffico e quindi il tempo necessario per il rullaggio pre-decollo varia (intendiamoci una differenza enorme tra Fiumicino e Catania), per il calcolo del tempo necessario per tutte queste operazioni ai fini di un decollo puntuale (ne in ritardo ne in anticipo sul TT), esistono delle tabelle? oppure resta scelta del comandante?

Per esempio, per quanto riguarda il volo simulato, nell'ultimo volo che ho fatto, mi sono mosso dal parcheggio di LICC molto in anticipo e di conseguenza ho dovuto rallentare il rullaggio per non presentarmi in pista troppo in anticipo: soprattutto per un pilota che non conosce l'aeroporto, come si fa a regolarsi?
« Last Edit: January 21, 2008, 05:37:17 PM by IG_P3246 » Logged
Vez
Guest
« Reply #1 on: January 21, 2008, 07:22:42 PM »

Gli orari indicati nel timeteble sono off block e on block, cioè vale a dire dal momento in cui "stacchi" i freni al momento in cui li rimetti al gate nell'aeroporto di arrivo... Non sono orari di decollo e atterraggio (off ground e on ground)!!!
Quindi non devi tenere conto dei minuti che ti servono per il rullaggio per calcolare il tempo che serve ad eseguire la cockpit preparation....

Ricapitolando:
l'orario che leggerai nei timetable tiene già conto del rullaggio e l'unica cosa che devi calcolarti è il tempo che impieghi nel fare la cockpit preparation ed ad arrivare all'orario off block pronto a rullare con l'aeromobile configurato e preparato.. Non a decollare.

Per i tempi di reparazione è una questione di allenamento.... Io solitamente per lettura completa delle ChecKlist e tutti i controlli primo volo eseguiti ci metto dai 35/40min.
vedi te fai delle prove, cronometrati....

Ciao
Vez
Ottavio
Guest
« Reply #2 on: January 21, 2008, 07:25:50 PM »

Allora ero informato male per quanto riguarda il significato dell'orario del TT,   grazie Vez ..  .  :ph34r:
Pages: [1]   Go Up
  Print  

Jump to:  

@2008-2014 Meridiana fly Virtual - powered by LogoRedConsultingRed Consulting s.a.s