Welcome, Guest. Please login or register.
News: Aggiornato il timetable. Presenti tutti i voli operati dal Gruppo Meridiana.
Go to main Meridiana fly Virtual WebSite
Pages: [1] 2   Go Down
  Print  
Author Topic: MD80 2006 - atterraggi  (Read 4393 times)
biXel
Guest
« on: February 11, 2008, 10:18:48 AM »

Bonjour ragazzi Smiley

Allora, finalmente ho messo le mani su questo fantastico prodotto che è il maddog 2006.
Mi sono subito stampato manuale e tutta la documentazione ad esso compreso, nonchè il tutorial  LIRF - LIEE.

Ho eseguito questa tratta una ventina di volte circa in 2gg, compiendo passo per passo TUTTO quello che la guida tutorial dice.

E' stato tutto molto bello e coinvolgente ma ( c'èe sempre un ma..hehe ) qualcosa è comunque andata non bene.
Mi riferisco all'atterraggio su LIEE.

Il tutorial cita, durante l'avvicinamento a LIEE, di cominciare a scendere a 3750 ft circa dai 5000 ft ( ora non ricordo bene a memoria, perdonatemi ) precedentemente mantenuti da CAR.

Primo problema: non riesco a settare i 3750 ft sul knob.
Esso infatti si regola solo di 100 ft alla volta.
Confermate o sbaglio qualche cosa?

Causa questo io regolo su 3000 ft e procedo dritto verso LIEE.
Successivamente premo VOR/LOC e l'a/m comincia ad allinearsi alla pista.
Dopodichè il tutorial, dice di premere ILS per intercettare il Glide Scope.
Causa quest'azione, sull'FMA dovrebbe comparire la scritta G/S track ( se non ricordo male ) e l'a/m dovrebbe cominciare a seguirlo, scendendo in automatico, fino alla fase finale dove poi prima di toccare la pista, disattivo l'AP e termino in manuale.

Sbaglio sicuramente ad intercettare al momento giusto il Glide.
Non so se è causa l'altezza dell'a/m unita magari ad una velocità troppo elevate dell'a/m stesso...

Vi chiedevo dunque, quali sono i parametri ( se ce ne sono ) tassativamente da rispettare per intercettare correttamente il Glide Scope.
Magari l'altezza dell'a/m? La  velocità? La distanza?

Non riuscendo più volte ad intercettare sto benedetto GS, riattacco l'atterraggio e l'a/m torna a rifare il suo giro, seguendo la rotta preimpostata sull'FMS e andando in hold su CAR, volando in senso circolare.
Si...ma all'infinito!
Quindi, chiedevo inoltre: come tornare a far rieseguire all'a/m il percorso di riallineamento alla pista?
Si deve procedere in manuale?

Inoltre non riesco a capire se è possibile salvare un volo in un certo istante ( es. durante l'avvicinamento ) in modo tale da non dover ricominciare tutto dall'inizio.
Io ho provato con 'salva volo' solo che mi riporta in una certa situazione ma a motori spenti!!

Grazie mille a tutti per il supporto.
Spero di essere stato chiaro Smiley

p.s. vorrei tornare a volare e a rimpinzare il mio libretto di volo, ma vorrei farlo con questo fantastico add on.
Datemi tempo di prendere confidenza con esso Wink

« Last Edit: February 11, 2008, 01:01:36 PM by _mirko_ » Logged
bruno
Guest
« Reply #1 on: February 11, 2008, 02:15:32 PM »

Non mi pare ci siano limiti per intercettare il Glide Scope...vediamo se qualcuno può confermarti la stessa cosa, oppure corregge me... comunque mi sembra strano...
biXel
Guest
« Reply #2 on: February 11, 2008, 02:45:33 PM »

Se cosi dovesse essere c'è qualche cosa che tocca...

Io appena sono allineato alla pista ( a circa 10 NM, non ricordo esattamente ) da VOR/LOCK premo ILS e nulla accade ne compare nell'FMA.

:huh:
biXel
Guest
« Reply #3 on: February 12, 2008, 08:08:25 AM »

Nessuno sa darmi qualche dritta/consiglio/suggerimento?

Cry
bruno
Guest
« Reply #4 on: February 12, 2008, 11:27:15 AM »

Scusa ma tu clicchi su ILS quando ti compare il Glide scope oppure quando non c'è? E poi che frequenza metti sul NAV1? Metti la frequenza dell'ILS cioè 109.5 oppure quella del vor di cagliari, cioè 113.4?
biXel
Guest
« Reply #5 on: February 12, 2008, 11:40:37 AM »

Ciao.
Beh, dato che seguo il tutorial del maddog incluso inserisco esattamente la frequenza dell'ILS di LIEO.

Come ho scritto precedentemente, io passo da una condizione in l'FMA è in modalita VOR/LOCK a ILS.

Il fatto è che non so se:

1- premo troppo presto ILS;
2-sono troppo lontano;
3-sono troppo alto;
4-sono troppo veloce;

Il manuale cita che quando il dot del GS è una tacca e mezza sopra ( sopra a cosa e rispetto a cosa non lo capisco... ) devo cliccare ILS.

Boh... :huh:
bruno
Guest
« Reply #6 on: February 12, 2008, 12:54:34 PM »

Ma tu clicchi il pulsante dell'ILS quando ti compare il GS?
biXel
Guest
« Reply #7 on: February 12, 2008, 12:57:06 PM »

umm....non mi pare compaia la scritta G/S...in modalità VOR/LOCK.

Dovrebbe comparirmi nell'FMA e solo dopo dovrei premere l'ILS?
biXel
Guest
« Reply #8 on: February 12, 2008, 01:25:50 PM »

Forse può esservi utile, ma pare che ci siano parametri da rispettare per intercettare correttamente l'ILS e quindi il G/S.

Dal sito Leonardo ecco uno schema:

* ILS_FGS.JPG (104.11 KB, 850x650 - viewed 232 times.)
bruno
Guest
« Reply #9 on: February 12, 2008, 03:31:24 PM »

No mirko, non hai capito la mia domanda... Nel ND ti compare il G/S? Comunque stasera provo a fare un volo per cagliari se riesco, e ti faccio sapere.
ziobabbeo
Guest
« Reply #10 on: February 12, 2008, 11:28:33 PM »

Da LIRF  arrivi su LIEE nella quasi totalità dei casi dalla UM126, verso CAR alla quota assegnata dall'ATC.
Da CAR (con la procedura papa) si esce, salvo variazioni ATC, per 256 per 9NM a quel punto, inizi la virata per 319 e sui 3500', intercetti il LOC;  successivamente catturerai il glideslope quando la tacchetta magenta inizierà a muoversi verso il basso.
Una volta avuto l'ok dall'ATC, se non hai in memoria le procedure, andrebbero inseriti un fix a 9NM da CAR e un altro a 9NM  da CAG nella legs page.
(le modalità nell'FMS è la seguente VORRADIALE/DISTANZA es CAG139/9 o CAR256/9)
biXel
Guest
« Reply #11 on: February 13, 2008, 09:54:08 AM »

No mirko, non hai capito la mia domanda... Nel ND ti compare il G/S?

Quando? In che fase del volo?
In fase di avvicinamento con l'FMA in VOR/LOCK?
Deve comparire, prima di premere ILS, il pallino color magenta a fianco dell'orizzonte artificiale?
Solo in quel momento premo ILS?
biXel
Guest
« Reply #12 on: February 13, 2008, 10:19:42 AM »

Da LIRF  arrivi su LIEE nella quasi totalità dei casi dalla UM126, verso CAR alla quota assegnata dall'ATC.
Esattamente Smiley

Da CAR (con la procedura papa) si esce, salvo variazioni ATC, per 256 per 9NM a quel punto, inizi la virata per 319 e sui 3500', intercetti il LOC;  successivamente catturerai il glideslope quando la tacchetta magenta inizierà a muoversi verso il basso.

Perfetto ( ma la virata io leggo per 317 sul tutorial.Premetto che l'ATC non lo 'uso' quando eseguo il tutorial dato che dice quello che gli pare e non segue il piano di volo del tutorial stesso ).

Una volta avuto l'ok dall'ATC, se non hai in memoria le procedure, andrebbero inseriti un fix a 9NM da CAR e un altro a 9NM  da CAG nella legs page.
(le modalità nell'FMS è la seguente VORRADIALE/DISTANZA es CAG139/9 o CAR256/9)

Ecco, questo non l'ho mai fatto.
Mi devo cimentare, dato che non so come aggiungere i fix.
Mi devo documentare anche su cosa dicono le procedure in caso di riattaccata in fase di atterraggio.

Comunque ieri sono riuscito ad atterrare in modalita G/S TRK.
Molto bello, davvero.
Ho fatto qualche screen e lo posterò nella sezione apposita.

Posso chiedere un'altra cosina? Esiste un'utiliti che mi salva il volo al volo magari premendo un pulsante?
Ma che lo salvi esattamente cosi come mi trovo, con motori on e tutto com'è in quel momento...

Grazie a tutti per ora Smiley
biXel
Guest
« Reply #13 on: February 14, 2008, 09:33:55 AM »

Niente....ieri ho riprovato e non ho agganciato il GS....
Poi il readout della velocità, anche se lo modifico torna sui 250 knts...
Frustrante.... :buck2:

Nessuno conosce una utility che salvi i voli on the air con tutta l'avionica settata in quel momento?
Quando  faccio salva volo in fs04 riparte sempre con l'avionica spenta.
Se faccio 'save panel state' dal menù del maddog stessa cosa...

E nessuno sa darmi la dritta su come si regola l'altimeter readout in 100 ft alla volta?
Il mio quando arrivo ai 1000 ft ha incrementi di 1000 in 1000 f alla volta....

Cry

Grazie Smiley
bruno
Guest
« Reply #14 on: February 14, 2008, 10:16:48 AM »

Mirko chiedi al forum della leonardo, vale a dire i creatori del maddog2006. loro se sapranno meglio di noi. Wink
biXel
Guest
« Reply #15 on: February 14, 2008, 02:11:02 PM »

Non ci credo che qui nessuno ha il maddog 2006..

Prima chiedo qui in casa Wink poi magari chiedo fuori.

No?

:rolleyes:
ziobabbeo
Guest
« Reply #16 on: February 14, 2008, 04:36:43 PM »

Sui simulatori sofware in genere, per fare l'incremento fine, di solito si usa l'altro tasto del mouse...
Il readout torna a 250 perchè è impostato il profilo verticale.
Dopo msa+2000ft o comunque sui 3000ft bisogna andare in vspeed e regolare le velocità in accordo con i cartellini...
bruno
Guest
« Reply #17 on: February 15, 2008, 11:41:30 PM »

Allora mirko, ieri ho effettuato un paio di decolli ed atterraggi da liee, e ti posso dire che appena arrivi a CAR, viri per prua 255, dopo di chè mantieni la prua, e scendi per 3000 piedi, e mentre lo fai imposti il NAV sui 109.50 e il course a 317 e premi VOR LOC. Appena l'aereo si avvicina alla radiale 317 dell'ILS di LIEE l'aereo si allinea da solo. Allora premi ILS e fa tutto in automatico. Si allinea sia alla radiale che secondo il G/S. Wink Sono stato chiaro? Spero di si. Smiley
biXel
Guest
« Reply #18 on: February 17, 2008, 03:09:31 PM »

Ciao Bruno.

Tutto nasce dal tutorial fornito con il maddog 06.
Infatti esso cita 'bisogna premere il tasto ILS solo quando l'indicatore del GS è un dot e mezzo sopra la metà'.

E qui i dubbi:
qual'è l'indicatore del GS che deve essere un dot e mezzo ( interpreto un punto e mezzo? ) sopra la metà ( ma la metà di che cosa? )

Forse è per questo, lo premo troppo presto o troppo tardi e non lo cattura.

Ora, se dopo aver virato per 255 premo il vor loc l'a/m si allinea e fin qui bene.
Se subito dopo posso già premere l'ILS e l'a/m tracca automaticamente il G/S senza la necessità di rispettare distanze e/o altitudini e/o velocità ( tanto per metterle tutte ) allora il tutorial spiega in modo poco chiaro quest'ultima fase Wink

Le stò provando tutte...hehe.

Cmq mi sono segnato una distanza ( 6nm circa ) alla quale quando premo l'ILS viene agganciato il G/S e tutto procede bene.
Ma sarebbe bello poter capire se è possibile premere l'ILS già dopo essersi allineati ( con Vor Loc ) alla pista..

Grazie.
Buona domenica Smiley
bruno
Guest
« Reply #19 on: February 17, 2008, 06:08:56 PM »

Bhe mirko, devi calcolare che come per il VOR/LOC non si aggancia se è troppo lontano dal radiale,l' ILS sarà alla stessa maniera... lo devi premere quando si muove l'indicatore del G/S. A quel punto vorrà dire che stai agganciando il G/S e quindi una volta premuto lo seguirà.O almeno dovrebbe... Smiley
Pages: [1] 2   Go Up
  Print  

Jump to:  

@2008-2014 Meridiana fly Virtual - powered by LogoRedConsultingRed Consulting s.a.s