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Author Topic: tecnico!!  (Read 41099 times)
Gio
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« Reply #40 on: February 04, 2012, 05:51:28 PM »

ho fatto la domanda con la scusa per vedere se c'era partecipazione...!

in breve -parliamo sempre di situazioni normali- ovvero non ci sono rotture tutto funziona benissimo il nostro 320 è un gioiellino  Cool Cool..il bank massimo sono 67°, dopo questo valore il fly-by-wire ci blocca...non fa continuare il bank...quindi questo è il valore massimo, bisogna precisare che se in questa fase voi mollate il sidestick l'aereo non tiene la posizione (come fa normalmente) ma vi porta ad una virata di 33°.

Questi 33 gradi sono il massimo bank che può tenere l'aeromobile senza che il pilota tenga il sidestick piegato verso la virata e lo aiuti a tenere su il muso...in poche parole se fate una virata "normale" con meno di 33 gradi di bank voi mollate il sidestick in posizione neutra  l'aereomobile tiene virata e pitch, a seconda dell'ultimo impulso percepito...


bello il 320 eh  Wink Wink
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« Reply #41 on: February 04, 2012, 06:40:06 PM »

Ah bello si il Tamagotchi!!  Cool Cool Cool

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« Reply #42 on: February 04, 2012, 06:42:08 PM »

Tamagotchi un par de palle!!! ahaaha Angry Angry Grin Grin
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« Reply #43 on: February 04, 2012, 09:27:23 PM »

[OFFTOPIC]
http://www.youtube.com/watch?v=eF-4Cr9Iy_8
[/OFFTOPIC]

 Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin
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« Reply #44 on: February 22, 2012, 04:11:17 PM »

Non ha notato nessuno che al minuto 1.00 della suddetta canzone c'è qualcosa che non quadra nel video?
Rispondete!!!  Grin
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Mattia Lambreschi
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« Reply #45 on: February 22, 2012, 07:44:36 PM »

Un Boeing intruso  Angry
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« Reply #46 on: February 22, 2012, 07:49:17 PM »

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« Reply #47 on: February 23, 2012, 08:36:35 AM »

e questo non è bene!!! XDXD
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« Reply #48 on: May 08, 2012, 01:16:38 PM »

mi è venuta in mente questa domandina per voi!!!

E' una cosa che usate tutti i giorni ma che forse non avete mai notato!!!

Nel 320, perchè non c'è la posizione OFF nella leva del carrello come invece è presente in altri modelli???  Cool Cool
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« Reply #49 on: May 08, 2012, 01:27:41 PM »

Sì l'avevo notato!
Non ho mai approfondito, ma credo dipenda da come è stato concepito il sistema.
Questa è la mia interpretazione (non conoscendo realmente i sistemi nel dettaglio).
Essendo l'A320 tutto elettronico ho sempre pensato che in realtà la leva non fosse altro che una sorta di interruttore elettrico a due posizioni, ma per miglior "familiarità" da parte dei piloti col velivolo l'avessero comunque riprodotto come una leva.
In realtà la corretta sequenza dell'estensione e retrazione del carrello sarebbe controllata elettronicamente.

Negli altri velivoli invece la leva carrello agisce direttamente su una servo-valvola idraulica a 2 vie che attiva le due sequenze tramite ulteriori servo valvole a valle.
Va poi riportata in off (quindi viene chiusa) per togliere la pressione idraulica nel sistema, quando questo non è utilizzato.
« Last Edit: May 08, 2012, 01:29:35 PM by SenseiMatty » Logged

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« Reply #50 on: May 08, 2012, 02:26:38 PM »

Mattia!! ci stupisci sempre in positivo!! Cheesy Cheesy

Quello che hai detto è giustissimo, inostre nel 320, esattamente nel sistema idraulico ci sono delle "priority valve" che sopra una determinata velocità chiudono il sistema in modo che non arrivi più fluido idraulico.

Questa velocità sono i 260kts e chiude la possibilità di alimentare flap-slat-carrello, in pratica se vuoi tirare giù il carrello a più di 260kts quello non scende, a meno che non usi l'estrazione manuale.

In conclusione non c'è la posizione OFF perchè il sistema si "spegne" da solo!!!

Bravo Mattia!!! Wink Wink
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« Reply #51 on: May 23, 2012, 01:13:27 AM »

visto che ho un sacco di tempo a diposizione vi faccio un'altra domanda!!! muhahah!!! Grin Grin Grin

Cosa succede nell'airbus quando di raggiunge una "D" magenta circa 15nm prima dell'atterraggio?!?!
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« Reply #52 on: May 23, 2012, 08:29:38 AM »

visto che ho un sacco di tempo a diposizione vi faccio un'altra domanda!!! muhahah!!! Grin Grin Grin

Cosa succede nell'airbus quando di raggiunge una "D" magenta circa 15nm prima dell'atterraggio?!?!
Deceleration...
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« Reply #53 on: May 23, 2012, 12:57:32 PM »

 Wink ;)si e poi....!!!!! Tongue Tongue
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« Reply #54 on: May 23, 2012, 01:21:39 PM »

Si attiva l'app phase nell'fmc
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« Reply #55 on: May 23, 2012, 04:43:36 PM »

esatto!! Cheesy l'app phase l'attivazione di questa modalità comporta come detto prima ad una decellerazione!

Questa decellerazione segue uno schema ben preciso, sapete quale?!?

se avete capito di cosa parlo sapete bene perchè si deve stare attenti ad attivare l'app phase manualmente! Cool Cool Roll Eyes
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« Reply #56 on: May 23, 2012, 05:58:35 PM »

esatto!! Cheesy l'app phase l'attivazione di questa modalità comporta come detto prima ad una decellerazione!

Questa decellerazione segue uno schema ben preciso, sapete quale?!?

se avete capito di cosa parlo sapete bene perchè si deve stare attenti ad attivare l'app phase manualmente! Cool Cool Roll Eyes
ad arrivare a flap 1 con circa 180 di velovità al IAF?
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« Reply #57 on: May 23, 2012, 11:44:47 PM »

mmm, in realtà in confugurazione pulita dopo il decelleration point l'aereo riduce alla GREEN DOT che è variabile a seconda della condizione...fino a quando non metti FLAP1.
Quando setti FLAP1 lui riduce alla S speed, quando metti flap a 2 alla F speed con flap a 3 rimane uguale a meno che tu non abbia impostato un atterraggio con flap a 3, in questo caso riduce alla Vapp.

Se hai settato un atterraggio con FLAP FULL, la Vapp lui la setterà quando imposterai appunto FLAP FULL.

Quindi devi ricordarti che se attivi l'app phase in manuale e non vuoi decellerare devi bloccare la velocità passando da managed a selected.
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« Reply #58 on: May 24, 2012, 01:04:24 PM »

Io ho un pò di difficoltà in questa parte sul da farsi, passo il punto di deceleration e l'FMC cambia in appr phase, l'aereo inizia a decellerare fino alla green dot a quel punto?

Estraggo i flap a 1 via via fino a 3 ( in conf FULL ) oppure resto alla green dot speed?
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« Reply #59 on: May 24, 2012, 02:04:34 PM »

beh dipende, allora se tu fai attivare l'app phase in automatico, quindi passando sul Deceleration point significa che sei a 15nm dal campo (lui imposta il D point a 15nm sul piano di volo costruito sull'MCDU), quindi a questo punto sarebbe bene magari iniziare a sporcare, perchè ricordati che il 320 o frena o scende, non puoi pensare di frenare l'aereo se lui stà scendendo, specie se sei sul glide.

Se non vuoi far decellerare l'aereomobile invece puoi tenere la green dot, fino a quando vuoi!! perchè se non metti flap a 1 quello non decellera rimane bloccato la.

oppure puoi mettere flap 1 e bloccare la velocità passando in selected.

Il mio consiglio è che se attivi l'app manualmente magari a 30nm prima allora non ha senso che inizi a mettere i flap, se sei a 15nm io almeno flap a 1 lo metterei.

Ricordati che se sei in managed speed e entri in holding lui automaticamente va alla greed dot (perchè è la velocità di minor consumo) in questo caso tu sei alla greed dot ma è ovvio che non devi sporcare l'aeroplano!! Tongue

spero di essere stato sufficientemenre chiaro!!!

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