Welcome, Guest. Please login or register.
News: Aggiornato il timetable. Presenti tutti i voli operati dal Gruppo Meridiana.
Go to main Meridiana fly Virtual WebSite
Pages: [1]   Go Down
  Print  
Author Topic: A330 Wilco - climb con PA  (Read 7548 times)
Adriano
Cadetto
**

Comandante Senior

« on: January 23, 2012, 06:27:44 PM »

Con l'A330 Wilco, se uso la salita controllata dal PA, mi ritrovo con un rateo di 4000ft e oltre, che mi sembra per niente normale; è una delle anomalie di questo modello? Io, seguendo un tutorial che ho trovato in rete, salgo sino a 5000ft con un rateo di 2000ft, che aumento a 2500ft sino a FL150, riduco a 2200ft sino a FL240 ed a 1500ft sino al livello finale.

IP1865
Gio
Administrator
Comandante

« Reply #1 on: January 23, 2012, 08:51:29 PM »

ma quanto sei pesante???

IG_P1784 CPL-IR-ME-ATPL A320Type rating
viratadiprocedura
IG_vTeam
Asso

« Reply #2 on: January 23, 2012, 08:51:57 PM »

se sei molto leggero, 4000 ft/min è un rateo realistico nella initial climb

Io, seguendo un tutorial che ho trovato in rete, salgo sino a 5000ft con un rateo di 2000ft, che aumento a 2500ft sino a FL150, riduco a 2200ft sino a FL240 ed a 1500ft sino al livello finale.

questa, come rule of thumb per add-on freeware, può anche andare bene. Ma sappi che nella realtà non si fa così, ma si sale a IAS costante pari a 250 KIAS al di sotto di FL100 (a meno di "no ATC speed restrictions") e al di sopra di FL100 una IAS (e, al di sopra di FL260, un numero di Mach) che l'FMC del velivolo calcola in base al cost index e ad altri fattori. In generale esistono, se ti può interessare, diverse velocità di salita: Economica, Max Rate of Climb, Max Climb Angle.

IG_P3997
IG_vTeam Support
Cadetto

« Reply #3 on: January 23, 2012, 08:56:04 PM »

Io volo con i Wilco evo Vol. 1 e la salita in managed mode la esguono piuttosto bene (la discesa, beh lasciamo stare... Huh Roll Eyes ). Controlla che la manopolina V/S o FPA (a seconda di quello che selezioni) sia premuta e non tirata, basta un click con il tasto sinistro.  Wink

Adriano
Cadetto
**

Comandante Senior

« Reply #4 on: January 23, 2012, 10:13:55 PM »

Asso, non parlo di velocità, ma di rateo di salita.

IP1865
viratadiprocedura
IG_vTeam
Asso

« Reply #5 on: January 23, 2012, 10:46:34 PM »

Fossi in te, comincerei con un aereo più semplice dell'A330. Vedo, anche da altri thread da te aperti, che ti mancano alcuni concetti basilari di aeronavigazione e di meccanica del volo. Il mio consiglio è quello di cominciare con qualche aereo freeware. Una volta che hai acquisito familiarità con questi concetti, potrai fare il grande salto. Mi sembra folle cominciare a volare sull'aereo più complicato che ci sia in giro. Tutto qui...  Wink

IG_P3997
IG_vTeam Support
Cadetto

« Reply #6 on: January 23, 2012, 11:16:10 PM »

Asso, non parlo di velocità, ma di rateo di salita.
Se ci ragioni le due cose sono direttamente collegate. In manager climb l'aereo assumerà un rateo di salita che gli consenta di mantenere una velocità prestabilita. Leggiti il manuale della Wilco, spesso per la pessima nomea di questo addon si grida subito al bug, mentre a volte è l'utente a sbagliare.

Gio
Administrator
Comandante

« Reply #7 on: January 24, 2012, 01:36:18 AM »

In ogni caso siamo quà per rispondere a domande ed eventualmente aiutare i colleghi. Wink Wink

Adriano, mi interessa molto questa cosa perchè tutte le volte (poche!!) che ho usato il 330 non ho notato questo "difetto".

Vorrei proporti una cosa: prova un giorno ad impostare il peso massimo al decollo -riempilo proprio a tappo!!- e prova a fare una salita con il pilota automatico come fai normalmente, poi se ti va bene posta quà i valori che hai ottenuto diciamo ogni 5/10 mila piedi, così vediamo se in realtà sale tipo lo shuttle!!!

giorgio!

IG_P1784 CPL-IR-ME-ATPL A320Type rating
Adriano
Cadetto
**

Comandante Senior

« Reply #8 on: January 24, 2012, 02:50:45 AM »

Eccomi qui. Caro ASSO. Letto il tuo invito, l'ho interpretato come stimolo ad approfondire ulteriormente le mie conoscenze, in un ambito comunque compatibile con la leggerezza esistenziale che deve fare da presupposto a questo "passatempo". Dai per scontato che anch'io trovi direttamente proporzionale il divertimento e la soddisfazione del volo virtuale al livello di realismo della simulazione. Partendo da questa considerazione, sono rimasto nella mia "lucida" follìa, sono salito a bordo del mio impegnativo A330 Wilco ed ho effettuato il volo di posizionamento LIMC-LICJ. La problematica che avevo rappresentato è stata superata, semplicemente verificando la giusta posizione della "manopolina", come suggerito Da Filippo;questo dettaglio, forse non ha molto a che vedere con i concetti basilari di aeronavigazione e di meccanica del volo, ma attiene più che altro alla conoscenza dell'aeromobile (si, forse qui possiamo parlare di meccanica del volo?). Certo, in questo ho denotato delle lacune, che di sicuro non posso eliminare andando a pilotare un aeromobile free, ma continuando su questo, leggendo meglio istruzioni in inglese (di cui conosco solo la fraseologia standard per colloquiare con i Controllori) e soprattutto avvalendomi delle delucidazioni che trovo nei Forum della Community. Con amicizia.

IP1865
viratadiprocedura
IG_vTeam
Asso

« Reply #9 on: January 24, 2012, 10:24:40 AM »

il mio era semplicemente un consiglio, non era una critica. Credo che tutti qui dentro abbiano cominciato la loro carriera virtuale su un aeroplano semplice. Come vedi, ti viene risposto con precisione ad ogni domanda (perchè a noi fa piacere trasmettere ciò che sappiamo), ma sarebbe bene che il presupposto da parte del collega sia una lettura (anche sommaria) del manuale dell'aeroplano.

Saluti  Wink

IG_P3997
IG_vTeam Support
Cadetto

« Reply #10 on: January 24, 2012, 10:26:01 AM »

Felice di esserti stato utile, alla prossima.

Pages: [1]   Go Up
  Print  

Jump to:  

@2008-2014 Meridiana fly Virtual - powered by LogoRedConsultingRed Consulting s.a.s