Welcome, Guest. Please login or register.
News: Aggiornato il timetable. Presenti tutti i voli operati dal Gruppo Meridiana.
Go to main Meridiana fly Virtual WebSite
Pages: [1]   Go Down
  Print  
Author Topic: Evento EHAM-LIPX  (Read 7201 times)
viratadiprocedura
IG_vTeam
Asso

« on: March 04, 2012, 07:56:10 PM »

Beh che dire...Evento molto divertente, specialmente per l'enorme mole di traffico a verona. I 1000 kg di Extra Fuel (che avevo saggiamente previsto) sono serviti fino all'ultima goccia, se considerate che con i vettori per l'ILS 04 sono arrivato quasi a sorvolare Firenze :-)
Purtroppo la partecipazione da parte di IG_v è stata troppo fiacca, speravo si facessero vivi più piloti. Gli eventi sono la parte migliore di quest'hobby per vari motivi: in primis la simulazione è al massimo del realismo possibile, avendo ATC in tutte le postazioni e tanto traffico. Ma soprattutto è un modo per condividere la stessa passione, divertendosi. Ad esempio, io e Riccardo abbiamo fatto assieme, su Skype, il briefing per l'arrivo a Verona, durante la crociera. Bello, divertente e realistico.

Detto ciò, ecco qualche immagine

Il primo 319 IG (Filippo) decolla dalla 24 mentre chiedo l'autorizzazione al taxi

Il secondo 319 (Riccardo) è pronto al S7

E si appropinqua anche il 734 BPA

Io al S6, lui al S7

Decolla prima lui. Eccolo sul mio Navigation Display, subito dopo il decollo

Durante il vectoring ILS-Y 04 a Verona

Shortissimo Final

Fate largooo! Non si riesce neanche ad entrare nell'apron!

saluti!

IG_P3997
IG_vTeam Support
Cadetto

« Reply #1 on: March 04, 2012, 08:05:41 PM »

Gran bel report, e gran begli scatti (come sempre). È stato un piacere colora con voi. Alla prossima, sperando in una maggiore partecipazione.

Gio
Administrator
Comandante

« Reply #2 on: March 04, 2012, 09:24:26 PM »

Con i vettori per un ILS sei arrivato a 100nm dall'aeroporto??...mi sembra un grosso errore più che altro...

IG_P1784 CPL-IR-ME-ATPL A320Type rating
viratadiprocedura
IG_vTeam
Asso

« Reply #3 on: March 04, 2012, 09:41:43 PM »

considera che sono atterrato almeno 30 minuti oltre lo stimato. Si, direi uno scenario abbastanza irrealistico. Il vettoramento ultra lungo è stato fatto fare a tutti i traffici da nord, Filippo e Riccardo ne sanno qualcosa. Credo che dovessero inserire le partenze, perchè noi in arrivo eravamo separati circa 20 nm (se non di più) l'uno dall'altro.
« Last Edit: March 04, 2012, 09:45:50 PM by viratadiprocedura » Logged

IG_P6766
Cadetto
**

« Reply #4 on: March 04, 2012, 10:18:23 PM »

Ho una sola parola per questo tuo report STUPENDO

IG_P4215
Gio
Administrator
Comandante

« Reply #5 on: March 04, 2012, 10:37:49 PM »

Non era una polemica eh!! è stato un evento fatto per far divertire i piloti, e spero vi siate divertiti!!! Il resto non conta!!!!  Wink Wink

Per dovere di cronaca io avrei fatto fare holding piuttosto che un "vettoramento" così lungo, appunto perchè si viene a creare uno scenario irrealistico e ho constatato anche in questa VA che ci si lamenta parecchio quando le cose non sono fatte in maniera realistica!!!! Grin

IG_P3997
IG_vTeam Support
Cadetto

« Reply #6 on: March 04, 2012, 11:02:24 PM »

Io sono arrivato a sorvolare Lipe... Tra l'altro il controllore ci ha chiesto di mantenere velocità assurde... Io lo ho assecondato perchè rischiavo veramente di finire il carburante. E quando prima di atterrare, un md80 Alitalia, tardava a liberare la pista mi stavo per disperare all'idea di un go around...  Grin

Gio
Administrator
Comandante

« Reply #7 on: March 04, 2012, 11:22:25 PM »

guarda non credo che esisterà mai un vettoramento così lungo!! ahahaha

IG_P3721
IG_vTeam
Pilota

« Reply #8 on: March 04, 2012, 11:26:57 PM »

Non so se qualcuno ha seguito/sentito in frequenza ma il vettoramento è stato fatto perchè ci sono stati 2 traffici che hanno dichiarato l'eng out, uno ad 1 motore e l'altro a entrambi... penso che sia per questo che si siano "dimenticati" di noi Grin

Riccardo Telasi  IG_P3721
riccardo.telasi@gmail.com
ITAer "Francesco Baracca" Forlì
viratadiprocedura
IG_vTeam
Asso

« Reply #9 on: March 05, 2012, 06:51:49 AM »

tranquillo Gio  Wink
comunque l'Eng Out è andato a Venezia, quindi non ci avrebbe dovuto riguardare.
Mi hai fatto tornare in mente le velocità assurde  Grin Io stavo cominciando la discesa, ero a FL380, il controllore mi chiede di mantenere 350 di indicata!!! Si è beccato un bell' UNABLE  Grin

Gio
Administrator
Comandante

« Reply #10 on: March 05, 2012, 10:36:40 AM »

ahahah ma i controllori sapete chi erano???

IG_P3997
IG_vTeam Support
Cadetto

« Reply #11 on: March 05, 2012, 02:21:12 PM »

No ho guardato, ma quando ero on Ground a LIPX e chievo lo stand a cui dovevo parcheggiare, il controllore mi ha detto stizzito di smetterla di chiamarlo, che per la clearence all'IFR mi avrebbe contattato lui...  Roll Eyes Comunque è un errore comprensibile visto la quantità di traffico. Non mi sento di criticare nessuno di loro e li ringrazio per averci assicurato la compertura.  Smiley

IG_P591
Asso

« Reply #12 on: March 05, 2012, 04:23:47 PM »

Bellissimi screen!
Non ho partecipato xkè sto ancora configurando/testando la mia postazione home cockpit. Ho quasi settato tutto per la parte offline, l'online verrà successivamente  Cheesy
Concordo con Giò (ovviamente non cè polemica, visto che nessuno qui è professionista), so che quando cè tanto traffico è piuttosto usuale mettere gli aerei in holding (su diversi livelli e su diversi VOR/fix se necessario) e infilarli sull' app pian piano.
I vettoramenti (che non dovrebbero sforare in altri spazi) richiedono maggior impegno e maggior concentrazione da parte del controllore (tant'è che su VATSIM vettoravo giusto quando c'erano pochi voli e mi annoiavo!), invece mettere tutti sulle holding ti permette di prendere tempo.

350 di indicata... ASSURDO! Io gli avrei risposto "UNABLE FOR SUPERSONIC FLIGHT!" Cheesy
« Last Edit: March 05, 2012, 04:28:30 PM by SenseiMatty » Logged

Mattia Lambreschi
IG_P591
Primo Comandante MD82
MeridianaVirtual
---------------------
Beta Tester Maddog 2006          Systems Design Engineer
Maddog 2006 Official Site              AMAC Aerospace
viratadiprocedura
IG_vTeam
Asso

« Reply #13 on: March 05, 2012, 08:01:54 PM »

Grin

per non parlare della Ground a Verona. Pessima. Il controllore autorizzava tutti incondizionatamente al taxi, chi da e chi per la pista, senza considerare che tutti i traffici dovessero passare per la taxiway P, chi un verso chi nell'altro. Risultato: blocco totale dei movimenti a terra causa incastro. C'ho messo 10 minuti per fare 200 metri, con stand cambiato varie volte  Grin  Ma non mi lamento, preferisco un evento affollato al deserto dei tartari, pur con qualche ammissibile effetto collaterale. Quindi, evento promosso. Partecipazione IG_v (a malincuore) bocciata.

IG_P591
Asso

« Reply #14 on: March 05, 2012, 11:33:51 PM »

I vostri commenti mi sollevano un dubbio:
premetto che questa vuole essere una semplice domanda e non polemica, anche perché sono alcuni anni che non volo più online per varie vicende  Roll Eyes
Ricordo che alcuni anni fa, appunto, su IVAO ci fossero tanti controllori, ma poca qualità, perchè non c'era un vero e proprio percorso "formativo".
Cosa diversa accadeva su VATSIM, c'era un percorso forzato di istruzione. Infatti su VATSIM (VATITA) c'erano pochissimi controllori (il deserto dei tartari citato prima) però ben preparati, i soliti pochi volenterosi. Mentre su IVAO spesso c'era copertura completa su parecchi spazi ma in postazione si metteva "il primo che capitava".
Oggi come oggi com'è la situazione? E' cambiato qualcosa oppure VATSIM rimane sempre un deserto e su IVAO la professionalità lascia ancora a desiderare?

Mattia Lambreschi
IG_P591
Primo Comandante MD82
MeridianaVirtual
---------------------
Beta Tester Maddog 2006          Systems Design Engineer
Maddog 2006 Official Site              AMAC Aerospace
IG_P3997
IG_vTeam Support
Cadetto

« Reply #15 on: March 05, 2012, 11:50:05 PM »

Io non posso parlare rispetto a Vatsim perchè non lo ho mai usato. Tuttavia su IVAO mi sono quasi sempre trovato bene. Preferisco volare su spazi aerei controllati, seppur (talvolta) non perfettamente. Molto più spesso capita di trovare piloti impreparati ma non mi sento di giudicare i controllori, anche perchè le mie conoscenze non me lo permettono.

viratadiprocedura
IG_vTeam
Asso

« Reply #16 on: March 06, 2012, 08:55:59 AM »

guarda, è la prima volta che mi capitano cose del genere. Giusto i controllori ground (che sono all'inizio del loro percorso formativo) a volte dicono qualche fesseria, ma non compromettono alcun aspetto vitale del volo  Grin Gli enti approach e CTR sono sempre impeccabili (a volte anche troppo esigenti nei confronti di qualche pilota poco esperto)

Pages: [1]   Go Up
  Print  

Jump to:  

@2008-2014 Meridiana fly Virtual - powered by LogoRedConsultingRed Consulting s.a.s