Welcome, Guest. Please login or register.
News: Aggiornato il timetable. Presenti tutti i voli operati dal Gruppo Meridiana.
Go to main Meridiana fly Virtual WebSite
Pages: [1]   Go Down
  Print  
Author Topic: Calcolo TRIM dal LM  (Read 6664 times)
barcenisio
Nuovo arrivato
*
Offline Offline

Posts: 16



« on: June 16, 2012, 04:22:56 PM »

Ciao, , ho notato che dal LM del mio A330 Wilco, c' è una funzione(?) che dovrebbe calcolare il, valore dl trim. Solo che non riesco a capire come funzioni. Sul manuale non ne si fà nemmeno accenno. Come potete vedere dallo screen c è una scritta "TRIM" ma nulla di più. Il valore del campo sotto immagino che sia il carburante del secondo serbatoio centrale.
E quindi il trim?
Oltretutto, la situazione prevede uno ZFW di 242353 Kg, mi sembra quindi doveroso impostare il trim in decollo.
Voi, eventualmente come vi regolate per calcolarlo?


* TRIM.jpg (73.62 KB, 526x650 - viewed 399 times.)
« Last Edit: June 16, 2012, 04:24:49 PM by barcenisio » Logged

IG_P3987
IG_P3721
IG_vTeam
Pilota
****
Offline Offline

Posts: 626



« Reply #1 on: June 16, 2012, 05:01:16 PM »

Per calcolarlo uso questa tabella (che è per il 320 da quel che so) http://www.flightportal.it/forum/download/file.php?id=808

Il trim che leggi sul LM è quello relativo ai serbatoi di coda (non vorrei dire una cavolata, se la dico gio correggimi), che si trovano appunto negli stabilizzatori di coda, lo vedi anche dalla scritta tra parentesi (Center2) ma per calcolare il settaggio del trim sul 330 non so come fare  Sad
Logged


Riccardo Telasi  IG_P3721
riccardo.telasi@gmail.com
ITAer "Francesco Baracca" Forlì
barcenisio
Nuovo arrivato
*
Offline Offline

Posts: 16



« Reply #2 on: June 16, 2012, 07:36:58 PM »

Il fatto  però che quel valore è sempre fisso su 0 qualsiasi carico si imposti. Inoltre la tabella presuppone la conoscenza del TOCG, ma come si può calcolare? Non mi sembra che vengano forniti strumenti in questo senso.
Logged

IG_P3987
Gio
Administrator
Comandante
*****
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 1.120



« Reply #3 on: June 16, 2012, 08:55:43 PM »

il CG viene calcolato tramite un apposito foglio di carico o più comunemente da dai programmi usati dal dispach e al pilota viene fornito solo il valore.

Cmq calcolare questo valore su FS non ah senso, in quanto per ottenere il risultato bisogna sapere come sono disposti i carichi all'interno dell'aeromobile, passeggeri compresi! Tongue Tongue
Logged


IG_P1784 CPL-IR-ME-ATPL A320Type rating
barcenisio
Nuovo arrivato
*
Offline Offline

Posts: 16



« Reply #4 on: June 17, 2012, 01:13:31 AM »

In effetti sono riuscito a decifrare il funzionamento del Loadsheet ed è proprio come dici, ossia bisogna capire i pesi nei vari settori della cabina.
Però, visto che quello che dovrebbe essere il tool incorporato nel LM non funziona, la mia domanda a questo punto  è:
Chi non usa il Loadsheet (penso la stragrande maggioranza dei simmers), che tra l' altro non viene fornito per la serie 1 ma solo per la serie 2, come fà a calcolarsi il giusto trim?
« Last Edit: June 17, 2012, 01:22:56 AM by barcenisio » Logged

IG_P3987
Gio
Administrator
Comandante
*****
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 1.120



« Reply #5 on: June 17, 2012, 11:46:50 AM »

credo che il giusto trim sia una cosa che su FS non ti serve, per un sacco di fattori, ad esempio le dinamiche non sono come l'aereo reale. Ti dico che capita molto spesso che il trim (che si inserisce posizionando sulla rotella nel pedestal la posizione del CG, quindi il risulato numerico in gradi UP o DN  è una conseguenza) è in negativo. Secondo me con un trim negativo magari 2.0DN su FS non ti stacchi dalla pista!!

Per questo motivo non ci trovo un senso nel calcolare il trim reale, ma diciamo che potresti risolvere con un trim positivo di 1.0-1.5-2.0, così da non dannarti a fare un sacco di calcoli.!! Grin
Logged


IG_P1784 CPL-IR-ME-ATPL A320Type rating
barcenisio
Nuovo arrivato
*
Offline Offline

Posts: 16



« Reply #6 on: June 17, 2012, 02:42:43 PM »

Ottimo suggerimento, lo considererò di sicuro.. e che provenendo dal MADDOG sono abituato a impostare praticamente tutto... Smiley
Grazie
Logged

IG_P3987
Gio
Administrator
Comandante
*****
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 1.120



« Reply #7 on: June 17, 2012, 03:06:06 PM »

diciamo che quando ci sarà un 3xx fatto bene come il maddog, ci metteremo il problema del trim!
Logged


IG_P1784 CPL-IR-ME-ATPL A320Type rating
barcenisio
Nuovo arrivato
*
Offline Offline

Posts: 16



« Reply #8 on: June 17, 2012, 08:42:58 PM »

 Grin Grin Grin
Logged

IG_P3987
Pages: [1]   Go Up
  Print  
 
Jump to:  

@2008-2014 Meridiana fly Virtual - powered by LogoRedConsultingRed Consulting s.a.s
Powered by SMF 1.1.13 | SMF © 2006-2011, Simple Machines LLC
XHTML | CSS | Aero79 design by Bloc Page created in 0.805 seconds with 18 queries.