Welcome, Guest. Please login or register.
News: Aggiornato il timetable. Presenti tutti i voli operati dal Gruppo Meridiana.
Go to main Meridiana fly Virtual WebSite
Pages: 1 [2]   Go Down
  Print  
Author Topic: Come pianifichiamo un volo?  (Read 5928 times)
Gio
Administrator
Comandante
*****
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 1.120



« Reply #20 on: December 04, 2012, 12:17:40 PM »

volevo informare che i piani di volo del 319/320 sono aggiornati sotto l'aspetto dei consumi, ditemi cosa ne pensate adesso...Il valore presente nel RQ block è abbondante, diciamo che in condizoni STD vi consente di atterrare con circa 1.8/2.0 a bordo.

Per la Noise procedure, credo che la domanda di Angelo fosse riferita a "come la impostate sul vostro aeromobile per poterla eseguire"...Sul 320 si fa in tutti gli aeroporti, a prescindere che sia pubblicata o meno.
Logged


IG_P1784 CPL-IR-ME-ATPL A320Type rating
Matteo IG_P4549
Cadetto
**
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 266


Even the further dream can be true!


« Reply #21 on: December 04, 2012, 08:25:01 PM »

Davvero? Pure questo? Manca solo che fa il caffè e siamo a posto! Grin
No, scherzi a parte non lo sapevo, grazie per l'informazione!
Logged





IG_P4549
Matteo Nicolò Cianci
Gio
Administrator
Comandante
*****
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 1.120



« Reply #22 on: December 05, 2012, 11:50:49 AM »

oh è un aereo mica una cazzabbubbola!!! Cool Cool
Logged


IG_P1784 CPL-IR-ME-ATPL A320Type rating
Matteo IG_P4549
Cadetto
**
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 266


Even the further dream can be true!


« Reply #23 on: December 06, 2012, 01:56:44 AM »

Eh non saprei... Non sai mai cosa aspettarti dall'ingegneria fracese...  Grin
Logged





IG_P4549
Matteo Nicolò Cianci
Gio
Administrator
Comandante
*****
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 1.120



« Reply #24 on: December 06, 2012, 09:58:58 AM »

tu fidati e basta!!! hanno fatto un bel lavoro! Grin Grin

In ogni caso nel 320 la noise abatement si fa impostando la accelleration altitude 1500ft sopra la THR Reduction alt nella pagina PERF. Non ho idea poi di come si faccia sul 737, spiegatemi un po voi... Tongue
Logged


IG_P1784 CPL-IR-ME-ATPL A320Type rating
fly96
Cadetto
**
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 128



« Reply #25 on: December 06, 2012, 01:27:26 PM »

Probabilmente con il medesimo sistema.

Sull'MD-82 basta selezionare la spinta di salita premendo CL sul TRC. Poi si regola manualmente in IAS HOLD per mantenere V2+15 fino all'ACC altitude...
Logged
IG_P2621
Cadetto
**
Offline Offline

Posts: 178


« Reply #26 on: December 06, 2012, 07:43:10 PM »

tu fidati e basta!!! hanno fatto un bel lavoro! Grin Grin

In ogni caso nel 320 la noise abatement si fa impostando la accelleration altitude 1500ft sopra la THR Reduction alt nella pagina PERF. Non ho idea poi di come si faccia sul 737, spiegatemi un po voi... Tongue

Gio, dove trovo quali apt si accelera a 1500ft e in quali si riduce la potenza a 1500ft e si accelera a 3000ft?
Logged

Riccardo Parachini IG_P2621
Matteo IG_P4549
Cadetto
**
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 266


Even the further dream can be true!


« Reply #27 on: December 06, 2012, 08:07:40 PM »

Infatti, il CL c'è anche sul 737...
Logged





IG_P4549
Matteo Nicolò Cianci
Gio
Administrator
Comandante
*****
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 1.120



« Reply #28 on: December 07, 2012, 01:38:58 PM »

Gio, dove trovo quali apt si accelera a 1500ft e in quali si riduce la potenza a 1500ft e si accelera a 3000ft?

Allora; la THR RED è "sempre" a meno che non ci siano altri fattori non riguardarti un normale volo di linea cmq a 1500ft AGL, la ACC è 1500 ft sopra la THR RED. A LIN ad esempio sarà THR 1850 con ACC 3350, quello variabile èla ACC one engine out che dipende dalla procedura One Engine Out che abbiamo scelto in fase di pianificazione...
Logged


IG_P1784 CPL-IR-ME-ATPL A320Type rating
Gio
Administrator
Comandante
*****
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 1.120



« Reply #29 on: December 13, 2012, 10:31:23 PM »

One Engile Out procedure,

...facciamo un elenco con le OEO procedures che potete usare in fase di pianificazione.

Parto io, FCO RWY25 OEO:

runway heading till 1500ft (MCT thr) then left turn to NETUN o right to TAQ then Holding Pattern 4000ft. Per gli Airbus l'accellerazione OEO 2500ft.

LIN:

1500ft after LIN VOR Right Turn to TZO and Hold, 3000ft
« Last Edit: December 13, 2012, 11:01:13 PM by Gio » Logged


IG_P1784 CPL-IR-ME-ATPL A320Type rating
fly96
Cadetto
**
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 128



« Reply #30 on: December 14, 2012, 06:27:32 PM »

Interessante.

Gio, sai mica dove si possono trovare le OEO procedures?

Io sapevo che variano da compagnia a compagnia, ma ci sono scritte da qualche parte? Forse nell'AIP di ogni singolo aeroporto, tra le informazioni?
Logged
Gio
Administrator
Comandante
*****
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 1.120



« Reply #31 on: December 14, 2012, 07:14:34 PM »

Le trovi sulle carte di performance per ogni pista di un determinato aeroporto, a volte ci sono differenze tra una compagnia e l'altra.
Logged


IG_P1784 CPL-IR-ME-ATPL A320Type rating
viratadiprocedura
IG_vTeam
Asso
****
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 1.947



WWW
« Reply #32 on: December 15, 2012, 09:24:41 AM »

molto molto interessanti le OEO procedures, visto che non si trovano in giro. Thanks!
Logged

Gio
Administrator
Comandante
*****
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 1.120



« Reply #33 on: December 16, 2012, 12:05:49 PM »

Ditemi che aeroporto volete e provvedo...
Logged


IG_P1784 CPL-IR-ME-ATPL A320Type rating
fly96
Cadetto
**
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 128



« Reply #34 on: December 16, 2012, 01:46:56 PM »

Tutti, che domande.  Grin  Grin  Grin

Scherzi a parte.

Direi di iniziare con:
- Olbia
- Cagliari
- Alghero
- Torino
- Linate
- Verona
- Roma Fiumicino
- Napoli
- Catania Fontanarossa

Buon lavoro Gio.  Grin
Logged
Gio
Administrator
Comandante
*****
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 1.120



« Reply #35 on: December 16, 2012, 06:48:59 PM »

Per iniziare??!! Questo elenco è per finire!! Shocked Shocked

Allora, piano piano!!!

OLB: RWY23...RWY TRK fino a 4nm, LT to SME HP (023RT) 5000ft

CAG: sempre 1500ft per la  14, per la 32 virate prima ovviamente, come prevede qualsiasi SID e poi andate su CAR per poi un eventuale rientro 5000ft.

AHO: rwy 20 DISEV Holding pattern 3000ft; rwy 02 DAVID holding pattern 3000ft.

TRN: 36, runway heading 1500ft RT to SIRLO holding pattern 4000FT

VRN: after TO RT to GAZ 4000ft holding pattern

NAP: 24 ISKIA holding pattern 4000ft, 06: BENTO holding pattern 7000ft

CTA: 08: INDAX 3000ft holding pattern; 26: climb phase RT to INDAX holding 3000ft
« Last Edit: March 09, 2013, 02:35:48 PM by Gio » Logged


IG_P1784 CPL-IR-ME-ATPL A320Type rating
Pages: 1 [2]   Go Up
  Print  
 
Jump to:  

@2008-2014 Meridiana fly Virtual - powered by LogoRedConsultingRed Consulting s.a.s
Powered by SMF 1.1.13 | SMF © 2006-2011, Simple Machines LLC
XHTML | CSS | Aero79 design by Bloc Page created in 0.648 seconds with 18 queries.