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Author Topic: ICAO FPL2012...  (Read 30078 times)
fly96
Cadetto
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« on: December 08, 2012, 11:48:12 PM »

Ciao a tutti.

Come ben saprete (e se non lo sapevate, sapevatelo  Grin) quest'anno l'ICAO ha giustamente pensato di riadattare il mitico FPL ai nuovi standard dell'aviazione civile, dettati dall'avvento delle nuove tecnologie. Per questo, nel nuovo formato FPL (già in vigore) non si parla più genericamente di RNAV o di Data Link, ma sono stati inseriti numerosi nuovi campi precompilati, molto più specifici e dettagliati.

Io me ne sono accorto quando, dopo aver scaricato la nuova versione di IvAp, ho fatto una prova testando i vari sistemi. Arrivato alla parte dell'equipaggiamento mi sono trovato di fronte all'immagine per la quale si rimanda a fine post.

Questo è ciò che è stato implementato in IvAp.

Assetato di conoscenza, e vergognandomi della mia ignoranza per quelle sigle maledette, sono andato pazientemente a cercarmi sul web il significato di ogni campo. Durante questa operazione ho aperto il seguente documento, emesso dall'ICAO in persona: http://www2.icao.int/en/FITS/FITSLibrary/FPL%2020102%20Generic%20Guidance%20Material.pdf

E voi mi direte. "Ma Christian, perchè scrivi tutto questo che già lo sappiamo? Hai scoperto forse l'acqua calda?"

La risposta alla seconda domanda è sì.  Grin

Passiamo invece alla prima domanda.
Il nuovo formato FPL adottato dall'ICAO (e dall'IVAO) a partire da quest'anno è indubbiamente più preciso, più dettagliato e quindi più efficace per quanto concerne la gestione e la fornitura dei servizi ATS. Compilare un piano di volo più tecnico, se così lo vogliamo definire, richiede tuttavia delle conoscenze aeronautiche che difficilmente rientrano tra quelle poche, empiriche deduzioni fatte proprie dal pilota virtuale standard. Per questo motivo, vorrei chiedere allo staff di indicare, per quanto possibile, la lista dell'equipaggiamento dei velivoli nella flotta di compagnia, coerentemente con quanto richiesto dal nuovo formato FPL.

Tradotto: è possibile avere nel Computerized Flight Plan una equipment list approfondita per i velivoli MeridianaGroup?

Grazie.


* FPL2012.JPG (54.48 KB, 630x430 - viewed 461 times.)
« Last Edit: December 15, 2012, 10:11:34 PM by IG_P4229 » Logged
viratadiprocedura
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« Reply #1 on: December 09, 2012, 12:40:27 PM »

allora dovrebbero essere:
320: SDFGHILM1ORVWY
md80: SDFGLORVWY

per gli altri a/m ti faccio sapere appena possibile
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fly96
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« Reply #2 on: December 09, 2012, 01:44:43 PM »

Riassumendo.

Airbus A320 equipment:
S - standard equipment composto da VHF RTF, VOR e ILS.
D - Loran C.
F - ADF.
G - GNSS, Global Navigation Satellite System.
H - HF RTF, per le comunicazioni radio in High Frequency.
I - INS, Inertial Navigation System.
L - ILS, Instrumental Landing System.
M1 - ATC RTF SATCOM (INMARSAT), per le comunicazioni via data-link basate sul sistema satellitare britannico INMARSAT.
O - VOR.
R - Area Navigation, ora PBN approved.
V - VHF RTF, per le comunicazioni radio in Very High Frequency.
W - RVSM approved, requisito necessario per volare in spazi aerei in cui vige la Reduced Vertical Separation Minima.
Y - 8.33 kHz radio band spacing, requisito necessario per volare in spazio aereo superiore a FL190.

McDonnell Douglas MD-82 equipment:
S - standard equipment composto da VHF RTF, VOR e ILS.
D - Loran C.
F - ADF.
G - GNSS, Global Navigation Satellite System.
L - ILS, Instrumental Landing System.
O - VOR.
R - Area Navigation, ora PBN approved.
V - VHF RTF, per le comunicazioni radio in Very High Frequency.
W - RVSM approved, requisito necessario per volare in spazi aerei in cui vige la Reduced Vertical Separation Minima.
Y - 8.33 kHz radio band spacing, requisito necessario per volare in spazio aereo superiore a FL190.

Quindi, le differenze nell'equipaggiamento tra A320 e MD-82 sono le seguenti:
1. L'MD-82 non può comunicare via radio attraverso l'High Frequency.
2. L'MD-82 non possiede una sistema di navigazione inerziale, o INS.
3. L'MD-82 non può comunicare con l'ATC via data-link.

Si potrebbe avere una lista più approfondita dell'equipaggiamento RNAV per quanto riguarda questi due aeromobili? Il nuovo formato FPL richiede infatti di inserire tra i remarks del piano di volo la voce PBN/ seguita dai sistemi di navigazione d'area.

Grazie.
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viratadiprocedura
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« Reply #3 on: December 09, 2012, 04:03:39 PM »

Airbus 330-200:
-CEQPT SDFGIJ2J4J5LM1ORVWXY
-PBN A1B1D1

Airbus 320:
-CEQPT SDFGHILM1ORVWY
-PBN B1D1

MD82:
-CEQPT SDFGLORVWY
-PBN B2B3D2D3

Boeing 737-700:
-CEQPT SDFGIRWXY
-PBN B1
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Matteo IG_P4549
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« Reply #4 on: December 09, 2012, 06:36:59 PM »

Wonderful! Thank you!  Wink
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Matteo Nicolò Cianci
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« Reply #5 on: December 09, 2012, 07:27:31 PM »

Riccardo sei semplicemente fenomenale!!!  Cheesy  Cheesy  Cheesy

Una curiosità.
I dati da dove li hai presi?
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Gio
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« Reply #6 on: December 12, 2012, 01:23:46 PM »

a me risulta che il 320 sia...prendo ZR come esempio.

-SDFHIPRWY/S
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« Reply #7 on: December 13, 2012, 10:10:52 AM »

forse i vari 320 hanno equipment diversi  Huh
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Gio
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« Reply #8 on: December 13, 2012, 01:02:30 PM »

vabbè non fa nulla, tanto su FS non sono riprodotti tutti quei sistemi!!!
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fly96
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« Reply #9 on: December 13, 2012, 02:02:22 PM »

Gio, è il pilota virtuale che deve riprodurre tutti i sistemi e pensare come se si trovasse ai comandi di un aereo vero.

E' difficile, indubbiamente, ma è l'unico modo per raggiungere la vera simulazione.

Pensa che io, per immedesimarmi, pulisco pure i vetri del cockpit prima di ogni volo.  Grin  Grin  Grin
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Gio
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« Reply #10 on: December 13, 2012, 02:22:24 PM »

ahahah se vuoi ti do il numero di uno bravo!!!!
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Matteo IG_P4549
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« Reply #11 on: December 13, 2012, 08:14:48 PM »

Lasciate perdere che io conosco uno che ha un addon solo per la polvere...
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Matteo Nicolò Cianci
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