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Author Topic: 320 dinamiche, pesi e trucchetti!!!  (Read 7907 times)
Gio
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« on: February 07, 2013, 05:21:25 PM »

Ciao!!! Oggi smanettando con il wilco ho scoperto che fatte molto bene a lamentarvi delle dinamiche!!! Per chi ancora non avesse risolto da solo con metodi più o meno fantasiosi ho notato che un modo potrebbe esserci!

Per chi usa TOPCAT dovete creare un bilanciamento dell'aereo in modo che il CG al decollo sia 25, o quanto più possibile a questo valore, poi in decollo usate sempre il trim a 0.5DN.
Per chi non usa il programma, cercate di mettere il peso dei bagagli dietro e circa 2000kg di pax in first, poi usate sempre il trim 0.5DN.

provate e fatemi sapere cosa ne pensate!!! Wink Wink

Ora vi do un trucchetto empirico, per sapere per ogni FIX del vostro volo quanto è il carburante che dovreste avere, visto che il valore dell'MCDU a svolte è sballato...provate a fare così...

prendere le miglia che mancano all'arrivo dal MCDU e moltiplicate per 0.006 poi sommate la vostra MDF. Facciamo un esempio avete una MDF di 2.0, e mancano 250nm all'arrivo...

250*0.006=1.5 + 2.0(MDF)= 3.5

...per andare bene dovreste avere circa 3500kg a bordo!!!

Questa è una cosa molto empirica eh!! non è una scienza esatta però può dare una mano a farsi 2 calcoli mentali!!! Tongue Tongue

ricordate di farmi sapere riguardo le dinamiche  Wink Wink
« Last Edit: February 07, 2013, 08:37:31 PM by Gio » Logged


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« Reply #1 on: February 07, 2013, 06:56:06 PM »

Appena riesco a farmi un volo provo e ti dico....

Ps come lo trovi in atterraggio? Per quanto riguarda avvicinamento, flap2 a 2000ft con il wilco non lo rallenti proprio mai , neanche a vuoto.... E per quanto riguarda la flare?

Ciaoo
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Riccardo Parachini IG_P2621
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« Reply #2 on: February 07, 2013, 07:43:25 PM »

il 320 non frena di suo, ma il wilco è esagerato...fai tu un paragone...il real con un peso medio diciamo, livellato, senza speed brakes perde 10kts/nm...arrivi anche a 15 con full speed brake...

l'ideale con il wilco è scendere più velocemente in modo da prenderti 10nm (anzichè le 4/5 reali) prima di intercettare il GS. 10nm prima attivi la APPCH PHASE e metti FLAP1, poi al GS* metti FLAP2 e ti fai tutto l'ILS FLAP 2, magari poi blocchi la speed a 180 per non decellerare troppo presto...

La flare, come tutto il resto, non essendo riprodotto il Fly-By-Wire è una ciofeca, il real ti aiuta "buttando" giù il muso (8° al minuto, se ben ricordo) in modo che tu possa richiamare il tanto giusto per fare la flare "perfetta", in ogni caso dvi spostare tanlmente poco il sidestick che dopo aver dato 2 colpettini indietro atterri praticamente con side neutro.

Purtroppo bisogna inventarsi dei trucchetti su FS!!! Cheesy Cheesy

se ne sapete altri fatevui avanti, aiutano molto...
« Last Edit: February 07, 2013, 07:49:10 PM by Gio » Logged


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« Reply #3 on: February 08, 2013, 08:55:53 PM »

Con questo metodo del bilanciamento ho notato che faccio piu fatica a ruotare, ho fatto una prova pista 07 di pmo tow 64900 vento 110/6 oat 8 gradi 1008, con flex 51 e vspeed 141 141 145.... Ma una volta ruotato dopo aver messo l'assetto lo tiene bene....
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Riccardo Parachini IG_P2621
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« Reply #4 on: February 08, 2013, 09:35:33 PM »

quindim, cosa ne pensi??? va un po meglio di dinamiche...

come hai fatto il centraggio? avevi il modello wilco??
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« Reply #5 on: February 08, 2013, 09:41:48 PM »

Ho fatto un giro veloce centraggio era pax davanti:1512 kg dietro:13272 cargo comp1 901 comp3 0
Da topcat zfw/zfwcg 58.8/23.3 tow/towcg 64.7/25.0 perfromance come prima. Allora ho trovato piu difficile la rotazione , ho dovuto usare pressoche full aft sidestick, ma una volta staccato prima aveva la brutta tendenza di non rimanere stabile con lo stick in posizione neutra ora si, e questo e sicuro un punto a favore....
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Riccardo Parachini IG_P2621
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« Reply #6 on: February 08, 2013, 10:23:06 PM »

bene dai, è un punto d'inizio, vedi un po se mettere un po più di peso dietro, cmq non allontanarti tanto dal 25.0 di MAC CG in decollo!
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