Ciao!!! Oggi smanettando con il wilco ho scoperto che fatte molto bene a lamentarvi delle dinamiche!!! Per chi ancora non avesse risolto da solo con metodi più o meno fantasiosi ho notato che un modo potrebbe esserci!
Per chi usa TOPCAT dovete creare un bilanciamento dell'aereo in modo che il CG al decollo sia 25, o quanto più possibile a questo valore, poi in decollo usate sempre il trim a 0.5DN.
Per chi non usa il programma, cercate di mettere il peso dei bagagli dietro e circa 2000kg di pax in first, poi usate sempre il trim 0.5DN.
provate e fatemi sapere cosa ne pensate!!!

Ora vi do un trucchetto empirico, per sapere per ogni FIX del vostro volo quanto è il carburante che dovreste avere, visto che il valore dell'MCDU a svolte è sballato...provate a fare così...
prendere le miglia che mancano all'arrivo dal MCDU e moltiplicate per 0.006 poi sommate la vostra MDF. Facciamo un esempio avete una MDF di 2.0, e mancano 250nm all'arrivo...
250*0.006=1.5 + 2.0(MDF)= 3.5
...per andare bene dovreste avere circa 3500kg a bordo!!!
Questa è una cosa molto empirica eh!! non è una scienza esatta però può dare una mano a farsi 2 calcoli mentali!!!

ricordate di farmi sapere riguardo le dinamiche
