Welcome, Guest. Please login or register.
News: Aggiornato il timetable. Presenti tutti i voli operati dal Gruppo Meridiana.
Go to main Meridiana fly Virtual WebSite
Pages: [1]   Go Down
  Print  
Author Topic: Breaker & computer reset  (Read 5683 times)
Gio
Administrator
Comandante
*****
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 1.120



« on: February 25, 2013, 07:31:19 PM »

Ciao a tutti!

Girando la vista nel VC del wilco ho visto che nel pannello posteriore, quello dei breakers (onnipresenti e poco conosciuti Tongue) si possono distinguere breakers di diversi colori. Volevo scrivere due righe su queste differenze visto che nel 320 sono molto importanti…ovviamente so benissimo che su FS non sono riprodotti, ma a qualcuno potrebbe cmq interessare!!!

Perché sono così importanti i breakers nel 320?? Perché esiste una procedura in caso di emergenza o eventuali problemi che si chiama “computer reset” e si fa proprio rimovendo il braker per andare poi a inserirlo successivamente.

A questo punto diventano importanti i colori…ci sono breakers di 4 colori GIALLI-ROSSI-NERI-VERDI.

i NERI: sono quelli che se rimossi non producono alcun avviso sull’ECAM

VERDI: se escono o vengono estratti generano un avviso ECAM ex tutti quelli che agiscono sul sistema flight controls o oxigen.

GIALLI: quando vengono estratti ai fini della manutenzione (è un coperchio giallo aggiuntivo infatti)

ROSSI: non vanno mai estratti!! Questo perché ad esempio sono collegati a computer che non possono essere resettati in volo ad esempio il ECU/EIU oppure BSCU!. Sarebbe molto pericoloso fare un computer reset ad esempio del ECU e poi riattivarlo, si potrebbe verificare anche una ENG DUAL FAIL.!! Cheesy Cheesy

Un altro reset particolare è ad esempio l’FMGS, ovviamente non si possono resettare in contemporanea, ma solo uno per volta.

Tutta la parte relativa al computer reset è disponibile per il pilota sull’ FCOM3 nella parte Supplementary Tecniques capitolo 4.24. Sono indicati sistema per sistema, dopo aver consultato questa parte è molto semplice andare a trovare il breaker visto che ogni riga ha una lettera e ogni breaker un numero quindi “ ad esempio B1” corrisponde ad un solo breaker…nel caso specifico AUTO FLIGHT/MCDU 1.

Spero sia stata una lettura di vostro gradimento…per altre info o curiosità sono sempre disponibile!!! Wink
Logged


IG_P1784 CPL-IR-ME-ATPL A320Type rating
Pages: [1]   Go Up
  Print  
 
Jump to:  

@2008-2014 Meridiana fly Virtual - powered by LogoRedConsultingRed Consulting s.a.s
Powered by SMF 1.1.13 | SMF © 2006-2011, Simple Machines LLC
XHTML | CSS | Aero79 design by Bloc Page created in 6.512 seconds with 18 queries.