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Author Topic: Fuel Policy  (Read 8717 times)
Gio
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« on: March 11, 2013, 05:16:37 PM »

Vi consiglio la lettura di questo documento...

http://www.anpac.it/attachments/319_110720-CdS%20A320f-Fuel%20Policy-Contingency%20Fuel%20A32F-2.pdf

Gio.
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« Reply #1 on: March 11, 2013, 05:54:10 PM »

Grazie per la segnalazione Gio.  Wink
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« Reply #2 on: July 07, 2013, 03:36:38 PM »

Ne approfitto del post per una curiosità...che alternato viene scelto per il calcolo del carburante sul piano di volo? Quello piu vicino o piu lontano? Ad esempio per Limc viene scelto Liml, Limf o che?
Inoltre la final reserve è un valore sempre uguale o cambia?
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Riccardo Parachini IG_P2621
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« Reply #3 on: July 07, 2013, 05:02:28 PM »

La final reserve è un valore minimo per ogni aereo che può essere modificato dalla compagnia: 1.1 319/320 1.4/321.

Scegli l'alternato prima di tutto per comodità, quello che è migliore per avvicinamento (catII o superiore ad es) oppure che è più semplice per i pax, se hai una base della compagnia vicino è sicuramente meglio portare in pax in un aeroporto dove qualcuno li assiste immediatamente.
Nel piano di volo potresti avere più alternati, per quello che scegli (PLAN) ti porti il carburante, se è il più lontano dei 3/4 sai che non avrai problemi a cambaire in volo anche su un altro. Se invece è il più vicino (es IG a VRN sceglie LIPO, ma ha anche VCE che è al doppio della sistanza) gli altri sono da considerare alternati in rotta, ovvero, se tu hai com MDF 2.5, quando nel serbatoio avrai 2.5 dovrai decidere se andare a quell'aeroporto "X" o iniziare a scartarlo come alternato.

Ricordatevi sempre di controllare il meteo di tutti gli alternati in fase di pianificazione (1hr prima e 1hr dopo il vostro arrivo previsto) di fare un "monitoring" in volo e controllare bene il metar prima della discesa, siate sempre informati del meteo all'alternato e del meteo che circonda l'alternato se potete.

Vi dico una cosa "aggiuntiva"; quando guardate le meteo all'alternato dovete ovviamente essere a conoscenza di che avvicinamento potrete fare, per calcolarvi le vostre minime meteo, ora; dovete considerare l'avvicinamento di grado più alto sempre con un grado inferiore. Mi spiego meglio  Tongue , se all'alternato avete una CAT3, dovete avere le minime della CAT2 (grado inferiore)capito?? per contro se avete una CAT1, dovrete avere le minime della VOR!! (pessimo alternato Grin Grin).

Dipende molto se il problema è traffico o meteo. A MIL (MXP-LIN) Alitalia usa: traffico LIME, meteo LIMJ (ma in rotta) quindi stai in holding e non fai neanche l'app se non ci sono le minime. Se fai l'app e riattacchi con tutta probabilità vai a LIME (26nm e CATIII) meglio di così! Wink

Spero di essere stato chiaro!
« Last Edit: July 08, 2013, 12:04:07 AM by Gio » Logged


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« Reply #4 on: July 07, 2013, 11:09:49 PM »

Chiarissimo! Non sapevo del discorso del minime e del doppio alternato Az...grande!
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Riccardo Parachini IG_P2621
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« Reply #5 on: September 24, 2013, 03:02:16 PM »

Faccio un'altra domanda riguardo al carburante. Prendiamo ad esempio un volo Limc-Lieo rotta lagen ul50 elb uz254 batox pista prevista 23. Senza calcolare le sid e utilizzando topcat per il calcolo delle miglia risulta 325nm. Consideriamo un A319 zfw ai 55T vento frontale di circa 15 nodi in rotta e previsto FL310. Considerando una minicont di 175 una Final reserve 1000 e Alternato Cag 1259. Utilizzando un programmino suggerito da Gio ho 5478 di carburante da imbarcare. Ora ecco la domanda riguardo al reale. Se la pista prevista fosse la 05 per un improvviso cambio del vento a Olbia, l equipaggio quanto carburante dovrebbe aggiungere come extra ?
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Riccardo Parachini IG_P2621
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« Reply #6 on: September 24, 2013, 06:23:29 PM »

Ciao, quelle modifiche -all'ultimo minuto- diciamo, sono inserite nel calcolo della contingency.  Wink Wink

(come ad esempio le eventuali variazioni di rotta che devi fare o, eventualmente in caso di vettoramenti vari).

Gio
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« Reply #7 on: February 26, 2014, 11:25:19 AM »

Invece, per quanto riguarda alternati vicini all'aeroporto di destinazione, ad esempio Linate per Malpensa. L'Alternate fuel sarà un valore intorno ai 600/700kg. Considerando la final reserve 1.1 il mio MDF sará 1.7/1.8. Vengono tenuti valori cosi bassi oppure esiste qualche policy che vieta di avere una MDF sotto 2.0?
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Riccardo Parachini IG_P2621
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« Reply #8 on: February 27, 2014, 11:34:25 PM »

No No, se il conto ti esce con 1.8 ti porti 1.8, poi puoi sempre (se la tua compagnia lo consente) mettere 200kg di extra.
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