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Author Topic: SRS, a quacuno può interessare??  (Read 5612 times)
Gio
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« on: May 09, 2013, 12:09:31 PM »

Ciao! Visto che questa parte di forum stà praticamente diventando una sorta di blog ne approfitto per scrivere una cosa. L’idea mi viene da una discussione vista su IVAO, esattamente nella pagina di Facebook di IVAO, dove un tizio diceva in sostanza che non è necessario rispettare tutte le regole imposte dal costruttore dell’aereo, perché “dove lo mettiamo il gusto di pilotare l’aeromobile”. Allora, visto che il gusto –in ogni caso soggettivo- di pilotare un aereo lo si può provare la domenica pomeriggio con un “paperozzo” dell’aereoclub locale, il pilotaggio di un liner DEVE essere svolto nel pieno rispetto delle regole, per fare in modo che TUTTO sia sempre AL MASSIMO  della sicurezza, per noi, per i pax e per l’aereomobile, anche se questo, magari, ci fa perdere il famoso gusto di pilota l’aeromobile. Wink Wink

Perché sull’Airbus non viene impostata la V2+10 (la discussione di IVAO era su questo) nel selettore della velocità prima del decollo??

La risposta c’è, e si chiama SRS! Qualche ingegnere dell’Airbus non ci avrà dormito la notte per progettarla e noi la possiamo, anzi, la DOBBIAMO usare, cosa che non avverrebbe se mettessimo la speed in selected prima del decollo.

Ma cosa è l’SRS?
L’acronimo stà per Speed Reference System  serve per guidare l’aeremobile su un giusto sentiero di salita che ci viene rappresentato nel PFD tramite FD che viene calcolato da una cosa che si chiama SRS guidance law.  Fa parte del sistema AUTO FLIGHT esattamente nella parte delle FLIGHT GUIDANCE.

Si attiva in automatico quando vengono messe le manette su TOGA o FLEX se impostata, la V2 è stata inserita nella pagina PERF dell’MCDU (e non nell’FCU –quello lo lasciamo ai Boeing), gli stat sono estesi e l’aeromobile è a terra da almeno 30 secondi!!
SI disattiva in modo automatico quando raggiungiamo la ACC ALT o qualsiasi CSTR di quota, viene impostata una vertical speed oppure nel caso che i piloti mettano in selected un’altra velocità, ma in questo caso, la vertical guidance del 320 si revertirà in OP CLB e avremmo in CLICK CLICK CLICK, ovvero una Mode Reversion, cosa della quale ne ho parlato in un post precedente.

A cosa ci serve questa SRS? Il discorso è semplice: garantisce una salita in sicurezza  in qualsiasi situazione (funziona anche in One Engine Out). Tiene la V2+10 in configurazione normale,oppure  (in One Engine Out) il valore più alto fra la V2, la velocità attuale o la V2+15. Essendo una managed ci garantisce anche delle protezioni –importantissime se si vola un aeromobile fly by wire-  ad esempio:
Attitude protection, ci fa tenere il giusto pitch, massimo 18° o 22.5° se siamo in una condizione di wind shear; Flight Path protection, ci garantisce almeno 120ft al minuti di salita e ovviamente una speed protection, con il target a V2+15kt.

Questo è per dire una cosa, lasciamo fare ai Boeing le loro procedure, noi facciamo quelle dell’Airbus, perché usare un 320 facendo finta che sia un 73 non ha senso. Poi se vogliamo provare il “gusto” del volare, possiamo sempre farlo con un altro aereo…ma non su un volo di linea.

Per quanto riguarda la breve spiegazione dell’SRS spero di essere stato chiaro, sono in ogni caso sempre disponibile qua sul forum. Tengo a precisare che tutto quello che dico io suo forum non deve essere preso come una legge. Un po di beneficio del dubbio non guasta mai, se non vi ho convinto e non siete sicuri andate a guardare gli FCOM del 320, è tutto scritto la e così potrete confermare voi stessi la veridicità dei miei post, non vi scrivo cavolare, non avrebbe senso. Voglio chiudere con un pensiero però; diffidate che da chi insegna senza prima impare, e visto che sto volando su IVAO questo periodo, ne sto vedendo tanti.

Un saluto!!

Giorgio
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