Welcome, Guest. Please login or register.
News: Aggiornato il timetable. Presenti tutti i voli operati dal Gruppo Meridiana.
Go to main Meridiana fly Virtual WebSite
Pages: [1]   Go Down
  Print  
Author Topic: MCDU e VERIFICAZIONE  (Read 5987 times)
Gio
Administrator
Comandante

« on: June 07, 2013, 11:27:24 PM »

Ciao piloti!

Sono venuto a conoscenza che voi, per lo meno tanti di voi, inseriscono le procedure nell'MCDU e poi pensano "figata! ora la fa lui!". Cry Cry

E SBAGLIATOOOO!! Angry Angry

Quando volate procedure, in partenza e in arrivo non potete fidarvi ciecamente di quello che dice la "macchinetta" per questo motivo l'Airbus IMPONE ai piloti di fare le verificazioni delle procedure.

Il PF inserisce la procedura, e il PNF controlla la procedura con la pagina PLAN dell'ND mentre il PF controlla nella cartina il tutto e, sopratutto, che tutto sia corretto. Ora non avendo voi la possibilità di fare PF e PNF, vi invito a fare queste procedure da soli; inserite la procedura che vi aspettate, poi la controllate, che sia corretta con: Prue, Distanze e sopratutto Constraints!!

Tanti pensano che il 320 sia un aereo "...che fa tutto lui..." io vi assicuro che l'unica cosa che fa da solo è stare fermo al parcheggio. Questo aereo VI FREGA, state attenti, in ogni instante del volo siete voi che dovete portare in giro a lui, MAI il cotrario...mi raccomando!!

Poi ora mi sono dato ad IVAO, quindi vi controllo sempre...anche quando voi non mi vedete!!! Cool Cool Cool Cheesy Cheesy Grin Grin

Saluti!

Gio!! Tongue

IG_P1784 CPL-IR-ME-ATPL A320Type rating
Matteo IG_P4549
Cadetto
**

Even the further dream can be true!

« Reply #1 on: June 08, 2013, 11:47:58 PM »

Sono d'accordo, l'automazione porta i piloti a fidarsi cecamente della macchina con risultati spesso disastrosi. Una volta un pilota dell'Alitalia di 777 mi aveva detto che non esistono più i piloti, ma bensì dei tecnici altamente qualificati. Secondo me è sbagliatissimo, e incidenti come Air France 447 o Turkish 1951 sono dovuti a ciò. In particolar modo parlando di Airbus i piloti tendono a dimenticare che è un aereo pensato per SEMPLIFICARE la vita del pilota, non per sostituirsi ad esso!!!
Anyway grazie sempre per i tuoi consigli Giò, spero di beccarti in frequenza presto!  Wink

IG_P4549
Matteo Nicolò Cianci
Pages: [1]   Go Up
  Print  

Jump to:  

@2008-2014 Meridiana fly Virtual - powered by LogoRedConsultingRed Consulting s.a.s