Welcome, Guest. Please login or register.
News: Aggiornato il timetable. Presenti tutti i voli operati dal Gruppo Meridiana.
Go to main Meridiana fly Virtual WebSite
Pages: 1 [2]   Go Down
  Print  
Author Topic: Alcune chicche  (Read 20562 times)
Matteo IG_P4549
Cadetto
**

Even the further dream can be true!

« Reply #20 on: July 05, 2013, 06:55:25 PM »

Il futuro lo guardo già dall'abitacolo del 737NG  Grin, anyway è sempre interessante sapere queste cose, specie da gente più preparata di me!

IG_P4549
Matteo Nicolò Cianci
Andrea1
Cadetto
**

IG P 2374

« Reply #21 on: July 05, 2013, 07:14:14 PM »

Magari prima o poi a Milano faranno un FSC anche per l'Airbus..in alternativa ho sempre il sogno di andare sul sim Alitalia del 320 ma mi preoccupa, ora che ho anni di virtual-operazioni sul Boeing ripassare al airbus perchè ho paura di confondere qualche SOP visto che in giro non c'è l'ombra di un buon simulatore di Airbus. Riguardo i sistemi quello più realistico mi sembra l'Airsimmer (che ha pure l'estensione della R.A.T.) peccato che non sia stato, o se lo è lo fa a ritmo di "bradipo lento", sviluppato..quel simulatore ha tutte le protezioni del FBW come si deve (almeno mi sembra)...
Però vorrei provare quello vero..capire come risponde il sidestick ecc....dovevo andare in passato a Zurigo a provare il full motion del 320 con il nostro vecchio D.O.V. (ora FOPH  Smiley  ) della volare Virtual (il figlio del C.te Boscolo D.O.V. della vera Volareweb) ma poi quest'ultima è fallita insieme alla virtual essendo "real related"...
Anch'io amo l'80 ma purtroppo appartiene al passato ed io guardo al futuro...
P.S.
x chi fosse interessato su youtube ci sono una serie di ottimi video della TAP sul training con l'A320, vengono mostrate tutte le più importanti "abnormal" (32 video)...boh magari fra 10 anni (quando nel frattempo l'uomo sarà andato su Marte) forse avremo un sim decente di Airbus (con anche tutte le failures e le ECAM actions conseguenti) per FS XII
Ciao
Andrea-IG P2374

Andrea IG_P2374
Gio
Administrator
Comandante

« Reply #22 on: July 05, 2013, 08:58:48 PM »

Speriamo che riescano a fare un bel prodotto.

Se ti interessa c'è anche a VCE il 320 full motion, io ho rinnovato la...in realtà è un 321...ma il principio è lo steso.

Bisogna dire che, anche se avete anni e anni, ore e ora su FS, il giorno che vi fanno provare il sim reale, quando vi sedete su quel seggiolino resettate tutto e attivate la modalità "scimmia" ahaha Grin Grin

IG_P1784 CPL-IR-ME-ATPL A320Type rating
IG_P2621
Cadetto
**

« Reply #23 on: July 05, 2013, 09:07:52 PM »

http://youtu.be/Gb0d7-qkvPs

Ecco in questo video al secondo 0.41 circa si sente il rumore di cui credo parli Andrea...prima sembra si attivino le pompe, poi si sente quel suono...che ne pensi Gio?

Riccardo Parachini IG_P2621
Gio
Administrator
Comandante

« Reply #24 on: July 05, 2013, 09:31:54 PM »

Si si ho capito, secondo me è il sistema idraulico che va in pressione, o meglio, il primo sistema HYD, sia esso GREEN o YELLOW, non penso sia la PTU per i motivi che ho detto, è inibita durante lo start-up, poi c'è da dire una cosa, la PTU è una valvola che fa passare la pressione attraverso il fluido idraulico, ma non c'è un passaggio di fluido, non essendo una pompa non dovrebbe fare rumore, non avrebbe senso, è una porta in pratica. Diverso è invece il sistema che ativa tutti gli attuatori etc etc manda in pressione un serbatorio, e mette in moto la pompa, sia essa ENG DRIVE o ELEC DRIVE.

Per me è l'HYD proprio!!! Certo, è proprio brutto come suono!!!
« Last Edit: July 05, 2013, 09:40:31 PM by Gio » Logged

Jack IG_P3998
Nuovo arrivato
*

« Reply #25 on: July 05, 2013, 10:32:56 PM »

A me piace un sacco il rumore Grin poi mi pare che una cosa del genere ci sia anche sull'80

IG_P3998  Giacobbe Salis

I.T.C. Chironi Aeronautico Nuoro
viratadiprocedura
IG_vTeam
Asso

« Reply #26 on: July 06, 2013, 09:22:29 AM »

io ho sempre assunto che il rumore che si sente tra lo start-up di un motore e dell'altro fosse la PTU. Per intenderci, questo:

http://www.youtube.com/watch?v=_ZLcVT3OafQ

P.S. il livello tecnico di questo forum sta crescendo in maniera esponenziale, soprattutto grazie a te Gio  Wink
« Last Edit: July 06, 2013, 09:24:40 AM by viratadiprocedura » Logged

Andrea1
Cadetto
**

IG P 2374

« Reply #27 on: July 06, 2013, 10:19:59 AM »

Ciao,
io allora mi sono sempre sbagliato...pensavo che la PTU non fosse una valvola (mi sono sbagliato pensando che, se non c'è passaggio di fluido fra un sistema e l'altro non dev'essere una valvola ma una sorta di motore-pompa)pensavo ad  una turbina che usa fluido idraulico  dalla parte già pressurizzata per girare da un lato e una pompa che pompa fluido per metterlo in pressione dall'altra parte...mi devo informare meglio...sul rumore prob mi sono confuso perché in tutti gli add-on che ho visto (a parte il BBS che non fa proprio rumore) quel suono tipico è associato solo alla PTU..Buona Domenica...

Andrea-IG P2374

Andrea IG_P2374
Andrea1
Cadetto
**

IG P 2374

« Reply #28 on: July 06, 2013, 10:23:51 AM »

Ecco cosa sono riuscito a trovare su Wikipedia (in attesa di ripristinare il manuale FCOM di Airbus):

From Wikipedia, the free encyclopedia

Jump to: navigation, search

In aviation, a Power Transfer Unit (PTU) is a device that transfers hydraulic power from one of an aircraft's hydraulic systems to another in the event that second system has failed or been turned off.[1]

Modern airliners have separate, independent hydraulic systems powered by engine-driven pumps. The PTU is used when, for example, there is right hydraulic system pressure but no left hydraulic system pressure. The PTU transfers hydraulic power from the right hydraulic system to the left hydraulic system; there is no intermixing of hydraulic fluid between the left and right hydraulic systems during PTU operation.

The PTU is able to operate the hydraulic motor generator during all phases of flight. It cycles on whenever an engine is started, and may repeatedly cycle on and off whenever pressure in one system drops below a certain point. While it would engage in the event of a failure, in day-to-day operations it is commonly used during taxiing when one engine is shut down to conserve fuel.

The PTU on the Airbus A320 family of aircraft makes a distinctive noise resembling a barking dog or sawing, and is quite audible from inside the cabin. Passengers on board A320-family aircraft are therefore very familiar with the sound of the PTU, but few know what it is.
Ciao
Andrea-IG P2374

Andrea IG_P2374
Gio
Administrator
Comandante

« Reply #29 on: July 06, 2013, 10:58:02 AM »

...pensavo che la PTU non fosse una valvola (mi sono sbagliato pensando che, se non c'è passaggio di fluido fra un sistema e l'altro non dev'essere una valvola ma una sorta di motore-pompa)pensavo ad  una turbina che usa fluido idraulico  dalla parte già pressurizzata per girare da un lato e una pompa che pompa fluido per metterlo in pressione dall'altra parte
Già nel nome Power Transfer Unit non si fa riferimento ad una valvola ma ad una Unit, (non l'ho mai vista reale) ma non pensiate che sia ina valvolina da poco ci passano 3000PSI di pressione è alimenta un intero sistema idraulico. Si connette di certo alle valvole "elettro-idrauliche" del sistema pressurizzato. Ma l'Airbus (non so le altre case) è chiara su una cosa, se tu hai perso il fluido idraulico, o non hai abbastanza fluido in un HYD SYS sia esso G o Y, NON PUOI usare la PTU, anzi devi proprio chiuderla, altrimenti rischi di fare danni, (un incendio ad es), perchè trasferisce solo la pressione ma non il fluido. Nell'FCOM non fa riferimento alla costruzione della PTU quindi non vi so dare altre informazioni, servirebbe più che altro un tecnico che ci mette proprio mano, per noi alla fine di tutto è un pulsante AUTO/FAULT/OFF che stà proprio sopra le nostre teste.

Nella maggior parte dei sistemi il 320 stesso (inteso come macchina) fa un test prima di renderla operativa, il test dell PTU il 320 lo fa dopo lo start del secondo motore...un pezzo in più del puzzle PTU, motivo per la quale sono fermamente convinto che quel rumore non sia la PTU. Magari fa semplicemente parte di quelle "convenzioni-airbus" cose (a volte errate) che si sono tramandate da generazioni di piloti e magari finite su wikipedia!!!

In ogni caso tutte queste informazioni le trovare sull'FCOM1 System Description, HYD SYS, 1.29.10 HYD.

Gio!
« Last Edit: July 06, 2013, 11:10:52 AM by Gio » Logged

IG_P2621
Cadetto
**

« Reply #30 on: December 25, 2013, 10:37:44 PM »

Ciao a tutti e tanti auguri di Buon Natale!! Ieri mattina sono tornato a Milano dopo 3 giorni a Parigi. Atterraggio a Milano il comandante, che era PF, appena dopo aver toccato e messo i reverse li ha chiusi, chiudendo anche gli spoilers. La pista era la 35R e abbiamo liberato al DB quindi parecchia strada.
http://youtu.be/zRDzUBkMfyA
(E successo proprio come in questo video, penso fosse lo stesso pilota)
Chiudere cosi tutto, chiaramente e tecnica non standard, ma in piste cosi lunghe é accettabile?

Riccardo Parachini IG_P2621
Andrea1
Cadetto
**

IG P 2374

« Reply #31 on: December 30, 2013, 06:35:01 PM »

Ciao,
mi sembra normalissimo...non dimenticarti che, se ben ricordo, anche sull'Airbus come sui Boeing se attivi l'autobrake (freno automatico ha 3 posizioni "LOW" "MED" e "MAX") visto che il sistema da un rateo di decelerazione costante (es. 1,5 metri al secondo) anche se attivi il reverse al max, lo spazio di frenata rimane sempre uguale a quello che avresti senza reverse, semplicemente consumi meno i freni a dischi multipli sulle ruote visto che, per avere lo stesso rateo di decelerazione, hai bisogno di meno freno a disco essendoci già il reverse che ti dà una parte di frenata. E' solo se usi la frenata manuale che i due effetti (reverse+tua pressione sui pedali) si sommano...
Ricordati inoltre che il parcheggio di EZY è al T2 quindi in fondo alla pista (a circa 4km da inizio pista) quindi, visto che i motori, anche al minimo, consumano sempre 5kg circa al minuto l'uno (che visto che sono 2 fa circa 10 kg di fuel al minuto che se ne vanno), conviene "arrivare lunghi" per essere in poco tempo davanti al raccordo sprecando così meno carburante durante il rullaggio (anche se risparmi solo5-10 kg moltiplica un po' questi numeri per gli atterraggi annui e calcola il risparmio della flotta)..infatti se noti, usualmente se non ci sono problemi (es standing water ecc.) la frenata su MXP è sempre piuttosto "leggera" per arrivare lunghi...
Ciao..Auguri a tutti di Buon Anno 2014!
Andrea Buono IG P2374

Andrea IG_P2374
Gio
Administrator
Comandante

« Reply #32 on: January 12, 2014, 03:33:49 PM »

...se ben ricordo, anche sull'Airbus come sui Boeing se attivi l'autobrake (freno automatico ha 3 posizioni "LOW" "MED" e "MAX") visto che il sistema da un rateo di decelerazione costante (es. 1,5 metri al secondo) anche se attivi il reverse al max, lo spazio di frenata rimane sempre uguale a quello che avresti senza reverse, semplicemente consumi meno i freni a dischi multipli sulle ruote visto che, per avere lo stesso rateo di decelerazione, hai bisogno di meno freno a disco essendoci già il reverse che ti dà una parte di frenata. E' solo se usi la frenata manuale che i due effetti (reverse+tua pressione sui pedali) si sommano...

Bravissimo. Ricordatevi che l'AutoBrake MAX non può essere usato in atterraggio, ma solo come RTO.

Per fornire qualche valore, con AutoBrake LO il rateo di decellerazione è di 1.7m/s, e la frenata ragginge il livello di pressione massima 4 secondo dopo che i GROUND SPOILERS si sono estratti.

Mentre con MED la frenata è di 3.0m/s e la pressione massima si raggiunge 2 secondi dopo l'estensione dei ground spoilers.

Giorgio

Pages: 1 [2]   Go Up
  Print  

Jump to:  

@2008-2014 Meridiana fly Virtual - powered by LogoRedConsultingRed Consulting s.a.s