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Author Topic: Navigazione....  (Read 3176 times)
Mav
Guest
« on: April 02, 2004, 09:29:28 AM »

Cheesy Ciao raga......vi mancavo è.... :devil: ecco un'altra questione da dilettante....allora supponiamo di non voler seguire la rotta assegnata azionando il gps...ma di usare i radioaiuti sparsi qua e là.....ad esempio da Vor a Vor o NDB etc.....allora come devo fare sul mio i-smeb......


Grazie in anticipo.....


Ciauz.....

Silvio.

IG_P985

P.S.: C'è L'HO FATTA IERI SERA HO EFFETTUATO IL MIO PRIMO VOLO DA LIPX A LIRF...... :pf:  
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Tebba
Guest
« Reply #1 on: April 02, 2004, 10:32:58 AM »

Ciao Mav,
Sposta il selettore da GPS a NAV, metti l'autopilota su VOR, ti armi di cartine, guardi le frequenze e le radiali, fai l'occhiolino al DME spesso e volentieri, ti aiuti co con l'HDG dell'autopilota per anticipare un po' le virate che l'AP di FS ti fa sempre fare in ritardo costringentoti a fare un po' di zig zag e vai con la memoria a quando portavi il DC-9 Alisarda senza GPS..... :rolleyes:  :rolleyes:
Io farei così.
CiAo
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Hughes
Guest
« Reply #2 on: April 02, 2004, 11:00:08 AM »

Ciao Mav,
un po' difficile dire in poche parole tutto, io comincio, poi sicuramente interverrano altri molto più competenti...
Allora, si tratta di permettere al tuo aereo di seguire determinate radiali che hai precedentemente impostato, configurando i "parametri" corretti negli strumenti:
frequenza del VOR verso il quale ti stai dirigendo (o dal quale ti stai allontanando), indicazione della radiale da seguire, espressa in gradi, autopilota attivato in modalità NAV e selettore VOR attivato. Ovviamente devi conoscere le frequenze corrette dei VOR (carte oppure Mappa di FS) e, se vuoi seguire una rotta, le radiali corrette da seguire (carte oppure altri programmi per la pianificazione del volo).

Lo so, sono stato generico e impreciso ma le cose sono un po' complicate, dovresti provare a leggerti bene il manuale di fs e seguire le esercitazioni, sono molto utili. Io ci ho messo un sacco di tempo a capire cos'è una radiale e come si segue... Sad
Adesso navigo solo in modalità NAV e ti assicuro che la pianificazione del volo e i continui impegni durante lo stesso (cambiare frequenze, radiali, impostare e preparare le virate ecc) rendono il volo mooolto più bello che non in modalità GPS, dove fa tutto da solo e toglie gran parte del piacere. Cheesy

Mi fermo qui,
Saluti

Hughes



Ops :mmm:
vedo adesso che ti hanno già risposto, e magari le cose che ho scritto le sai già benissimo e ho detto un sacco di boiate...
Se sai già come volare in NAV ritiro tutto, se invece non sai nulla o poco magari ti serve... :whistle:
comunque ciao!
« Last Edit: April 02, 2004, 11:06:27 AM by Hughes » Logged
Tebba
Guest
« Reply #3 on: April 02, 2004, 11:27:22 AM »

Il punto della questione è tutto lì: hai già una idea del funzionamento di VOR NDB SDF ecc. ecc. Se la risposta è no la cosa si fa più complicata del previsto e non credo i tuoi dubbi siano risolvibili con qualche post...
CiAo
Logged
Mav
Guest
« Reply #4 on: April 02, 2004, 12:05:28 PM »

Quote
Il punto della questione è tutto lì: hai già una idea del funzionamento di VOR NDB SDF ecc. ecc. Se la risposta è no la cosa si fa più complicata del previsto e non credo i tuoi dubbi siano risolvibili con qualche post...
CiAo
:unsure: fermi tutti.....mi sa che ho fatto un po' un casino..... :whistle: grazie anzitutto per le vostre risposte comunque utili ed esaustive magari anche per qualcun altro....partiamo dal presupposto che io sappia  :pf:  :dribble: volare seguendo VOR,NDB,ADF etc....anche perchè ho iniziato a volare qualche anno fà con il mitico fs98....anche se non è che abbia molta esperienza, diciamo che lo usavo più come arcade che come simulatore, la mia domanda, sicuramente imprecisa, si riferiva a una cosa molto più terra terra , ad esempio a cosa serve esattamente il selettore f/d (flight direction) e quando usarlo Huh e poi quali sono i selettori che devo usare per volare vor to vor ,e per seguire la course Huh?

Aspetto con ansia  :shock: le vostre risposte....



Ciauz.....

Silvio.
« Last Edit: April 02, 2004, 12:11:22 PM by Mav » Logged
Tebba
Guest
« Reply #5 on: April 02, 2004, 12:21:18 PM »

personalmente mi sfugge qualcosa. Ma su FS98 usavi i VOR e volavi senza AP? altrimenti dovresti già sapere quello che chiedi.
Provo ad aggiungere qualcosa.
Se sei su NAV (e non GPS) e attivi il tasto VOR l'AP porterà (+ o -) l'aeroplano ad intercettare e seguire la radiale che hai selezionato con il selettore CRS (course) e riferita al VOR di cui alla frequenza sul NAV1. Se non vado errando aggiungo che il DME del nostro MD è sempre riferito al NAV1 e mi sembra che non ce ne sia uno per il NAV2. A quel punto imposti come NAV2 la frequenza del VOR successivo a quello verso cui stai volando in modo tale da essere pronto a cambiare non appena se nel suo campo di azione (e questo lo puoi verificare dallo strumento dall'apposita lancetta che da orizzontale inizia a muoversi e punta il radiofaro). Se sukl VOR verso il quale ti dirigi è previsto un cambio di rotta io anticipo un po' la virata in manuale perchè l'AP di FS non segue bene questi cambi di direzione. Per farlo metti su HDG una prua adeguata (io imposto circa 10° di intercettazione rispetto alla rotta in uscita dal VOR che devo seguire) e attivi il relativo tasto a breve distanza dal VOR stesso (non ti dico quale perchè poi dipende dall'aereo dalla velocità ecc. fai qualche prova!)
Ma è questo che ti interessa perchè da trattare come argomento non è banale in 4 parole

CiAo
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Mav
Guest
« Reply #6 on: April 02, 2004, 12:41:44 PM »

Quote
personalmente mi sfugge qualcosa. Ma su FS98 usavi i VOR e volavi senza AP? altrimenti dovresti già sapere quello che chiedi.
 
 :mmm: hai ragione.....come ho scritto nel post non è che mi sia mai dedicato più di tanto alla simulazione delle varie procedure per seguire le rotte....diciamo che oltre a fare le lezioni sulla navigazione VOR TO VOR e prendere le varie abilitazioni in fs poi ho quasi sempre usato il gps....quindi sono un po' digiuno di navigazione "vera" ma siccome vorrei provarci un po' più seriamente mi chiedevo se qualcuno del forum poteva darmi una mano....la risposta è sì...e ti ringrazio molto per le tue risposte che mi aiuteranno sicuramente.....non volevo lasciare intendere che sono un super esperto perchè usavo fs98....ho anche scritto infatti che lo usavo più come "giochino" che non come "simulatore"


Ciauz....questa sera provo a mettere in pratica un po' le cose che mi hai detto....



Silvio.
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sicker
Guest
« Reply #7 on: April 02, 2004, 01:10:42 PM »

Quote
Se non vado errando aggiungo che il DME del nostro MD è sempre riferito al NAV1 e mi sembra che non ce ne sia uno per il NAV2



SBAGLIATO! se provi un poco vedrai che premendo su quell uno piccolo del computer di bordo(dove normalmente vedi l'indicatore DME) che indica NAV1 la freccetta si gira e quell 1 diventa un 2 indicandoti la distanza dalla stazione impostata su NAV2
Ciao Cheesy  
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Tebba
Guest
« Reply #8 on: April 02, 2004, 01:39:35 PM »

questa si che è una scoperta... Questa sera cercherò di cliccare dove dici tu per trovare il DME del NAV2.
CiAo
 
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Hughes
Guest
« Reply #9 on: April 02, 2004, 01:49:38 PM »

Il DME del NAV2 c'è Tebba, garantisco anch'io, ed è anche molto utile...
ciao
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IG_957
Guest
« Reply #10 on: April 02, 2004, 03:08:40 PM »

aspetta aspetta che questo interessa anche a me!
Non ho capito come fare a visualizzare la distanza dal vor selezionato.

Dunque, guardando il pannello dall'estrema destra ho le 2 lucine verdi degli annunci di cabina con la possibilità di variare i parametri di chiamata delle V1, Vr, V2, poi l'indicatore, subito verso il centro, con le due freccie, che mi danno la direzione verso il vor1 o vor2, o adf1 o adf2 (a proposito, come si chiama???) con i suoi 2 pulsanti... poi, subito a destra, prima dell'inclinometro con incorporato il tcas, ho lo schermo su cui leggo prua, allinemento con il vor o ils e dove leggo, in basso a destra la distanza dal vor di NAV1.  E' questo lo schermo  schermo, cui ti riferisci??? Io in questo schermo, non posso cambiare nulla! Se non fosse questo, pui dirmi esattamente dov'è???
Grazie molto per l'aiuto!!

Ola

 
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sicker
Guest
« Reply #11 on: April 02, 2004, 03:23:33 PM »

si lo schermo è quello
c'e indicato anche il Trim che utilizzi sotto alla distanza Dal VOR
comunque a sinistra della distanza c'è questo 1 premendo sull 1 appare la distanza dalla stazione selezionata su NAV2
Ciao
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IG_957
Guest
« Reply #12 on: April 02, 2004, 03:31:34 PM »

thank u! Non vedo l'ora di provare! Tongue  
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sicker
Guest
« Reply #13 on: April 02, 2004, 03:41:30 PM »

De Nada Cheesy  Cheesy  Cheesy  Cheesy
Ciao :pf:  
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IG_P591
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« Reply #14 on: April 02, 2004, 06:40:04 PM »

Sto preparando un piccolo tutorial sulla navigazione VOR to VOR, appena pronto vi faccio sapere...stay tuned!!!

CiAo!
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Mattia Lambreschi
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