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Author Topic: Maddog sotto l'albero!  (Read 3999 times)
alleguido
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« on: December 29, 2005, 03:49:36 PM »

Ciao a tutti, come avete capito babbo natale mi ha portato in dono li famoso Maddog Lago che ovviamente ho già installato sul PC e,grazie ai numerosi post letti sull'argomento, fatto già volare anche se pur con qualche difficoltà!
Ovviamente mi dovrò studiare con calma i vari manuali forniti a corredo del programma, ma intanto volevo chiedere se il LOAD MANAGER dell'aereo sostituisce quello di FS9 oppure se bisogna riportare anche in quest'ultimo i valori di peso e carburante rilevati; sul tutorial c'è scritto di avviare il load manager, compilarlo, ed avviare poi FS9 ma così facendo se controllo il load manager di FS9 ho valori di peso e carburante completamente differenti da quelli impostati!
So che la domanda è figlia dell'ignoranza ma sapete com'è....il tempo è poco...la voglia è tanta... :plane:

PS: ho già utilizzato la funzione "CERCA" ma non ho trovato niente a riguardo! (non si sa mai... :ranting: )

Buon' anno a tutti!!! :king:  
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miki48
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« Reply #1 on: December 29, 2005, 03:55:02 PM »

ciao, devi correggere anche in fs9 dove si setta il carburante, passeggeri ecc. purtroppo.
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Stefano BZ
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« Reply #2 on: December 29, 2005, 04:14:15 PM »

No, il peso si aggiorna da solo (se guardi nel pannellino del carburante, cliccando sulla rotellina a sx mi sembra, vedrai il tuo ZFW), mentre il carburante lo devi impostare te in fs. Quello nel load manager è solo per impostare il baricentro dell'aereo che nell'80 è importante. A volte devi anche spostare i passeggeri dal davanti al dietro in modo da avere i due pallini a circa metà del grafico (in senso orrizontale)
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StefanoBZ - IG_P410

miki48
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« Reply #3 on: December 29, 2005, 05:13:59 PM »

ciao, sì il peso si aggiorna da solo, però se vai a vedere nella sezione di fs9 dove si setta il peso e il carburante, è diverso il peso, ora la domanda è vale quello del load manager o quello di fs9?
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alleguido
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« Reply #4 on: December 29, 2005, 05:40:17 PM »

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ciao, sì il peso si aggiorna da solo, però se vai a vedere nella sezione di fs9 dove si setta il peso e il carburante, è diverso il peso, ora la domanda è vale quello del load manager o quello di fs9?
appunto!!!
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miki48
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« Reply #5 on: December 29, 2005, 05:48:26 PM »

io a scanso di equivoci setto anche in fs9 con gli stessi parametri, per quanto riguarda carburante, passeggeri e carico uguali a quelli che ho inserito nel loadmanager
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alleguido
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« Reply #6 on: December 29, 2005, 06:08:25 PM »

Questo lo faccio anch'io, ma sinceramente mi sembra una cavolata utilizzare un bellissimo LM con tanto di grafici, tabelle e campi autocompilanti per poi prendere nota dei soliti 3 dati da reinserire in quello di default, con la sorpresa magari di vedere il CG dell'aereo cadere 2 metri davanti al muso!!!
Secondo me un modo per "linkare" il LM della Lago a FS9 ci deve essere...
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Giulio
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« Reply #7 on: December 29, 2005, 06:17:27 PM »

Ora esco per un attimo fuori dal topic per segnalare come, anche con FsPassenger, il Maddog LAGO sia un po "asociale" Tongue ....

Con Fs Passengers, per selezionare la heading, basta premere "h" e digitare la prua.....in modo che il copilota te la inserisca.... il Maddog LAGO non ne vuole sapere nè di cambiare la heading, nè l'altitudine, tantomeno la velocità dell'A/P....
evidentemente il maddog va "a simpatia"..... :rotfl:  :rotfl:  :rotfl:
FINE :ot:  Tongue

Ciao

Giulio
B)
« Last Edit: December 29, 2005, 06:18:52 PM by Giulio » Logged
Nico87
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« Reply #8 on: December 29, 2005, 06:41:30 PM »

Ciao.

Per quanto riguarda il peso e il carburante, basta salvare come volo predefinito una situazione in cui l'80 è fermo al gate di partenza con il callsign desiderato. Poi si chiude fs9 e si apre il load manager. Si impostano i passeggeri, la rotta ecc... e poi si controlla che nella pagina setup sia selezionata come situazione sulla quale salvare i dati quella che voi avete salvato come predefinita (dove c'è scritto default situation per intenderci). Poi cliccate ok e riavviate fs9 e vedrete che sarà tutto settato. Addirittura, se voi salvate al termine del volo la situazione come predefinita con lo stesso nome di quella di prima, il load manager rileverà il nuovo peso Wink

Ciaoo :plane:  :pf:  
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Claudio Nicolotti IG_P1730 - Maglione (TO) - PPL VP/RU
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alleguido
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« Reply #9 on: December 29, 2005, 07:07:57 PM »

Grazie Nico87, era proprio quello che cercavo, stasera provo subito il tuo metodo!!!
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IG_P591
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« Reply #10 on: December 29, 2005, 07:34:55 PM »

Guarda nella pagina SETUP del LOAD MANAGER.
C'è una casella da spuntare che dice "Automatic update aircraft weight and C.G."
Una volta spuntata vi aggiornerà i pesi e il settaggio del baricentro per il trim in automatico senza dover più toccare niente in FS.
Ricordati nel load manager però di indicare la quantità di combustibile che intendi imbarcare, altrimenti il CG generato sarà sbagliato.
Il Load Manager, dicevo, ti aggiornerà peso e CG, ma non il combustibile.
Se non ti crei nessuna situazione presalvata è l'unica cosa che devi andare a modificare quando carichi il volo.

CiAo!

P.S.
Consiglio: prima di caricare il serbatoio centrale è bene riempire i serbatoi alari. Se devi mettere 7000Kg mettine 3500 nel destro e 3500 nel sinistro, lasciando vuoto quello centrale.
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Mattia Lambreschi
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Galaxy
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« Reply #11 on: December 29, 2005, 09:56:18 PM »

Ma perchè il serbatoio centrale viene snobbato? :?
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viratadiprocedura
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« Reply #12 on: December 29, 2005, 09:59:45 PM »

qui ci addentriamo nella teorica del volo. Sicuramente i più esperti saranno più completi, precisi ed esaustivi. Comunque si tende ad appesantire l'ala piuttosto che il corpo centrale per ridurre lo sforzo dell'ala quando è sottoposta a portanza (quindi sempre).

ciaooooo
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davymax
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« Reply #13 on: December 29, 2005, 11:14:53 PM »

Quote
Ma perchè il serbatoio centrale viene snobbato? :?

Perchè si utilizzano prima i serbatoi alari per contrastare la forza peso applicata al centro dell'aereo (visto da davanti o dietro), infatti se viaggiassimo con poco o niente fuel nelle ali e il centrale pieno avremo la portanza sulle ali e una grossa forza peso praticamente distrubuita solo al centro e la coppia che si genera sarebbe fatale per le ali che si spezzerebbero verso l'alto. Questo è anche il motivo per cui quando si vola con il fuel in tutti i serbatoi (il centrale si riempie quando le ali sono gia state riempite) il sistema di alimentazione utilizza prima il fuel da centrale e poi quello sulle ali.

Motivo inoltre per cui esiste il Maximum Zero Fuel Weight.

Siccome IG con l'80 fa quasi tutte tratte nazionali, come fuel necessario basta quello contenuto nelle ali, e quindi il centrale viene poco usato; salvo casi di forti venti contrari, alti pesi, temperature elevate in tratte come Palermo-Linate ecc. salvo sempre rispettare i pesi massimi.

Saluti
Davide :plane:
« Last Edit: December 29, 2005, 11:15:44 PM by davymax » Logged
MB82
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« Reply #14 on: December 30, 2005, 12:12:18 AM »

Molto molto molto + preciso di me che volevo dire solo che si riempie dopo che le ali sono piene e che serve come da peso per contrastare la portanza elle ali.

Ciao
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davymax
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« Reply #15 on: December 30, 2005, 12:18:21 AM »

Quote
Molto molto molto + preciso di me che volevo dire solo che si riempie dopo che le ali sono piene e che serve come da peso per contrastare la portanza elle ali.

Almeno gli studi che ho fatto son serviti a qualcosa!  :lol:  Tongue

Saluti
Davide :plane:  
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IG_P591
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« Reply #16 on: December 30, 2005, 01:11:51 PM »

Davide sei stato un po catastrofico Tongue
Non è che altrimenti le semiali si rompono. Però sarebbero soggette a carichi maggiori e la loro vita strutturale sarebbe più breve e porterebbe a più cicli di manutenzione (quindi è anche un risparmio economico).
Inoltre la maggior parte degli aerei hanno i motori sull'ala e le pompe del combustibile hanno accesso più diretto ai serbatoi alari per cui anche se riempissimo soltanto il serbatoio centrale il combustibile passerebbe comunque per quello alare (visto che sono collegati). Allora tanto vale...

CiAo!
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Mattia Lambreschi
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davymax
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« Reply #17 on: December 30, 2005, 02:18:18 PM »

A seconda delle situazioni può capitare che si spezzino veramente.....oltre i limiti di contingenza.....

Ricordo su un Dc9 che per un pelo non si spezzarono, rimasero comunque "all'in su" piegate come ali di uccello e non era un volo test.

In caso di forte turbolenza, si può incorrere in alti G che potrebbero (nel caso dei serbatoi alari vuoti e centrale pieno) forzare oltre i limiti di certificazione, e oltre i fattori di contingenza le ali.

Certo i motori posti sotto le ali aiutano, ma il riferimento del topic era l'md80.

Ovviamente, se si rispettano tutte le limitazioni, non succede nulla;
Se si infrangono per poco non succede nulla lo stesso o al max si creano delle deformazioni (ma gia questo oltre certi limiti).
Se si infrangono di molto le limitazioni allora non c'è tolleranza che tenga...

Saluti
Davide :plane:  
« Last Edit: December 30, 2005, 02:33:08 PM by davymax » Logged
Galaxy
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« Reply #18 on: December 30, 2005, 03:25:34 PM »

Davide, chiarissimo... :pf:
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davymax
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« Reply #19 on: December 30, 2005, 03:36:39 PM »

Anche Mattia ha dato delle info interessanti.

Davide
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