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Author Topic: Aggiornamento: foglio di carico e fuel planner  (Read 3663 times)
IG_P591
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« on: February 07, 2006, 01:41:26 AM »

Il fuel planner realizzato in precedenza non era corretto.
Utilizzando una semplificazione sul consumo venivano dei calcoli abbastanza affidabili su tratte a corto raggio, ma decisamente inattendibili sul medio raggio.

Non conoscendo le reali proprietà dei motori risulta molto difficile creare un'utility che effettui dei calcoli in funzione del tempo totale di volo, così ho creato un'utility in grado di effettuare una pianificazione abbastanza accurata in funzione della lunghezza della tratta espressa in nm.

Bisogna inserire livello di volo della crociera (in particolare basta specificare se è superiore a FL300 o inferiore in modo da far capire all'algoritmo se si tratta di un volo a corto o medio raggio), la distanza in nm. dell'aeroporto di destinazione, la distanza in nm. dell'alternato e indicare in una casella se si avrà vento contro durante la crociera (per questo bisogna guardare le carte meteo).

Inoltre per chi possiede il maddog ho fatto che includere nello stesso file anche il foglio di carico (basta selezionare il foglio dal segnalibro in basso).

Questo è come si presentano.





Ora passo tutto a Biagio per vedere se può metterlo in linea.



CiAo!
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Mattia Lambreschi
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Furio
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« Reply #1 on: February 07, 2006, 01:58:21 AM »

:-|  
« Last Edit: February 07, 2006, 01:58:42 AM by Furio » Logged
IG_P591
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« Reply #2 on: February 07, 2006, 10:29:52 AM »

:huh:

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Mattia Lambreschi
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Furio
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« Reply #3 on: February 07, 2006, 12:53:52 PM »

Sembrano tanto le mia...
...comunque stò creando un'applicazione tipo il vertical speed calculator che faccia questo lavoretto senza dover ogni volta aprire excel...ma solo sul mio lavoro del calcolo del carburante, sia per MD80 che A319.
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davymax
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« Reply #4 on: February 07, 2006, 02:14:00 PM »

Che fate, vi contendete il titolo di best fuel planner? :lol:  :lol:

Molto utile il lavoro di tutti e due, magari se unite le forze esce un bel fuel planner completo.

Saluti
Davide :plane:  
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Furio
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« Reply #5 on: February 07, 2006, 02:17:51 PM »

No no...la lascio a lui. Io mi sviluppo un applicazione per il calcolo del carburante in visual basic che sia precisa come la prima versione della mia fuel chart che utilizza il tempo per il calcolo del carburante e non la distanza. Se poi ci riesco e viene bene la uso e casomai la metto su avsim per gli altri.
« Last Edit: February 07, 2006, 02:19:18 PM by Furio » Logged
IG_P591
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« Reply #6 on: February 07, 2006, 03:24:01 PM »

Da quando sono in MeridianaVirtual ho sempre creato utility per gli altri e mai per mettermi in mostra. Mi spiace che Furio si senta toccato nell'orgoglio tanto da non voler mettere a disposizione i suoi lavori per la nostra comunità.

Il mio fuel planner non ha nulla a che fare con quello di Furio, anche se gli sembra simile.
Il suo si basa sugli ETE (estimated time enroute), il mio si basa su distanze espresse in nautical miles considerando una velocità media di 450 Kts di ground speed (mantenuta in genere dall' FMS in modalità ECON) che è anche la velocità che ho sempre consigliato su pannelli free per arrivare in orario (secondo time table)a destinazione.
Tra l'altro il fuel è calcolato anche in funzione della fase di climb e descent, idem come l'alternato che considera la fase di go-around.

Il file di Furio stima un trip fuel con la formula empirica di 50 Kg/min che va bene per voli non più lunghi di 1 ora e mezza, ma completamente sbagliato per tratte più lunghe, come lui stesso mi aveva fatto notare.

Non capisco quindi perchè Furio se la debba prendere visto che ho prova delle e-mail che ci siamo scambiati in questi giorni dove lui mi faceva notare l'errore e io gli ho detto che ci avrei lavorato su.
Dal momento che poi non ho più avuto collaborazione da parte sua ho creato il file da solo e l'ho mandato al webmaster.
Ma a me sinceramente non interessa il merito, mi basta aver creato qualcosa che possa essere utile a tutti.
Dovrebbe essere questo lo spirito che ci anima quando prendiamo qualche iniziativa  :up:

CiAo!
« Last Edit: February 07, 2006, 03:25:21 PM by SenseiMatty » Logged

Mattia Lambreschi
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« Reply #7 on: February 07, 2006, 03:34:34 PM »

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No no...la lascio a lui
Tanto per precisare, che poi mi si accusa di rubare il lavoro degli altri  :down: (dove andremo di questo passo...)

Quello che ho realizzato io:


Quello di Furio:
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Mattia Lambreschi
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davymax
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« Reply #8 on: February 07, 2006, 03:43:13 PM »

Matti, visto che io utilizzo le tabelle che ho inserito io nel Manuale Operativo dell'80 IGv (scaricabile dalla sezione Regolamento), e che sono quelle del Com. Hilmerby (SAS), volevo sapere: le distanze e i calcoli li hai fatti in base a quelle tabelle o ad altro?

Giusto curiosità.

Davide :plane:  
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« Reply #9 on: February 07, 2006, 03:50:12 PM »

No più che altro in base a valori sperimentali che ho testato sul pannello e ho visto che coincide abbastanza anche con i valori del load manager della lago.
Ora provo a vedere quei valori e vedo se riesco ad implementarli.

CiAo!
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Mattia Lambreschi
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Furio
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« Reply #10 on: February 07, 2006, 04:13:05 PM »

Guarda che sei stato tu a contattarmi il giorno dopo la pubblicazione dicendo che c'erano da fare delle modifiche, io ti ho detto ok ed ero pure contento che ci lavoravi. Poi il giorno dopo ancora mi hai tu ricontattato dicendo che lo avevi migliorato ancora e mi avevi passato la versione corretta da te. Io ti ho ridetto ok e avevo avvisato anche biagio di questo, che era imminente una nuova versione. Poi usando la tua versione mi son accorto che il calcolo dle carburante sforava troppo, dava da caricare troppo carburante, a volte il reserv era quasi uguale al trip, per un lipq-licd caricava carburande necessario come per andare da roma ad anchorage un altro pò. Ora ha distanza di tre giorni esci fuori sul sito con questa "tua" versione senza manco avermi chiesto "oh guarda ho implementato il tutto in un unica cosa". Il lavoro sarà pure il tuo, ma apparte che a livello visivo anche un ceco vedrebbe la somiglianza, sopratutto mi sono ritrovato col mio lavoro usato e riutilizzato per fare un altra cosa senza manco aver ricevuto in informazione (che si tratti di materiale in stringhe e codice binario o idee secondo me è lo stesso.) Comunque, come dici tu "dove andremo di questo passo..."? Te lo dico io. Tu rimarrai qui a fare il load manager e chi ti dice nulla. Se vuoi ti regalo pure l'idea del mio fuel chart. Io come già detto stò studiando un pò di Visual Basic per fare un programma per il calcolo del carburante, che faccia con il mio foglio excel ma che funzione rapidamente e senza dover aprire ogni volta excel, dedicato all'MD80 e che sarà inserito in Avsim se riuscirò a farlo.
Per il resto, buona fortuna con i tuoi "esperimenti".
« Last Edit: February 07, 2006, 04:15:49 PM by Furio » Logged
IG_P591
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« Reply #11 on: February 07, 2006, 04:37:29 PM »

Quote
Ora ha distanza di tre giorni esci fuori sul sito con questa "tua" versione senza manco avermi chiesto "oh guarda ho implementato il tutto in un unica cosa"
Ti ho inviato e-mail aggiornandoti sugli errori individuati e probabili cause il:
3 febbraio ore 19.18
5 febbraio ora 23.43
6 febbraio ore 18.19

Quindi non puoi dire che ho fatto tutto di nascosto senza tenerti aggiornato visto che l'ultima e-mail risale a ieri.
A queste e-mail mi hai risposto una sola volta dicendomi che avevi una riserva di 8 tonnellate su un volo lungo.
Ho controllato e ti ho risposto che l'errore l'avevo riscontrato anche io, ma nel trip fuel e non nella riserva finale.
Ecco l' e-mail che ti ho spedito ieri:
Quote
Ho controllato, in effetti è sbagliato, ma non per via delle mie modifiche, ma per la formuletta dei 50kg al minuti di consumo.
Infatti se consideri un volo Napoli - Parigi di 2 ore e mezza il foglio di carico da solo per il trip 11500 kg circa.
Invece bisognerebbe considerare il consumo in fase di decollo, salita, crociera e discesa.
Per questo sui voli corti va bene, ma non va su quelli lunghi.
Lo sto arrangiando io.
 
CiAo!
Quindi non fare la vittima dicendo che ho agito alle tue spalle.

Quote
sopratutto mi sono ritrovato col mio lavoro usato e riutilizzato per fare un altra cosa senza manco aver ricevuto in informazione
Ripeto non puoi pensare che ho rubato il tuo lavoro perchè le formule e i dati che ci stanno alla base li ho tirati fuori dalla mia testa, se avessi copiato delle formule dal tuo allora potresti pensarlo.
Addirittura la formula del totale è diversa da quella che avevi utilizzato tu, i caratteri forse, ma sono quelli di defalut di excel. Il logo anche è diverso l'ho modificato con un programma di grafica per posizionare il logo in quel modo.
Non puoi nemmeno dire che ti ho rubato l'idea perchè i fuel planner esistono da sempre e la loro struttura e le voci principali non le abbiamo inventate ne io ne te.

La storia è: tu hai deciso di scrivere un fuel planner per l'MD80, ma è venuto in un modo che a me personalmente non piaceva molto e tra l'altro ti sei accorto anche tu che era sbagliato.
Così ho deciso di riscriverne uno io ieri sera prima di cena visto che non ti ho più sentito e così ho fatto.

Non vedo cosa ci sia da offendersi.

Se poi te la prendi tanto sull'orgoglio allora io e te non andremo mai d'accordo perchè lo ritengo un comportamento poco adulto.
 
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Mattia Lambreschi
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« Reply #12 on: February 07, 2006, 04:55:36 PM »

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utilizzo le tabelle che ho inserito io nel Manuale Operativo dell'80 IGv
Ci sto provando, la cosa si fa un po complessa perchè devo creare una matrice che riproduca la tabella su cui fare delle supposizioni.
Ti terrò aggiornato  :up:  
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« Reply #13 on: February 07, 2006, 05:05:03 PM »

Ok. Ti rinnovo gli auguri per il Fuel Planner.
« Last Edit: February 07, 2006, 05:05:56 PM by Furio » Logged
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« Reply #14 on: February 07, 2006, 05:19:11 PM »

Fatto Davide  :up:
Sono riuscito ad implementare quella tabella per il fuel trip!
Apporto le modifiche!
 
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« Reply #15 on: February 07, 2006, 11:05:58 PM »

Ah ok, io dicevo per curiosità visto che usando quelle tabelle mi trovo benissimo.

Io direi comunque che se tutti e due unite le idee verrebbe un lavoro completo nel senso: chi vuole usare il Flight time usa quella funzione (Furio), chi vuole usare le NM usa questa funzione (Matti), e magari unite tutto in un bel programmino.

Saluti
Davide :plane:  
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« Reply #16 on: February 07, 2006, 11:44:30 PM »

Io non avrei nulla in contrario, ripeto per me l'importante è creare qualcosa di utile a tutti  :up:  
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« Reply #17 on: February 08, 2006, 12:12:42 AM »

Se hai voglia di testare il fuel planner basato sulla tabella che hai riportato nell' OM te lo invio.

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« Reply #18 on: February 08, 2006, 10:11:53 AM »

Anche io ho basato la mia fuel chart in base hai consumi orari dell'OM incrociati sui controlli fatti sull'MD80 Lago, che risultano praticamente uguali.
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« Reply #19 on: February 08, 2006, 11:38:04 AM »

Ho notato che il trip fuel del load manager della lago non corrisponde con le tabelle dell'OM.
Ne tira fuori un po pochino e (cosa strana) all'aumentare della quota di crociera aumenta il consumo invece di diminuire, il che è assurdo su tratte superiori alle 300nm  :blink:  
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Mattia Lambreschi
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