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Author Topic: Aggiornamento: foglio di carico e fuel planner  (Read 3664 times)
Furio
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« Reply #20 on: February 08, 2006, 11:44:18 AM »

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Ho notato che il trip fuel del load manager della lago non corrisponde con le tabelle dell'OM.
Ne tira fuori un po pochino e (cosa strana) all'aumentare della quota di crociera aumenta il consumo invece di diminuire, il che è assurdo su tratte superiori alle 300nm  :blink:
Non mi riferisco a questo io. Quello che dico è che l'OM dice che consuma 50Kg al minuto, ed effettivamente l'80 lago consuma 50 Kg a minuto (25 kg ogni 30 secondi per serbatoio).
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davymax
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« Reply #21 on: February 08, 2006, 01:16:00 PM »

Prova a mandarmelo Matti via email, appena posso lo provo anche se ho un po da fare visto il rinnovo del MEP per il CPL/IR tra 2 settimane....sto studiando un po di roba  ^_^

Saluti
Davide :plane:  
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« Reply #22 on: February 08, 2006, 01:19:32 PM »

Consuma molto meno invece.
Guarda l'indicatore di fuel flow del pannello, da un consumo orario di circa 2000 kg/ora, mentre con i 50 Kg/min porta ad un consumo orario di 3000 Kg.

Dalla tabella dell'OM per 4 ore e 6 minuti a FL270 hai esattamente 1000Kg in più se segui la regola dei 50Kg/min (11.3 tonnellate contro 12.3).
Inoltre così facendo non consideri la quota di crociera che è un'approssimazione molto grossolana.

CiAo!
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Mattia Lambreschi
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« Reply #23 on: February 08, 2006, 01:46:34 PM »

In bocca al lupo allora!!!!  :up:  
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Mattia Lambreschi
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Furio
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« Reply #24 on: February 08, 2006, 03:11:39 PM »

Invece di aggiungere sopra il carico di 1000 kg in più per un vento sono già incorporati così.
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davymax
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« Reply #25 on: February 08, 2006, 04:11:51 PM »

Io  per il vento faccio così:

Se la tratta è di 340 NM, utilizzo la riga delle 400NM. Visto che non ho il tempo di guardare carte dei venti in quota e mettermi a fare la media del vento contrario ecc.... Se la tratta è più lunga,es. 550 NM utilizzo la riga da 600 e imbarco un po di fuel in più di trip o interpolo tra le 600 e le 700 nm (così da avere il fuel per 650nm) da aggiungere.

E poi su IVAO quasi sempre i venti in quota sono ben diversi da quelli reali al momento...

Davide
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Maestrale
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« Reply #26 on: February 08, 2006, 06:48:49 PM »

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Prova a mandarmelo Matti via email, appena posso lo provo anche se ho un po da fare visto il rinnovo del MEP per il CPL/IR tra 2 settimane....sto studiando un po di roba  ^_^

Saluti
Davide :plane:
In bocca al lupo anche da parte mia  Wink

Ciao  Smiley  
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davymax
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« Reply #27 on: February 08, 2006, 08:11:12 PM »

Crepi.....

Comunque, non è un esame. E' giusto routine per mantenere la licenza e colmare la mancanza di "ritmo" stando fermi un po di tempo (visto che non si lavora ancora....)

Saluti
Davide :plane:  
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« Reply #28 on: February 09, 2006, 01:52:22 AM »

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Invece di aggiungere sopra il carico di 1000 kg in più per un vento sono già incorporati così.

Ma è un errore. Non puoi pensare di consumare uguale se hai vento contro o no.
Nel mio fuel planner ho dato il 10% in più per vento contro come da OM.

CiAo!
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Mattia Lambreschi
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gabrigabri
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« Reply #29 on: February 17, 2006, 02:11:03 PM »

scusate ma.... non ho ancora capito bene come utilizzare questa nuova utility...
alla sezione random di carico dei passeggeri l'utility mette area a e area b, ma in realtà le aree sono quattro o sbaglio? electa e le tre file dalla sei alla trentaquattro...
come devo distribuire i passeggeri?
grazie mille

Gabriele
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« Reply #30 on: February 17, 2006, 08:58:11 PM »

L'utility del carico è compatibile solo col maddog della lago che ha due aree passeggeri.
Per gli altri modelli di aereo ridistribuire liberamente i passeggeri in modo da ottenere sempre lo stesso totale (il peso medio per ogni passeggero è 85 Kg come da load manager del maddog).

CiAo!
« Last Edit: February 17, 2006, 08:58:24 PM by SenseiMatty » Logged

Mattia Lambreschi
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« Reply #31 on: February 18, 2006, 12:04:05 PM »

Sono online le ultime versioni...
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gabrigabri
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« Reply #32 on: February 18, 2006, 06:26:15 PM »

grazie ragazzi, sempre molto gentili...

allora faccio così, se l'utility mi mette area a 79 e b 79, faccio 79+79/4 e distribuisco basandomi anche sul peso di 85 kg, però, a questo punto sia il bagaglio che lo zfw sono sballati (per lo zfw non c'è problema...) quindi lo modifico in base a quello che ho ottenuto prima...
spero sia giusto così...
grazie ancora..

Gabriele
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gabrigabri
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« Reply #33 on: February 18, 2006, 06:31:50 PM »

scusate... ho ancora una domanda, sciocca forse... ma... beh....
in questo file .zip qui: Load Planner MD80 MadDog trovo due file che alla mia apparenza sono uguali però a guardaree bene una differenza c'è: di circa un mega, ma per il resto mi sembrano tutti e due uguali o sbaglio?
grazie e scusate per la domanda se è veramente banale...

Gabriele
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« Reply #34 on: February 18, 2006, 07:52:20 PM »

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allora faccio così, se l'utility mi mette area a 79 e b 79, faccio 79+79/4 e distribuisco basandomi anche sul peso di 85 kg, però, a questo punto sia il bagaglio che lo zfw sono sballati
No fai
(79x2x85)/4
e ottieni il peso da ridistribuire per ognuna delle 4 aree.
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Mattia Lambreschi
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