Welcome, Guest. Please login or register.
News: Aggiornato il timetable. Presenti tutti i voli operati dal Gruppo Meridiana.
Go to main Meridiana fly Virtual WebSite
Pages: [1]   Go Down
  Print  
Author Topic: Consiglio su acquisto radio ricevitore scanner  (Read 813 times)
nikcol
Guest
« on: April 27, 2006, 12:48:31 PM »

Giornoooo a todos,
come da oggetto del mio post, sono intenzionato ad acquistare uno scanner ma sono indeciso su alcuni modelli
La mia scelta al momento era ferma a tre modelli.
-VR120D  YAESU
-ICR5  ICOM
-AR108
(ho notato che da noi in italia costano il doppio al confronto con altri paesi EU e non..mah)
Se non arreca disturbo, mi piacerebbe avere dei consigli in merito.....  :ph34r:
Buona giornata
Grazie
Nico
IG_P4 Guido
Asso

« Reply #1 on: May 04, 2006, 03:04:33 PM »

Un consiglio amichevole che ti do è quello di informarti sulla regolamentazione dei radioascolti di frequenze aeronautiche. L'acquisto di un ricevitore non ne autorizza l'uso specialmente nei casi di comunicazioni di servizio tutelate dal Codice delle Poste e Telecomunicazioni. E' vero che solo ascoltando non puoi interferire e danneggiarle ma la normativa vigente non è poi così chiara su questi argomenti specifici. Un RX aeronautico intercetta anche frequenze assegnate al Ministero degli Interni e della Difesa dove è rigorosamente vietato ascoltare. Nemmeno chi detiene regolarmente una licenza SWL (Short Wave Listener) sulle frequenze radioamatoriali giustifica il possesso e l'uso di un ricevitore in grado di intercettare comunicazioni vietate.

Sappiti regolare in merito ....  :knuppel2:

Guido Porro IG_P4
Comandante Anziano
IG2001
Guest
« Reply #2 on: May 04, 2006, 03:33:42 PM »

Un consiglio amichevole che ti do è quello di informarti sulla regolamentazione dei radioascolti di frequenze aeronautiche. L'acquisto di un ricevitore non ne autorizza l'uso specialmente nei casi di comunicazioni di servizio tutelate dal Codice delle Poste e Telecomunicazioni. E' vero che solo ascoltando non puoi interferire e danneggiarle ma la normativa vigente non è poi così chiara su questi argomenti specifici. Un RX aeronautico intercetta anche frequenze assegnate al Ministero degli Interni e della Difesa dove è rigorosamente vietato ascoltare. Nemmeno chi detiene regolarmente una licenza SWL (Short Wave Listener) sulle frequenze radioamatoriali giustifica il possesso e l'uso di un ricevitore in grado di intercettare comunicazioni vietate.

Sappiti regolare in merito ....  :knuppel2:

quoto in pieno, ma Nikol non eri tu in un'altro post che sostenevi la illiceità di questi apparecchi, e se non sbaglio ti avevo confermato che ascoltare le frequenze aeronautiche è vietato.

va beh

ciao
Pages: [1]   Go Up
  Print  

Jump to:  

@2008-2014 Meridiana fly Virtual - powered by LogoRedConsultingRed Consulting s.a.s