Welcome, Guest. Please login or register.
News: Aggiornato il timetable. Presenti tutti i voli operati dal Gruppo Meridiana.
Go to main Meridiana fly Virtual WebSite
Pages: [1]   Go Down
  Print  
Author Topic: Come si Usano le PNEU X-FEED VALVE Levers ?  (Read 1734 times)
costanzo_roberto
Cadetto
**

IG_1670

« on: June 26, 2006, 01:44:31 PM »

Ciao,
Vorrei sapere dai colleghi piu' esperti di me se la sequenza PNEU X-FEED VALVE Levers la effettuo nel modo corretto. 

Se ho ben capito nella preparazione del Cockpit, le posiziono in modo " OPEN " dopo di che efettuato il Takeoff le metto in posizione " CLOSE " ma se uso il dispositivo  Anti-Ice le mantengo in posizione " OPEN ".
Domanda se inizio la preparazione della mia discesa devo riposizionarle in modo " OPEN ", o solo  attivo il dispositivo  Anti-Ice ?

Ma queste valvole da Ignorante cosa fanno ?  :idiot2:
Quali sono le sue funzioni ?

Scusate la mia Ignoranza  :blink: ma nella vita c'e sempre da Imparare  :ph34r:
Furio
Guest
« Reply #1 on: June 26, 2006, 09:07:28 PM »

La X-FEED Valve serve a mettere "in pressione" il condotto di cross-feed per l'appunto. Spillando l'aria dal 7° stadio e dal 14°stadio delle turbine di entrambe i motori (o eventualmente dall'apu non mostrato in figura), il condotto di x-feed che unisce i motori e passa sotto il cono di coda come detto va pressione. Una volta in pressione di può spillare aria dal condotto per far funzionare roba tipo l'aria condizionata.
Nella figura si vedono le manopolo che agiscono su quelle due valvole rosse (appunto le valvole di x-feed). Le barre nere sotto i motori sono altre valvole che servono a far spillare l'aria dal motore, ma sono valvole di sicurezza (questo perchè l'aria spillata del 14° stadio è più compressa di quello del 7à e potrebbe "attoppare" il passaggio d'aria compressa).
Fatto sta che appunto grazie alle manopoli quel condotto semplicemente va in pressione che viene poi utilizzata dai sistemi come appunto i pack dell'a/c. Per l'anti-ice appunto, serve aria calda da spillare per far funzionare il dispositivo anti ghiaccio, quindi si va ad agire di nuovo aprendo l'x-feed per inondare il condotto di aria calda a pressione utilizzabile per "sghiacciare" le eventuali superfici.
buon volo! :ph34r:

costanzo_roberto
Cadetto
**

IG_1670

« Reply #2 on: June 26, 2006, 09:49:43 PM »

Grazie Mille per la risosta, davvero tanto dettaglia e semplice nella comprensione.

Da qui allora una domanda :  Usare il sistema Anti Ice comparta un consumo maggiore di Carburante ?

Furio
Guest
« Reply #3 on: June 26, 2006, 09:54:23 PM »

Non lo so con certezza e precisione, ma secondo me se anche ci fosse un maggiore consumo sarebbe infinitesimale, anche perchè quello che si "spilla" dall'x-feed non è niente altro che aria dai motori (compressa dagli stadi 7° e 14°). E' praticamente come usare un "scarto" del motore.
 :ph34r:
IG_P591
Asso

« Reply #4 on: June 26, 2006, 10:05:33 PM »

Complimenti per la risposta dettagliata  :ph34r:
Un appunto solo: l'aria presa dal compressore per l'impianto pneumatico non è uno scarto per il motore, ma è direttamente l'aria che va in camera di combustione per cui è aria che togli alla reazione.
Di conseguenza per avere la spinta uguale alla condizione senza spillamento il motore dovrà girare ad una velocità più alta per sopperire alla diminuzione.
L'aumento di consumo penso non sia di grande importanza conoscerlo in quanto le condizioni di progetto del motore sono di lavorare con quello spillamento per qui "è tutto incluso nel prezzo".

Tra l'altro per rispondere all'altra tua domanda: durante il volo le x-feed sono sempre aperte altrimenti non puoi pressurizzare la cabina.

CiAo!
« Last Edit: June 26, 2006, 10:07:27 PM by SenseiMatty » Logged

Mattia Lambreschi
IG_P591
Primo Comandante MD82
MeridianaVirtual
---------------------
Beta Tester Maddog 2006          Systems Design Engineer
Maddog 2006 Official Site              AMAC Aerospace
Andrea1
Cadetto
**

IG P 2374

« Reply #5 on: June 26, 2006, 10:06:58 PM »

Ciao,
l'aria che viene "spillata" dal 7 e 14mo stadio dei compressori non è mai "uno scarto" perchè è aria in meno che entra nelle camere di combustione (e quindi meno spinta a parità di giri): per avere la stessa spinta (con le bleed on rispetto a quando non spillo aria) occorrono quindi più giri quindi una temperatura di ingresso in turbina più alta, una portata d'aria più alta (perchè una parte non finisce nelle camere di combustione) e quindi maggiori consumi....
Non è un aumento tanto "infinitesimo": le cruise tables del manuale Md80 Alitalia mi danno il 5% di consumo in più se uso solo l'ENGINE ANTI--ICE con invece l'ENGINE ANTI-ICE ed AIRFOIL ON ho un aumento dei consumi del 10%.....
Ciao
Andrea Buono IG P2374

P.S.
Per approfondire puoi scaricare da www.gasturb.de la versione freeware del programma (serve per progettare motori a reazione) costruirne uno con caratteristiche (portata d'aria rapporto di compressione rapporto di by-pass, temperatura max di ingresso in turbina) sal JT8D-217 e poi sperimentare come aumenta il consumo spillando o meno aria....

Andrea IG_P2374
viratadiprocedura
IG_vTeam
Asso

« Reply #6 on: June 26, 2006, 11:09:56 PM »

Per approfondire puoi scaricare da www.gasturb.de la versione freeware del programma (serve per progettare motori a reazione) costruirne uno con caratteristiche (portata d'aria rapporto di compressione rapporto di by-pass, temperatura max di ingresso in turbina) sal JT8D-217 e poi sperimentare come aumenta il consumo spillando o meno aria....

WOOOW

ciao ^_^

Furio
Guest
« Reply #7 on: June 26, 2006, 11:16:25 PM »

Perfetto...come pensavo pure io. Se la chiudi addio pressurizzazione della cabina! :rolleyes:
Per quanto riguarda il consumo lo avevo pensato anche io che bene o male qualcosa in più succhiava di carburante, ma sinceramente non la sapevo quantificare, ecco perchè pensavo a una parte infinitesimale.
Infine riguardo allo "scarto", diciamo ho usato una parola sbagliata...era un modo di definire un "succhiare" aria dai motori (che poi per l'appunto scarto non è!)
ciao a tutti e buon volo!

P.S.: lavorare in Alitalia (come ogni compagnia aerea poi!) ti fa imparare tante cose...sopratutto quando lavoro in un centro operativo dove sei in contatto costante dai piloti fino a i meccanici! Che figo! :ph34r:
Luca
Comandante

« Reply #8 on: June 27, 2006, 10:42:20 AM »

Un piccolo appunto:

con le pneumatic x-feed levers su CLOSE, l'aria arriva ai pacchi, di conseguenza l'aereo viene pressurizzato.

Magari intendavate che non funzioni l'antighiaccio

ciao

Luca - IG_P144
Furio
Guest
« Reply #9 on: June 27, 2006, 05:18:14 PM »

con le pneumatic x-feed levers su CLOSE, l'aria arriva ai pacchi

mmm... :unsure:

Domani volgio proprio chiederlo in divisione meccanica...se sono chiusi, come fa a spillare aria da un condotto non in pressione?
costanzo_roberto
Cadetto
**

IG_1670

« Reply #10 on: June 27, 2006, 05:34:01 PM »

Allora se ben Capito, Dopo Aver efettuati il take Off e aver supereato gli 3000 Ft si riposizione le Valvole " PNEU X-FEED " in Posizione " CLOSE ", Per Pressurizzare la Cabina ed eventualmete usare " ANTI ICE "

Ma una domanda questa Aria cosi detta di recupero che viene riscaldata dai motori,viene anche usata per tenere caldo il carburate nelle Ali ?

Noto una cosa con im mio Fs2400 se mi trovo a Ft320, vedo che la temperatura del Carburante e intorno a -12 -20.  :idiot2:

La domanda che che mi pongo, si attivano i riscaldameto del Carburante, o solo quando si Inizia una discesa ?

Ma se dovesse capitare di entrare in una nube spessa cosa conviene usare

1) WINDSHIELD ANTI-ICE

2) TAIL DE-ICE BUTTON

Comuque grazie per le risposte tanto dettagliate, e betai voi che potete vedere e toccare con mano cio che staimo discutendo.

Un piccolo appunto:

con le pneumatic x-feed levers su CLOSE, l'aria arriva ai pacchi, di conseguenza l'aereo viene pressurizzato.

Magari intendavate che non funzioni l'antighiaccio

ciao
Luca
Comandante

« Reply #11 on: June 27, 2006, 06:14:50 PM »

mmm... huh

Domani volgio proprio chiederlo in divisione meccanica...se sono chiusi, come fa a spillare aria da un condotto non in pressione?
Visto che hai i manuali AZ, prova a dare una occhiata alla pagina 16-40-01/02...

Ma una domanda questa Aria cosi detta di recupero che viene riscaldata dai motori,viene anche usata per tenere caldo il carburate nelle Ali ?
Yes...premendo il pulsante FUEL HEATER si attiva una valvola temporizzata dove il carburante viene riscaldato tramite la bleed air

Ma se dovesse capitare di entrare in una nube spessa cosa conviene usare

1) WINDSHIELD ANTI-ICE

2) TAIL DE-ICE BUTTON
e Air Foil anti ice switches

Luca - IG_P144
Furio
Guest
« Reply #12 on: June 27, 2006, 07:43:19 PM »

Quin sembra che dopo l'avvio anche se chiudi il condotto primario x-feed cmq sia rimane un condotto secondario dove continua a circolare l'aria spillata aprendo i condotti dei pack. Però voglio chiedere OPERATIVAMENTE come funziona
IG_P591
Asso

« Reply #13 on: June 27, 2006, 11:38:54 PM »

Lo schema parla chiaro.
Con le pnuematic valve chiuse la cabina non si condiziona se è in funzione solo l'APU, mentre invece a motori accesi i packs sono alimentati anche se sono chiuse.
Sono indispensabili per l'airfoil con motori avviati e APU staccato.

Approfondimento tecnico.
L'airfoil non è un sistema principalmente di rimozione ghiaccio, ma di prevenzione della sua formazione. Il fatto che eviti la formazione di ghiaccio non dipende dall'alta temperatura del getto, ma dalla sua forma aerodinamica.
Infatti l'aria viene "soffiata" davanti al parabrezza in modo da deviare il flusso di aria fredda e umida che altrimenti impatterebbe sul vetro.
Il fatto che il getto sia caldo, in fattore secondario, aiuta anche nello scioglimento.

Tornando sull'impianto pneumatico.
Guardando lo schema una domanda sorge spontanea...
Se in volo ho l'APU acceso posso attivare l'airfoil senza aprire le x-valve?

CiAo!
« Last Edit: June 27, 2006, 11:42:21 PM by SenseiMatty » Logged

Mattia Lambreschi
IG_P591
Primo Comandante MD82
MeridianaVirtual
---------------------
Beta Tester Maddog 2006          Systems Design Engineer
Maddog 2006 Official Site              AMAC Aerospace
Furio
Guest
« Reply #14 on: June 28, 2006, 08:46:04 AM »

Ho chiesto oggi in ufficio il reale funzionamento della x-feed valve, e la risposta è stata come credevo: la valvola di X-feed NON si chiude dopo il decollo, questo è quello che risulta da schemi e dialogando dal VIVO con meccanici e piloti Alitalia.
Anche perchè il ragionamento è semplice: pensiamo un attimo ai maniglioni anti-incendio sul cockpit. Tirando quelli in casi di incendio, si "stacca" tutto quello che mette in comunicazione i motori (compreso condotto di x-feed). Quindi, se in volo si è costretti causa fuoco motore a rirarlo, cosa andrebbe a chiudere se è stato gia chiuso in decollo?!?! Non avrebbe senso d'esistera...quindi le cross-feed valve sono APERTE anche dopo il decollo per TUTTO il volo. Quelle valvole che vedete sullo schema sopra sono valvole in più che baypassano un pezzo di dotto ma solo per spillare l'aria direttamente per l'a/c e i relativi pack, ed è così per evitare dei problemi di ghiacciamento a dei filtri per differenze di temperature all'interno di quei condotti tipo.
ciao!
costanzo_roberto
Cadetto
**

IG_1670

« Reply #15 on: June 28, 2006, 03:26:53 PM »

Scusa ho un Po di Confusione  :lol:
Vuoi dirmi che nei manuali alitalia dicono di posizionare le Valvole PNEU X-FEED VALVE in modo " CLOSE " dopo il Take Off e in realta i Piloti le lasciano Sempre in modo " OPEN " per questioni di Sicurezza  ?

Oppure e propria una Procedura Alitalia mantenerle Sempre in Modo " OPEN "

Sarebbe Bello invece sapere cosa Fanno In Meridiana  B)

Comunque li schemi riportai sono davvero Fantastici !!!
Furio
Guest
« Reply #16 on: June 28, 2006, 05:13:11 PM »

Ora ti spiego: vedi nell'ultima immagine da me postata ci sono ai lati delle leve x-feed posizionati due tasti a stisce bianco-rosse: quelle sono i maniglioni anti-incendio che tirati chiudono le valvole x-feed e se girati sparano l'estintore nel motore. Ora, come vedi (similmente alle normali leve x-feed) unsando la manigli anti-incendio di chiudolo le STESSE valvole che chiudono TUTTO (proprio per isolare motore da motore).
Se quindi le leve d'emergenza chiudono tutto agendo sulle valvole x-feed, perche in volo dovremo chiudere le stesse tramite le normali leve x-feed? sarebbe in partico come tirare la maniglia anti-incendio, isolando i motori dall'x-feed!
Ergo, le maniglie dell'x-feed valve NON VANNO CHIUSE dopo il decollo, e non è che sia una procedura Alitalia o Meridiana, è proprio che NON SI FA E BASTA.
Ciao! :police:
Pages: [1]   Go Up
  Print  

Jump to:  

@2008-2014 Meridiana fly Virtual - powered by LogoRedConsultingRed Consulting s.a.s